S

simoatze

Ospite
Ciao a tutti,

spero che questa sia la sezione giusta per porre il mio quesito.

Ho "acquistato" circa un anno fa una casa in costruzione presso un agenzia. Scrivo "acquistato" tra virgolette in quanto ho effettuato solamente il preliminare e ora che la casa è terminata sto procedendo a effettuare tutte le pratiche per la richiesta di mutuo prima casa e terminare quindi la compravendita.

La persona da cui sto comprando casa oltre ad essere il venditore è anche il costruttore della casa. Al momento dell'acquisto mi disse che non avrei dovuto pagare l'IVA bensì l'imposta di registro in quanto lui vende come persona fisica e non come impresa e che lui avrebbe dovuto pagare in più la plusvalenza, inoltre la concessione edilizia per la costruzione è proprio a nome suo.

Ora mi sono rivolto ad un notaio per la relazione preliminare, e il notaio stesso è in dubbio su quest'ultimo fatto in quanto dice che quello che sta facendo il venditore è un comportamento da imprenditore e in quanto tale io dovrei pagare l'IVA e non l'imposta di registro. Inoltre il notaio dice di aver già avuto a che fare con una situazione simile, in cui il compratore pagò l'imposta di registro e l'anno dopo l'Agenzia delle Entrate si fece viva per riscuotere l'IVA che non era stata pagata.

Spero di essermi spiegato bene e che possiate aiutarmi a fare chiarezza su questa situazione.
Grazie in anticipo a tutti.
Saluti

Simone
 
S

simoatze

Ospite
Se fosse così mi hai proprio dato una bella notizia.

Io sono sempre stato sicuro di questo basandomi su quel poco che so in materia, ma il mio notaio è ancora dubbioso, è uno molto preciso e spero che lo stia facendo soltanto per scrupolo e per non lasciare niente al caso.

Grazie Mille! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto