• Creatore Discussione Utente Cancellato 10094
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Buongiorno un chiarimento riguarda una cosa non mi è molto chiara. Io sono già proprietario di una casa acquistata con agevolazioni prima casa nel lontano 1990. Nel caso di acquisto di una nuova abitazione in comune però diverso, che andrei interamente a intestare a mia moglie, pagandolo parte in contanti e parte accendendo un mutuo ipotecario, dove risulterei sia io che lei come intestatari del mutuo, non riuscendo da sola a sostenere la rata. Lei ovviamente prenderebbe la residenza nella nuova abitazione. Imposta sostitutiva che devo.pagare quale è? 0.25 su tutto importo o sulla mia parte di mutuo applicano il 2%? Idem per gli interessi, con la situazione descritta può detrarre solamente lei tutti gli interessi essendo intestataria dell'abitazione al 100% presa con agevolazione prima casa, oppure potrebbe dettarne solamente il 50%, di fatto perdendo l'altra metà? Grazie.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Purtroppo ipotesi già considerata, ma non riusciremmo a coprire la rata visto che come garante il mio reddito concorrerebbe solo al 30%.. di fatto non riuscendo a stare dentro nel rapporto rata reddito inferiore al 30% richiesto dalla banca... Purtroppo stipendio di mia moglie non è molto alto e non vorrei coinvolgere altre persone come garanti..
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno un chiarimento riguarda una cosa non mi è molto chiara. Io sono già proprietario di una casa acquistata con agevolazioni prima casa nel lontano 1990. Nel caso di acquisto di una nuova abitazione in comune però diverso, che andrei interamente a intestare a mia moglie, pagandolo parte in contanti e parte accendendo un mutuo ipotecario, dove risulterei sia io che lei come intestatari del mutuo, non riuscendo da sola a sostenere la rata. Lei ovviamente prenderebbe la residenza nella nuova abitazione. Imposta sostitutiva che devo.pagare quale è? 0.25 su tutto importo o sulla mia parte di mutuo applicano il 2%? Idem per gli interessi, con la situazione descritta può detrarre solamente lei tutti gli interessi essendo intestataria dell'abitazione al 100% presa con agevolazione prima casa, oppure potrebbe dettarne solamente il 50%, di fatto perdendo l'altra metà? Grazie.

Paghi lo 0,25% dell'imposta sostitutiva (l'acquisto è a tutti gli effetti quello di una prima casa).
Detrazione solo per il 50% per la differente intestazione di casa e mutuo.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
No le residenze sarebbero uguali.. io la porterei nella nuova abitazione... Per questo avevo letto su internet pareri discordanti.. ossia che si potevano detrarre interessi anche se non ero intestatario dell'abitazione, ma era riferita ad abitazione principale e quindi legata effettivamente alla mia residenza. Però un altre norme ho letto invece che per detrarre interessi ho letto che bisogna contemporaneamente essere intestatari del mutuo e della casa, anche se per percentuali diverse.
 

Salvo81

Membro Junior
Privato Cittadino
Subentro a questa discussione perché interessa anche a me..... Mi spiego meglio:
Io ho già un immobile di proprietà, mia moglie no.
Stiamo acquistando casa in un comune diverso da quello già posseduto vorremmo intestare il nuovo immobile in percentuali diverse volevo sapere anche io come viene calcolata l'imposta sostitutiva e la detrazione degli interessi passivi
P. S. Preciso che tutti e due porteremo la residenza nel nuovo immobile è il mutuo dovrei intestarlo solo io perché mia moglie non ha reddito.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Subentro a questa discussione perché interessa anche a me..... Mi spiego meglio:
Io ho già un immobile di proprietà, mia moglie no.
Stiamo acquistando casa in un comune diverso da quello già posseduto vorremmo intestare il nuovo immobile in percentuali diverse volevo sapere anche io come viene calcolata l'imposta sostitutiva e la detrazione degli interessi passivi
P. S. Preciso che tutti e due porteremo la residenza nel nuovo immobile è il mutuo dovrei intestarlo solo io perché mia moglie non ha reddito.

La banca non solo valuta ma preferisce la cointestazione del mutuo anche col coniuge privo di occupazione.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Se non ha reddito potresti prenderla come familiare a carico nel 739, e se non erro, in quel caso potresti detrarre il 100% degli interessi, e ovviamente pagheresti imposta sostitutiva minima sulla prima casa.. se ho capito bene le indicazioni dell'agenzia entrate presenti in rete.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto