1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. REfreak

REfreak Membro Junior

Altro Professionista
    Buona sera a tutti,

vorrei avere gentilmente una delucidazione sulle attuali leggi in merito all'imposta di registro in fase di rogito, a quanto ho capito ora è possibile fare richiesta per pagare l'imposta di registro sul valore catastale aggiornato (o la rendita? comunque, uno o l'altro che sia, a quanto equivale "l'aggiornamento"?), a patto di dichiarare nell'atto di rogito il vero ammontare della cifra pattuita.. è vero tutto ciò? mi pare un'ottima notizia! (è una compravendita privato-privato e mi pare ricada nei casi idonei a questa procedura).

inoltre vorrei sapere: è possibile fare una donazione fra coniugi?

cordiali saluti e grazie in anticipo

Fabio

2. REfreak

REfreak Membro Junior

Altro Professionista
    mi riferisco al così detto "prezzo valore" che pare essere legge dal 2006...

3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    prima casa : rc x 115,50 = imponibile
    seconda casa : rc x 126= imponiibile
    questo solo per l'imposta di registro

4. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il prezzo valore e' un po' che funziona ...considera poi che dal 1 di gennaio cambierà la tassazione immobiliare quindi valuta come muoverti in funzione ai tempi e a ciò che devi o dovrai acquistare..

5. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Si, facendo attenzione a non ledere la quota legittima di eventuali altri eredi e
    avendo ben presente quelle che possono essere le complicazioni in futuro, tipo
    difficoltà di concessione mutuo all'eventuale futuro acquirente del bene donato.
    Prima di fare una donazione sarebbe opportuno parlarne con un notaio..

A Rosa1968 e Silvio Luise piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina