scarmi1

Membro Junior
... e invece non lo è, almeno x la mia situazione.
Vi spiego.
Vendo casa "vecchia" l'8/2/2011: rendita 440, box 77. Periodo di proprietà: 1/12.
Compro casa "nuova" il 12/12/2011: rendita 640, box 54. Periodo di proprietà: 1/12. Richiesta di cambio residenza: 17/1/2012.

Tutto in comproprietà con mia moglie (quindi 50%), due figli a carico (quindi totale detrazioni: 300 euro). Se non ho capito male, dichiaro casa vecchia abitazione principale (con detrazioni, aliquota 4 x mille) e (purtroppo), almeno per il 2011, casa nuova come seconda casa (aliquota 7.6, no detrazioni).

Prima domanda: le detrazioni (nel caso di casa vecchia) vanno applicate al totale della rendita della casa+box, o solo casa? Nel primo caso mi uscirebbe un'imposta (da ripartire fra me e mia moglie) di €4, nel secondo caso invece sarei esente.

Seconda domanda: è corretto dichiarare seconda casa (visto che dal 12/12 al 31/12) non avevo la residenza, pur già abitandoci?

Terza domanda: posso scegliere (visti i bassi importi) di pagare tutto a giugno o, siccome il comune non ha ancora deciso quale aliquota applicare, sono obbligato a fare i versamenti in 2 o 3 rate?

Grazie mille !
 

scarmi1

Membro Junior
Effettivamente pare che sia proprio così (ho letto ieri l'inserto del Sole 24 ore che dice piu' o meno la stessa cosa).
Ma.... domanda: ma ha senso questa cosa? cioe': per il 730 (o Unico) si paga nel 2012 per i redditi del 2011..... Che senso ha per l'IMU pagare nel 2012 il possesso del 2012 ???? e se io dopodomani vendo casa ???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto