andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio parere se il ritardo dipende solo dal venditore consiglerei di rogitare cmq.,il quale si accolla la somma peggiore ( causa del danno..)fra l'affitto o il costo della rata del mutuo.Congrua somma lasciata a mani del notaio a garanzia stabilendo una penale maggiore a fronte di ogni settimana di ulteriore ritardo.personalmente non ho mai avuto banche che mi hanno creato questioni sulla consegna immediata o meno della proprieta'.
 

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti e ciao Manlio, in realtà non ci si complica affatto la vita inserendo nell'atto delle cifre di penale in caso di ritardata consegna..il saldo dell'intero prezzo avviene al momento del rogito semplicemente resterà nelle mani del notaio una cifra che, non modificando il prezzo di vendita, diventerà una eventuale penale se non si rispettano gli accordi.. Da un punto di vista giuridico gli acquirenti acquistato la proprietà e non il possesso che viene procastinato nel tempo e quindi saranno tutelati sia dai 500 mensili per i 4 mesi per la consegna (che si possono far pagare dal venditore subito senza detrarlo dal prezzo di vendita magari con ab contestuale al rogito) e dai 10 mila per eventuali ulteriori ritardi.... i venditori in genere difronte e cifre di una certa importanza diventano più sensibili e si attivano andando anche ospiti di parenti.. nel caso specifico possono sempre rivalersi sul costruttore..dal mio punto di vista non vedo il problema.. per quanto concerne la banca dubito che possano questionare perchè il loro mutuo è tutelato dall'ipoteca se poi c'è o meno il godimento credo che interessi poco.. dal punto di vista fiscale o dell'antiriciclaggio non vedo, anche quiil problema, in quanto che acquistino come prima o seconda casa il valore di riferimento per il pagamento dell'imposta è quello che si desume dall rendita catastale e per l'antiriciclaggio si lascia la cifra della proposta che peraltro dovrebbe essere già stata registrata sul libro (20 gg dalla conclusione dell'affare).. ciao
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao mi sembra che ti abbiano gia risposto in parecchi la soluzione certa.
In questi casi la banca non fa nessuna obiezione sul possesso sicuro al 100%.
Il rogito avverra' come il solito con il saldo prezzo, nonche' con il differimento del possesso che avverra' entro/ o il , se vuoi fai lasciare un deposito , ma si puo' anche evitare, mettendo una penale di euro X giornalieri lla scadenza del tempo previsto., io eviterei di scrivere altro in atto , anche per quanto concerne i 500 euro mensili , li farei versare direttamente al rogito dal venditore all'acquirente con due righe penale concordata tra le parti per ritardata consegna in data odierna, come evidenziata in atto di compravendita , prevista per il X.
Mi e' accaduto diverse volte e non ci sono mai stati problemi nel merito.
Semplicita' Roby vedrai che tutto va bene se c'e' buona fede non c'entrano nulla ne Notaio ne Banca ne Ufficio entrate, ma solo le parti e la tua mediazione tra loro.
Cordialmente
Noel
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi Roberto, caso archiviato. Decidi al meglio senza mettere in croce nessuno, AMEN. :^^:

Ma pensavo che il forum in generale, e lo Staff in particolare (di cui del resto Roby è uno dei massimi esponenti) esistessero proprio per essere messi in croce! :confuso: :? :risata: :risata:

;)
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Elena ha scritto:
Ciao a tutti e ciao Manlio, in realtà non ci si complica affatto la vita inserendo nell'atto delle cifre di penale in caso di ritardata consegna..il saldo dell'intero prezzo avviene al momento del rogito semplicemente resterà nelle mani del notaio una cifra che, non modificando il prezzo di vendita, diventerà una eventuale penale se non si rispettano gli accordi.. Da un punto di vista giuridico gli acquirenti acquistato la proprietà e non il possesso che viene procastinato nel tempo e quindi saranno tutelati sia dai 500 mensili per i 4 mesi per la consegna (che si possono far pagare dal venditore subito senza detrarlo dal prezzo di vendita magari con ab contestuale al rogito) e dai 10 mila per eventuali ulteriori ritardi.... i venditori in genere difronte e cifre di una certa importanza diventano più sensibili e si attivano andando anche ospiti di parenti.. nel caso specifico possono sempre rivalersi sul costruttore..dal mio punto di vista non vedo il problema.. per quanto concerne la banca dubito che possano questionare perchè il loro mutuo è tutelato dall'ipoteca se poi c'è o meno il godimento credo che interessi poco.. dal punto di vista fiscale o dell'antiriciclaggio non vedo, anche quiil problema, in quanto che acquistino come prima o seconda casa il valore di riferimento per il pagamento dell'imposta è quello che si desume dall rendita catastale e per l'antiriciclaggio si lascia la cifra della proposta che peraltro dovrebbe essere già stata registrata sul libro (20 gg dalla conclusione dell'affare).. ciao

Elena,
Intanto grazie per il post angelico. Ho evidenziato quanto da te postato e gradirei un tuo commento sul topic appena nato rogito-notarile-e-le-imposte-sugli-immobili-t1902.html.
Ciao ;)
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
:)
Ciao Roby
contestualmente all'atto notarile previo accordo con le parti
potrai predisporre una scrittura privata dove per i primi quattro mesi per il mancato rilascio dell'unità immobiliare l'importo stabilito tra le parti a titolo di indennità ai fini della temporanea occupazione sarà consensualmente determinato in €. 500,00, allo scadere dei quattro mesi naturalmente dovrai prevedere una penale ai fini dell'inadempimento contrattuale, triplicando l'importo dovuto.
La scrittura va registrata come qualsiasi contratto.
Sconsigliata
la decisione di un contratto di locazione potrebbe avere delle conseguenze poco piacevoli per gli acquirenti.
Saluti
Letizia
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Barabbaaaaaaaaaa :disappunto: :disappunto: :disappunto:

Ok mi farò tutta la mia passione come qualcuno fece a suo tempo (per chi ci crede ;)

Grazie LEtizia anche per il tuo contriubuto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto