QueenMab

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho una domanda su prima e seconda casa: io e il mio partner (non siamo sposati) abbiamo un appartamento cointestato, comprato come prima casa. Vorremmo comprare un secondo appartamento come investimento, e' possibile intestare la prima casa a uno solo di noi due cosi' che l'altro non ha piu' casa e riesce ad acquistare quella nuova con l'imposta di registro al 3% invece che al 9%?

Premetto che viviamo all'estero per cui di agevolato abbiamo avuto solo l'imposta di registro, l'IMU la paghiamo maggiorata poiche' non viviamo nell'appartamento aquistato.

Spero la domanda sia chiara, grazie!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Provo a riassumere:
Siete cittadini italiani residenti all'estero... iscritti AIRE

Avete acquistato una prima casa senza obbligo di trasferire la residenza.

Ora vorreste vendere l'intera proprietá ad uno solo di voi per effettuare un nuovo acquisto agevolato.

Per me la risposta è: si può fare ma potrebbe non convenire.

Per trasferire il 50% del primo immobile dovete far transitare i denari... Pagare le imposte (il minimo sono 1.100 euro) e l'onorario del notaio. Il tutto potrebbe plausibilmente corrispondere a 2.000/3.000 euro.

Nell'acquisto come seconda casa paghereste il 9% contro il 2%. Ma, considerando che comunque la tassazione sconta un minimo di 1.100 euro, e viene calcolata sul valore catastale, la differenza tra comprare come prima o come seconda casa in alcune circostanze potrebbe risultare inferiore ai costi da sostenere per cedere la quota originaria.

Tenete inoltre presente che se fosse, come ho capito, vostra intenzione acquistare senza trasferire la residenza dovrete sincerarvi che dal primo acquisto siano intercorsi almeno 5 anni perché, in caso contrario, potreste incorrere anche nella perdita delle agevolazioni a suo tempo fruite (naturalmente la perdita riguarderebbe solo il 50% dell'originaria operazione).
 

QueenMab

Membro Attivo
Privato Cittadino
Direi che hai tutto corretto, grazie per la risposta.
Quindi dobbiamo considerare notaio e imposte. Penso che comunque convenga su un valore catastale tra i 90.000 e i 100.000 Euro (stiamo guardando Venezia)
La cosa dei 5 anni devo appurarla, sono passati solo 2 anni e mezzo dall'acquisto della prima ma non mi pare di aver usufruito di nessuna agevolazione perché' eravamo gia' all'estero.
Thanks!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto