F C

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Desidero una risposta precisa, dettagliata e credibile, non pareri perchè già esiste molta confusione.
Sono un proprietario di un immobile commerciale accatastato come C/1, La legge di Bilancio 2019 ha esteso il regime della cedolare secca anche alle unità immobiliari di categoria catastale C/1 - Negozi e botteghe e alle relative pertinenze locate congiuntamente.
Chiedo:
da un punto di vista civilistico e fiscale si può stipulare un contratto con un fitto variabile nei 12 anni (6+6) e optare per la cedolare secca?
Mi spiego meglio con un esempio:
Il canone è di 100 Euro, considerato l'avviamento commerciale ed altre spese da sostenere, per il primo anno paga 60 euro, dal secondo anno 80 euro e dal 7 anno 100 euro.
Si PUO' FARE?
LA TASSAZIONE E' SULLA CIFRA MASSIMA (100) O SU QUELLA REALMENTE PERCEPITA?
Grazie per la risposta
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Desidero una risposta precisa, dettagliata e credibile, non pareri perchè già esiste molta confusione.
Sono un proprietario di un immobile commerciale accatastato come C/1, La legge di Bilancio 2019 ha esteso il regime della cedolare secca anche alle unità immobiliari di categoria catastale C/1 - Negozi e botteghe e alle relative pertinenze locate congiuntamente.
Chiedo:
da un punto di vista civilistico e fiscale si può stipulare un contratto con un fitto variabile nei 12 anni (6+6) e optare per la cedolare secca?
Mi spiego meglio con un esempio:
Il canone è di 100 Euro, considerato l'avviamento commerciale ed altre spese da sostenere, per il primo anno paga 60 euro, dal secondo anno 80 euro e dal 7 anno 100 euro.
Si PUO' FARE?
LA TASSAZIONE E' SULLA CIFRA MASSIMA (100) O SU QUELLA REALMENTE PERCEPITA?
Grazie per la risposta
il canone non può aumentare ma solo calare, tassazione sulla cifra massima
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Desidero una risposta precisa, dettagliata e credibile, non pareri perchè già esiste molta confusione.

La risposta del collega è dovuta al tono della tua richiesta.

Questo è un forum immobiliare gratuito in cui rispondiamo gratuitamente in base alle nostre conoscenze e anche ai nostri dubbi.

Pretendere non è molto ben accetto.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il canone non può aumentare ma solo calare, tassazione sulla cifra massima
Buongiorno a tutti.
Credo proprio che nemmeno questo è consentito. Il funzionario con cui ho avuto modo di confrontarmi mi disse chiaramente che la cedolare secca deve avere per tutta la durata dell'opzione sempre lo stesso canone.
Non sono ammesse variazioni né in aumento né in diminuzione.
Secondo me, una soluzione potrebbe essere conteggiare il totale dei diversi canoni degli anni e dividerli in rate mensili per avere, da subito, un canone a regime uguale per tutti gli anni(es.: 1° anno 6000; 2° 6500; 3° 7000; 4° 7.500; 5° 8000; 6° 8500= 43.500 che diviso per il numero delle mensilità 72 dà una rata mensile di euro 605).
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.
Credo proprio che nemmeno questo è consentito. Il funzionario con cui ho avuto modo di confrontarmi mi disse chiaramente che la cedolare secca deve avere per tutta la durata dell'opzione sempre lo stesso canone.
Non sono ammesse variazioni né in aumento né in diminuzione.
Secondo me, una soluzione potrebbe essere conteggiare il totale dei diversi canoni degli anni e dividerli in rate mensili per avere, da subito, un canone a regime uguale per tutti gli anni(es.: 1° anno 6000; 2° 6500; 3° 7000; 4° 7.500; 5° 8000; 6° 8500= 43.500 che diviso per il numero delle mensilità 72 dà una rata mensile di euro 605).
[/QUOTE
non mi risulta che non si possa decrescere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto