Disfido

Membro Junior
Privato Cittadino
Mmmm si complica la situazione. Non capisco perché non si può fare il tutto contestualmente al rogito.

Per quello che ho capito io è una questione di tempi.
Il bonifico di CheBanca al Banco di Napoli deve necessariamente cancellare l'ipoteca quindi azzerare il mutuo.
Il Banco di Napoli (banca del venditore) non sarà presente il giorno del rogito.
Teoricamente si potrebbe fare se io il giorno del rogito consegno l'assegno al venditore che dovrebbe andare in banca, versarlo, estinguere parzialmente il mutuo, richiedere il conteggio, tornare dal notaio.
Mi hanno spiegato che tecnicamente è impossibile per questioni di tempo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il bonifico non cancella l'ipoteca.
il bonifico è conditio sine qua non per ottenere il nulla osta alla cancellazione dell'ipoteca.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Contestualmente al versamento chiede la quietanza del saldo.
Comunque deve attivarsi il banco di Napoli e mandare fuori in funzionario.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
La quietanza viene data dopo alcune settimane, se va bene. Ci sono tempi tecnici che non si possono ridurre. Con le feste in mezzo anche un mesetto. Prima inizi, prima vai a rogito. Detto questo, il tuo tasso di interesse verrà fissato in linea con il pies che hai firmato, quindi c'è il rischio che salga e che tu paghi più interessi.
Ripero la banca ti ha dato precise istruzioni sul da farsi. Se i tempi saranno lunghi sarà solo colpa tua
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io non ho parlato con la banca del venditore, tutto quello che so del venditore mi è stato riferito dall'agenzia immobiliare.

Il problema è che la mia banca pretende che il giorno del rogito il bonifico di euro 135.000 vada ad azzerare il mutuo del venditore e che quindi questo abbia un mutuo residuo al rogito di euro 135.000 senza necessità di ulteriori integrazioni con assegni da parte mia.
La motivazione che mi hanno dato è che la banca "non si fida" del venditore e che gli assegni hanno una valuta di 3 giorni.
Sta cosa non ha senso.
La tua banca il giorno del rogito arriverà con un assegno (o più per un totale) di 135.000 euro, più 43.000 euro di assegni circolari tuoi, intestati (probabilmente ma dipende) alla banca del venditore la quale rilascerà l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca. Punto, altro non c'è da dire e non ha senso che tu anticipi 43.000 euro.

In attesa dell'appuntamento col notaio ho parlato nuovamente con l'agente di CheBanca che ha avuto il conteggio del mutuo del venditore.
Confermata la differenza di 10.000 euro mi ha ribadito che la strada del compromesso è l'UNICA praticabile e che avrei lo stesso problema con qualsiasi altra banca diversa da quella del venditore.
Alla domanda se posso versare i 43.000 sul conto CheBanca, risponde "non è possibile fare l'addebito in conto per l'estinzione al rogito".
Alla domanda se posso effettuare il bonifico al conto tecnico per le estinzioni di Intesa anziché al venditore risponde "puoi farlo ma il venditore potrebbe non firmarti la quietanza non avendo ricevuto lui il denaro".

A me sembrano risposte prive di senso.
Perché la banca non può prelevare l'intero importo dal conto il giorno del rogito?
E soprattutto è la banca del venditore che deve rilasciare la quietanza mica il venditore in persona!
"e che avrei lo stesso problema con qualsiasi altra banca diversa da quella del venditore" è un grandissima e colossale ****ata, allora le ultime 200 stipule non le dovevamo fare.

Che banca non può mandare un funzionario al rogito? perchè ok banca online quel che vuoi ma dovremmo superare questi "Non problemi".
In ogni caso se vogliono una soluzione fra banche la trovano, altrimenti cambia banca e apposto.
+
 

Disfido

Membro Junior
Privato Cittadino
Sta cosa non ha senso.
La tua banca il giorno del rogito arriverà con un assegno (o più per un totale) di 135.000 euro, più 43.000 euro di assegni circolari tuoi, intestati (probabilmente ma dipende) alla banca del venditore la quale rilascerà l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca. Punto, altro non c'è da dire e non ha senso che tu anticipi 43.000 euro.


"e che avrei lo stesso problema con qualsiasi altra banca diversa da quella del venditore" è un grandissima e colossale ****ata, allora le ultime 200 stipule non le dovevamo fare.

Che banca non può mandare un funzionario al rogito? perchè ok banca online quel che vuoi ma dovremmo superare questi "Non problemi".
In ogni caso se vogliono una soluzione fra banche la trovano, altrimenti cambia banca e apposto.
+

La banca del venditore non ci sarà al rogito.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
C'è poco da fare, al di la dei 10 20 43K in ballo se non arrivate al rogito in modo che il venditore estingua il debito con la sua banca non si rogita.
Appura con il notaio e documenti alla mano che sia effettivamente cosi, d'altronde il notaio l'avrai scelto tu e anche fosse il notaio consigliato dall'agenzia, un giretto dal notaio lo farei anche da solo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto