Carlo Giordano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Gentilissimo Carlo,
qui mi sono perso io. Chiedo perdono.

Allora, riepilogo per vedere se ho capito.
a) un utente ha inserito nella sezione Domande&Risposte di Immobiliare.it la domanda "Come conoscere il valore dell'immobile"
b) diverse risposte sono giunte (nota, le risposte possono essere liberamenbte inserite dagli utenti una volta che noi ne abbiamo verificato l'identità). Tra queste quella di un agente immobiliare che dice "raccogliere i dati, farsi un'idea di massima, consultare 3/4 agenzie immobiliari e poi ... leggere la guida no agenzie". Qui mi manca quale sia la "guida no agenzie".
c) oggi il tema è stato "ripulito", lasciando la sola risposta del nostro moderatore "utilizza il nostro servizio di richiesta di valutazione dell'immobile" (che genera un'email di richiesta alle agenzie nostre abbonate).

Ho chiesto al mio collega che segue la rubrica. Lui mi ha spiegato che è vero, ha riordinato la risposta dopo che ha visto che era diventata non più "una risposta" ma una discussione. Ricordatevi che la sezione è "Domande&Risposte" e così è anche replicata nei social network come facebook.

Vi segnalo che noi riceviamo circa 80-90 domande ogni giorno. A queste domande possono rispondere liberamente, ovvero senza alcun filtro di moderazione, oggi 290 persone che nel tempo abbiamo considerato competenti ed affidabili (ad esempio lei, Carlo ed Andrea). Numero che continua a crescere dato l'interesse raccolto dallo strumento. Questo è normale per forum di grandi dimensioni. Quindi può succedere che alcune domande abbiano risoluzioni "discutibili" nel senso buono di risoluzioni diverse. Noi cerchaimo, comunque, di tenerle tutte "sott'occhio".


Riprendo, infine, due temi sollevati, ma che non mi avete ancora aiutato a come risolverli

IL LINGUAGGIO COMUNE.
Una delle segnalazioni più ricorrenti che riceviamo dagli utenti è relativo alla poca traspsarenza di un dato importante come i metriquadri. Se ascoltassimo gli utenti loro vorrebbero riportato nella testata dell'annuncio il rapporto di euro per metroquadro in modo da confrontare gli immobili in ricerca dell'immobile "più conveniente".

Eppure, pur essendoci una norma (norma UNI 10750) che definisce i metri quadri commerciali, oggi c'è ancora davvero "disordine" nel campo superficie. Ognuno mette la sua "stima"...
Come facciamo a creare questo linguaggio comune?


DIFFERENZA TRA INSERZIONE DA PRIVATO E DA AGENTE IMMOBILIARE
Qui, per me, il punto è chiaro. Per non esser considerati puramente un extra costo, voi Agenti Immobiliari, dovreste dire alle persone qual è il servizio che fornite.
Da tempo combatto con le vostre associazioni di categoria per avere il decalogo dei servizi che voi vi impegnate a dare. E questo decalogo... non arriva.
Allora chiedo a voi. Se noi aggiungessimo, a lato delle vostre inserzioni, un richiamo dove, ognuno di voi, spiega cosa vi impegnate ad offire ai vostri clienti, può funzionare?
A voi, ovviamente, riempire di contenuto questa sezione. Esattamente come scrivete il "chi siamo" (mia nota, il vostro "chi siamo" è scritto da meno il 50% dei nostri abbonati...)
Questo dovrebbe aiutarvi a comunicare al cliente cosa fate per lui... Ed a trasformare il percepito di una categoria -onestamente- oggi vissuta male nel valore di un consulente che ci aiuta nel momento così importante come la scelta della nostra nuova casa.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non più "una risposta" ma una discussione

Va bene, allora era sbagliato il posto del messaggio ma, a proposito del contenuto cosa mi dite?
Io e Andrea avevamo espresso un nostro parere e siamo stati "ripuliti" come da regolamento ma ... nel merito della questione sollevata è possibile avere una risposta?
Infine si tratta di un suggerimento per migliorare il servizio ...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora chiedo a voi. Se noi aggiungessimo, a lato delle vostre inserzioni, un richiamo dove, ognuno di voi, spiega cosa vi impegnate ad offire ai vostri clienti, può funzionare?

nell'era di Facebook andrebbe implementato il "Mi Piace" ..
ogni utente registrato di Immobiliare.it può lasciare un anonimo feedback positivo (e solo positivo) a valle di un buon lavoro svolto dall'agente immobiliare..
penso che si avrebbe un quadro del professionista visto dalla parte dei clienti.

IMHO
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
L LINGUAGGIO COMUNE.
Una delle segnalazioni più ricorrenti che riceviamo dagli utenti è relativo alla poca traspsarenza di un dato importante come i metriquadri. Se ascoltassimo gli utenti loro vorrebbero riportato nella testata dell'annuncio il rapporto di euro per metroquadro in modo da confrontare gli immobili in ricerca dell'immobile "più conveniente".

Eppure, pur essendoci una norma (norma UNI 10750) che definisce i metri quadri commerciali, oggi c'è ancora davvero "disordine" nel campo superficie. Ognuno mette la sua "stima"...
Come facciamo a creare questo linguaggio comune?

è vero, è un proprio dilemma quando devo inserire la superficie.
inserisco i mq. reali del solo immobile senza aggiungere le % degli annessi e pertinenze o inserisco i mq. commerciali?
Alla voce superficie non viene indicato altro.

Secondo me importantissimo è fondamentale per l'annuncio è che un cliente quando fà una ricerca per superficie (mq.), sono certo che al 99,99999% inserisce i mq. relativi alla sola abitazione, non fà i calcol idel garage , giardino, terrazzi, cantine ..... il cliente cerca una casa di 100 mq e inserisce 100 mq e vuole una casa di 100 mq. oltre tutti gli accessori e annessi.

Quindi secondo me va inserito la superficie reale del solo immobile, altrimenti il cliente si sente "ingannato" da una superficie elevata senza conoscerne il perchè!
Magari nell'annuncio possiamo specificare la metratura commerciale, ma vedo che interessi il giusto!

DIFFERENZA TRA INSERZIONE DA PRIVATO E DA AGENTE IMMOBILIARE
Qui, per me, il punto è chiaro. Per non esser considerati puramente un extra costo, voi Agenti Immobiliari, dovreste dire alle persone qual è il servizio che fornite.
Da tempo combatto con le vostre associazioni di categoria per avere il decalogo dei servizi che voi vi impegnate a dare. E questo decalogo... non arriva.
Allora chiedo a voi. Se noi aggiungessimo, a lato delle vostre inserzioni, un richiamo dove, ognuno di voi, spiega cosa vi impegnate ad offire ai vostri clienti, può funzionare?
A voi, ovviamente, riempire di contenuto questa sezione. Esattamente come scrivete il "chi siamo" (mia nota, il vostro "chi siamo" è scritto da meno il 50% dei nostri abbonati...)
Questo dovrebbe aiutarvi a comunicare al cliente cosa fate per lui... Ed a trasformare il percepito di una categoria -onestamente- oggi vissuta male nel valore di un consulente che ci aiuta nel momento così importante come la scelta della nostra nuova casa.

Carlo il cliente conosce bene, benissimo, la solita sfilza dei servizi offerti da un agenzia!
immobiliare.it non deve comunicare altro che l'annuncio, nel miglior modo possibile, e basta!
Questo io voglio da immobiliare.it!
Immobiliare.it aumenta la possibilità di visibilità del mio annuncio, bene, significa che fanno bene il loro lavoro, poi, sarò io a decidere se fare l'abbonamento!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Trovo anche che, dal momento che Immobiliare.it è nato come portale immobiliare, supportata per parecchio tempo solo dalle agenzie immobiliari, dovrebbe fare esso stesso una disamina dei servizi che può dare e dà un'agenzia immobiliare.

Visto che guadagnate sicuramente più su di noi che sui privati (i quali, se sono veramente privati - e qualche volta il dubbio c'è... - hanno un annuncio solo e amen...), siamo noi che vi teniamo in piedi - detto senza nessuna spocchia ma anche senza nessuna ipocrisia - e dovreste sentirvi in dovere di supportare in qualche modo le agenzie immobiliari...

Silvana
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Eppure, pur essendoci una norma (norma UNI 10750) che definisce i metri quadri commerciali, oggi c'è ancora davvero "disordine" nel campo superficie. Ognuno mette la sua "stima"...
Come facciamo a creare questo linguaggio comune?
ma queste domande non ve le siete mai poste fino ad ora?
Se è così per la superficie commerciale gli stessi problemi ci saranno anche in altri aspetti dell'annuncio e ... i portali non hanno un'idea, una direttiva, una indicazione, una proposta?
ma non esiste una regola per l'inserimento degli annunci?
Ma come caspita vengono inseriti questi annunci ... ognuno a modo suo?
e si pretende poi di confrontarli?
ma questa è trasparenza?
e tutto questo da portali (sono più di uno) che dichiarano di essere il numero uno degli annunci immobiliari?
mah!

Aggiunto dopo 1 :


questi sono gli indici mercantili e non ne esistono di validi uniformemente in tutto il territorio nazionale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto