Taika

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,sono interessata ad un deposito classificato come C2 in asta da contenzioso civile. L'intenzione è di acquistarlo per trasformarlo in abitazione e quindi prima casa. Secondo voi è possibile acquistarlo già con le agevolazioni prima casa? Se non è fattibile, quanto vado a pagare di IVA e imposte su questo immobile in questo caso?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
qui parla di un c2 (deposito) da trasformare poi in abitazione prima casa, dubito quindi sia una cantina.
Non essendo una pertinenza, come potrebbe essere ma in questo caso non è, la tassazione è sul prezzo e non sulla rendita rivalutata
Anche in rete leggo che per i C2 (deposito o cantina fa lo stesso; poi quando lo trasformerà, sarà quel che sarà), vale la regola del valore catastale pari alla rendita x 126.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche in rete leggo che per i C2 (deposito o cantina fa lo stesso; poi quando lo trasformerà, sarà quel che sarà), vale la regola del valore catastale pari alla rendita x 126.
solo se è pertinenza e questa non la è...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Taika

Membro Junior
Privato Cittadino
@Taika, ma sei sicuro che si possa portare ad abitativo ?
Allora in teoria si. Leggendo il piano regolatore e sapendo com'è l'immobile con i dovuti lavori dovrei poterlo rendere abitazione. La richiesta diretta della fattibilità al comune non l 'ho ancora fatta. Vado per gradi. Sto reperendo un po' di informazioni riguardo tutto ciò che mi servirebbe...prima di presentare l'offerta farò sicuramente richiesta scritta.prima di imbarcarmi in qualcosa che poi non è fattibile. Me lo chiedevi per un motivo particolare?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora in teoria si. Leggendo il piano regolatore e sapendo com'è l'immobile con i dovuti lavori dovrei poterlo rendere abitazione. La richiesta diretta della fattibilità al comune non l 'ho ancora fatta. Vado per gradi. Sto reperendo un po' di informazioni riguardo tutto ciò che mi servirebbe...prima di presentare l'offerta farò sicuramente richiesta scritta.prima di imbarcarmi in qualcosa che poi non è fattibile. Me lo chiedevi per un motivo particolare?
Semplicemente perchè dare per scontato di poter portare a residenziale un immobile che non lo è, potrebbe causare grossi problemi...
 

Taika

Membro Junior
Privato Cittadino
Semplicemente perchè dare per scontato di poter portare a residenziale un immobile che non lo è, potrebbe causare grossi problemi...
Hai assolutamente ragione. Infatti come ti dicevo mi sono informata e mi sto informando.

Devo anche vedere un geometra a breve che sicuramente saprà delucidarmi in tutte quelle cose Ke da "comune mortale e non del settore" potrei perdermi o non aver valutato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto