andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Novità dall AdE
se vi capita di registrare un preliminare con la condizione sospensiva "salvo approvazione del mutuo" ricordatevi di dare comunicazione all' AdE dell'avvenuta approvazione e pagare una tassa ulteriore!
( o almeno io l'ho capita cosi' ):D
 

Allegati

  • ade sospensiva mutuo.pdf
    42,7 KB · Visite: 73

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
È da sempre una versata questio:

Io avevo risolto (finora..) predisponendo il contratto con due serie di firme:

data e firma per stipula del compromesso con sospensiva (normale)
data e firma per avveramento condizioni.

considerando che a causa della sospensiva non avviene scambio di denaro e sapendo di essere nel "leggero" torto, io registravo tutto assieme alla fine delle clausole.

All'AdE di Bologna non mi hanno fatto mai delle storie in quanto nel contratto sono presenti ambedue le date ed hanno sempre conteggiato la data di "consegna" dell'assegno come data della conclusione del compromesso di vendita.

Vabbè adesso vedremo come fare..
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'ideale sarebbe non registrare per niente la proposta con clausola sospensiva....
infatti
io pensavo di registrare solo quelle proposte che hanno le clausole avverate, con quietanza aggiunta in fondo sullo stessa proposta, giusto per evitare ulteriori copie od atti di quietanza separati..

Per inciso, in caso di proposta non valida, tale firma in calce mi torna comodo per confermare la restituzione dell'assegno.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L’atto ricognitivo sarà soggetto a registrazione con applicazione
dell’imposta principale in misura fissa in quanto atto privo di contenuto
patrimoniale.
Sulla base dell’atto ricognitivo, l’Ufficio provvederà a liquidare l’imposta
complementare dovuta in base all’atto originario

Non vorrei aver mal interpretato, ma da come ho letto le imposte fisse (che non si recuperano all'atto definitivo) da una passerebbero a due

e mi chiedo ... le marcheda bollo ????? (avevo scritto pollo ma poi ho corretto) :)

però il lato positivo è che in fase di registrazione non sono dovute le imposte di registro dovute in misura proporzionale

tanto se le prendono comunque dopo :)



 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
A occhio e croce ribadisce quanto si sarebbe già dovuto fare sino ad oggi:

Registri qualunque proposta con 168€
Registri poi solo gli avveramenti delle sospensive con lo 0,5% della caparra ed il 3% degli acconti
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Novità dall AdE
se vi capita di registrare un preliminare con la condizione sospensiva "salvo approvazione del mutuo" ricordatevi di dare comunicazione all' AdE dell'avvenuta approvazione e pagare una tassa ulteriore!
( o almeno io l'ho capita cosi' ):D
A me sembra che il secondo atto serva a pagare l'imposta proporzionale, mentre con il primo si paga solo l'imposta fissa...ma la domanda sorge spontanea...se la clausola sospensiva..."sospende", appunto, gli effetti obbligatori del contratto sino al verificarsi della condizione, perché devo registrare un "non" contratto che, in quanto tale, non è soggetto ad obbligo di registrazione e, se non si verifica la condizione, regalare l'imposta fissa di registrazione?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
A me sembra che il secondo atto serva a pagare l'imposta proporzionale, mentre con il primo si paga solo l'imposta fissa...ma la domanda sorge spontanea...se la clausola sospensiva..."sospende", appunto, gli effetti obbligatori del contratto sino al verificarsi della condizione, perché devo registrare un "non" contratto che, in quanto tale, non è soggetto ad obbligo di registrazione e, se non si verifica la condizione, regalare l'imposta fissa di registrazione?

In effetti hai ragione su tutta la linea ma il pagamento della imposta fissa è dovuto oltre che per legge poiché la registazione tutela con data certa le parti contraenti.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
In effetti hai ragione su tutta la linea ma il pagamento della imposta fissa è dovuto oltre che per legge poiché la registazione tutela con data certa le parti contraenti.
E in cosa tutela una registrazione non opponibile ai terzi? E, ripeto, un non contratto...fino al verificarsi della condizione non ha nessun valore...non c'è obbligo tra le parti, l'affare non è concluso e il mediatore, se c'è, non ha ancora maturato il diritto alla provvigione...la data certa, se imputata alla decorrenza dei termini relativi all'obbligo di registrazione, sarà quella del momento in cui si avvera la condizione....o mi sfugge qualcosa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto