akaihp

Membro Attivo
Professionista
PS: non sono ingegnere, ma non credo che incassare un tubo o una scatola elettrica in un muro portante metta a repentaglio la staticità dell'edificio...in casa mia di muri portanti con impianti elettrici ne ho a kili...

Da dove scrivi? Piacenza?

Nel piacentino tutti i comuni sono in zona sismica 3.

Io preferirei "kili" di altro e non di impianti elettrici nei muri portanti.

In passato ho avuto modo di verificare personalmente il grado di "competenza ingegneristica" dei fai da te e diffido sempre.
Una mia esperienza pregressa:
 

Perlarara

Membro Junior
Privato Cittadino
Da dove scrivi? Piacenza?

Nel piacentino tutti i comuni sono in zona sismica 3.

Io preferirei "kili" di altro e non di impianti elettrici nei muri portanti.

In passato ho avuto modo di verificare personalmente il grado di "competenza ingegneristica" dei fai da te e diffido sempre.
Una mia esperienza pregressa:

Oh mamma, alla fine acquisti un' immobile usato e non sai cosa acquisti con proprietari così.
 

pozzifran

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao,
la mia casa è in piedi da 200 anni (non figurati, veri) e da almeno da 50 anni a questa parte ha scatole elettriche incassate in muri portanti (portanti non a detta mia ma a detta di architetti ed ingegneri.. ne ho visti alcuni, sto facendo ristrutturazioni a più riprese). E' in piedi....forse prima o poi crollerà, come tutto ciò che l'uomo costruisce.... quando c'è stato il terremoto in Emilia l'ho sentito... ma non ho avuto nemmeno una crepina...
Sarò inguaribilemente ottimista (forse perchè non ingegnere?)....
ciao.
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
ciao,
la mia casa è in piedi da 200 anni (non figurati, veri) e da almeno da 50 anni a questa parte ha scatole elettriche incassate in muri portanti (portanti non a detta mia ma a detta di architetti ed ingegneri.. ne ho visti alcuni, sto facendo ristrutturazioni a più riprese). E' in piedi....forse prima o poi crollerà, come tutto ciò che l'uomo costruisce.... quando c'è stato il terremoto in Emilia l'ho sentito... ma non ho avuto nemmeno una crepina...
Sarò inguaribilemente ottimista (forse perchè non ingegnere?)....
ciao.

Un po’ mi fa sorridere questo intervento, praticamente dici: “io l’ho fatto e non è successo niente, ma non essendo un ingegnere non ho idea di quali possono essere i rischi e quindi dormo tranquillo lo stesso”.

Proprio perché non sei ingegnere come minimo dovresti evitare di dispensare consigli, si studia per diventare professionisti per un motivo, ma non di certo per sport. Che secondo te non succeda nulla e che non sia successo nulla fino ad oggi è irrilevante.
 

pozzifran

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao, se leggi attentamente la mia prima risposta, non mi permetto di dare consigli, racconto solo ciò di cui ho esperienza, che mi pare il requisito base di un forum.
Per i consigli si va dai professionisti (sperando che siano competenti... anche se a volte te ne accorgi tardi che hai dato i tuoi soldi a gente superba ma non all'altezza).
I forum servono a chi affronta le cose per la prima volta per farsi un'idea delle cose senza passare ore a leggere testi specifici...
.... comunque penso sia nota a tutti la storia del calabrone... credo.
e con questo mi taccio.
ciao buona serata.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Nessuno si augura che cadano le case
Però il metodo empirico ce lo siamo lasciato alle spalle dall’illuminismo, ci sono metodi migliori per capire “quanto posso rosicchiare un muro prima che caschi” che andare per tentativi
È anche intuibile che se ho un muro da 30 cm che resiste a compressione (non è così semplice a facciamo finta) e ci faccio una traccia di 10cm quel muro e tutto quello che c’è sopra non è più di 30cm ma di 20
 

Dan89

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i consigli, anche se contrastanti.

Avevo anche letto che far passare gli impianti nei muri "di confine" fosse vietato, è proprio così, o nella mia metà di muro posso fare quello che voglio?

Il discorso si applica anche nel confine con gli spazi condominiali (vano scala)?
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Grazie a tutti per i consigli, anche se contrastanti.

Avevo anche letto che far passare gli impianti nei muri "di confine" fosse vietato, è proprio così, o nella mia metà di muro posso fare quello che voglio?

Il discorso si applica anche nel confine con gli spazi condominiali (vano scala)?

Se il muro a confine è condiviso, nella propria metà si possono far passare alcuni impianti. Sempre fatte salve le verifiche strutturali se esso è portante. Se è portante (anche solo di sè stesso) la verifica a mio parere andrebbe effettuata in accordo col vicino.
Gli impianti vietati sono quelli espressamente citati dal Codice Civile per salvaguardare il vicino da possibili danni da guasti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto