1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. doradora

    doradora Membro Junior

    Privato Cittadino
    Avrei una domanda per esperti nella compravendita di immobili strumentali
    Finora un privato che acquistava da una società non costruttrice (nè ristruttratrice)un immobile strumentale ,doveva affrontare il costo dell'IVA + le tasse del 4% + 168 euro(ipotecaria-catastale-registro).
    Oggi però è diventato legge il decreto sviluppo e le cose sono cambiate.
    Un privato che acquista un immobile strumentale da una società non costruttrice e che eserciti l'opzione di esenzione IVA nel documento di cessione ,non dovrà più pagare l'IVA .Per società non costruttrice intendo per es una società immobiliare che vende uno degli immobili del suo parco.
    La domanda che mi pongo e su cui chiedo aiuto è:in questo caso quale sarà l'importo delle tasse da sostenere?il 4%+168 euro come prima che c'era l'IVA o il 10 % come se l'acquisto fosse da privato?
    Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    E' una materia alquanto complessa .. assieme ad altri colleghi, recentemente, abbiamo voluto approfondire e questo è quanto ci risulta:

    IVA : esente
    Imposta di registro : 168 euro
    Imposta catastale : 3%
    Imposta ipotecaria : 1%
    Le imposte vanno calcolate sulla cifra dichiarata in atto!
     
    A Limpida piace questo elemento.
  3. doradora

    doradora Membro Junior

    Privato Cittadino
    quindi si ricade nel 3+1+168 e non nel 10%,pensavo che essendo l'operazione esente IVA si richiedesse il 10% a un privato,come se acquistasse da un altro privato.
    quindi per un privato sarebbe più conveniente acquistare da una società che da un altro privato,perchè si risparmia il 6 %,giusto?
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    Si in effetti acquistando da un privato si andrebbe a pagare il 10% ...quindi in questo caso è più conveniente.
    Ti dirò ... c'erano discordanze a proposito .. io ed altri colleghi abbiamo chiesto a diversi professionisti avendo risposte differenti ... di fatto il "mio" notaio ed altri hanno poi confermato quanto sopra! :fiore:
     
  5. doradora

    doradora Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie!davvero gentile!
    il decreto sviluppo in questo caso allora è davvero utile e conveniente!
     
  6. Abakab

    Abakab Ospite

    In realtà il decreto sviluppo non ha toccato questo aspetto .. ma relativamente alle abitazioni ha dato modo ai costruttori di poter assoggettare ad IVA la vendita anche dopo i 5 anni dalla fine lavori .. oltre alle locazioni ..sempre più IVA. In questo caso oltre ad essere un bene strumentale siamo di fronte ad un venditore soggetto IVA che non ha ne costruito ne ristrutturato. Spesso fanno leggi che oltre ad essere complicate devono essere interpretate nella giusta maniera ... tu risparmia .il resto è relativo! :ok: :fiore:
     
    A Antonello piace questo elemento.
  7. doradora

    doradora Membro Junior

    Privato Cittadino
    il decreto sviluppo ha toccato questo aspetto a mio avviso.
    prima del decreto per lo stesso immobile strumentale venduto da società immobiliare ad un privato si pagava il 21%+il 4%+168,ora si paga il 4% +168e basta,perchè l'imponibilità dell'IVA non è più obbligatoria come lo era prima,certo resta opzionale a discrezione del cedente.
    se invece facevi riferimento al 4%+ 168 che come tassa è rimasta invariata ,allora è vero il decreto non ha variato l'imposta.
    Grazie
     
  8. Abakab

    Abakab Ospite

    Ciao Doradora . .si il riferimento era relativo alla percentuale totale del 4% + la tassa fissa! Si il Decreto Bersani prevedeva, per la vendita a privato, l'obbligatorietà dell'Imposta IVA! :shock:
    Ciao! :fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina