1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Fratta

    Fratta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Cercando conferma dell'iscrizione al ruolo di un agente immobiliare presso il sito della camera di commercio di Roma mi sono imbattuto in questa descrizione: Stato Attivazione - Impresa Individuale non Attiva, non ha dichiarato l'attività di mediazione .
    Aggiungo che cmq esiste il numero di ruolo e a parte questa (per me enigmatica) nota sembra tutto regolare.

    Qualcuno può cortesemente spiegarmi cosa significa. E' un agente che può esercitare e chiedere una regolare provvigione?

    Grazie.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Direi proprio di no, visto che non ha comunicato l'inizio dell'attività (o viceversa ha comunicato la sua chiusura). Ti consiglierei comunque una verifica di persona alla CCIAA, perchè l'elenco potrebbe essere non aggiornato o ci potrebbe essere qualche altro problema! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
    A Fratta piace questo elemento.
  3. vagno

    vagno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Può accadere, è successo a un nostro collega, in pratica in cciaa ancora non avevano aggiornato la ricezione della polizza assicurativa e non era aggiornato lo stato di attività. Tenete presente che oggi con la iscrizione telematica si può iscrivere una ditta individuale come inattiva e procedere poi con l'invio della documentazione. Al nostro collega, sia fisclamente che legalmente era apposto.
    Ciò che mi lascia perplesso è la diciutura "non ha dichiarato l'attività di mediazione", perchè questa al nostro collega non appariva, anzi era in regola con tutto (iscrizione all'ex ruolo, versamenti, ecc...)
     
    A Fratta piace questo elemento.
  4. Fratta

    Fratta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vagno, è per questo che mi sono fatto delle domande.
    Considera che il nome della società non appare (almeno nel ruolo del CCIAA di Roma) ma che l'agente ha un numero di ruolo assegnato.
    Inoltre, come provvigione mi è stato chiesto il 3% (cosa a mio parere un po' esagerata in questi tempi di magra ed è per questo che ho voluto fare accertamenti su di loro). Sembra che questa "esosità" nasca dal fatto che non prendano provvigione dal venditore:disappunto:. Questa brutta prassi, che distrugge la piazza di Roma, rende di fatto il compratore l'unico cliente a cui l'AI dovrebbe rispondere... così purtroppo non sembra essere poichè vengono nascoste le più elementari informazioni quali le spese prossime di ristrutturazione del palazzo :triste:
     
  5. vagno

    vagno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    In molte piazze ormai si prende solo dall'acquirente.
    In ogni caso se è iscritto al ruolo (ex) è già una notizia in più e positiva, non è un abusivo. Circa l'aspetto fiscale e/o legale ti ripeto bisogna capire cosa è successo in cciaa perchè può essere un intoppo burocratico e non volontario dell'AI che forse nemmeno sarà al corrente della situazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina