barbagianni

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
gradirei avere dei chiarimenti riguardo al pagamento dell'imposta di registro.
la proprietà da acquistare (come prima casa da privato) è composta da un terreno di 2000 mq ad uso agricolo e un immobile allo stato grezzo in fase di accatastamento in via di definizione.
Il prezzo per acquisto è stato fissato al preliminare (e registrato) di € 250.000

La domanda è la seguente:
Su che base viene applicata l'imposta di registro?

Il responsabile dell'agenzia che ci sta vendendo la casa afferma che l'imposta di registro si calcola sulla rendita catastale presunta, mentre il geometra che segue la nostra pratica afferma che l'imposta si paga sull'intero importo di acquisto.

Grazie.
 

aleardi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Barbagianni,

quando capitano casi particolari e contoversi, un salto all'agenzia del territorio mi chiarisce i dubbi.
Io cmq concordo con il collega; intanto comincia a risparmiare, in un secondo tempo, eventualmente, pagherai un conguaglio. :soldi:
aleardi
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao Barbagianni,
quando capitano casi particolari e contoversi, un salto all'agenzia del territorio mi chiarisce i dubbi.
Io cmq concordo con il collega; intanto comincia a risparmiare, in un secondo tempo, eventualmente, pagherai un conguaglio. aleardi

Quoto il collega. Imposta di registro sulla rendita presunta. Se ci sarà da integrare avrai tempo x farlo, comunque il procedimento della tassazione sulla rendita presunta non è sbagliato come principio. Per quanto riguarda il terreno agricolo sei a posto con i diritti di prelazione eventuali?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto