P

PROGETTO_CASA

Ospite
Vero ma c'e' da fare un distinguo: la registrazione che da la data certa rende opponibile a terzi la data. Fra le parti la data certa se presente e' quella della scrittura privata perche' sottoscritta. E comunque anche se non registrata la data certa potrebbe essere desunta anche con altri mezzi purche' rigorosi per farla valere nei confronti dei terzi.

Vero ma c'è da fare un distinguo: ............oggi piove
In pratica ti sei perso un pezzo:cosa c'entra tutto cio' col mio post 14, ma soprattutto perchè scrivere per non scrivere:"E comunque anche se non registrata la data certa potrebbe essere desunta anche con altri mezzi purche' rigorosi per farla valere nei confronti dei terzi".
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Vero ma c'è da fare un distinguo: ............oggi piove
In pratica ti sei perso un pezzo:cosa c'entra tutto cio' col mio post 14, ma soprattutto perchè scrivere per non scrivere:"E comunque anche se non registrata la data certa potrebbe essere desunta anche con altri mezzi purche' rigorosi per farla valere nei confronti dei terzi".
Non mi pare di aver risposto al tuo post 14 (ma al post 16 quindi non vedo perche' lo citi) quale chiarimento visto non era chiaro che valenza giuridica avesse quella data certa e che comunque tale certezza puo' essere superabile anche con altri mezzi oltre alla registrazione.
Se fuori piove apri l'ombrello.

Se poi invece vuoi entrare nel merito del post 14. La data certa del nuovo preliminare non ha nessuna valenza per ottenere la caparra in quanto sara' l'inadempienza eventuale che il venditore avra' nei confronti del primo acquirente a determinare cio' non sicuramente la registrazione di un nuovo preliminare.
 
Ultima modifica:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
in pratica quello che voglio dire è che fino a Roma ci posso anche arrivare con la provinciale
Non mi pare di aver risposto al tuo post 14 (ma al post 16 quindi non vedo perche' lo citi) quale chiarimento visto non era chiaro che valenza giuridica avesse quella data certa e che comunque tale certezza puo' essere superabile anche con altri mezzi oltre alla registrazione.
Se fuori piove apri l'ombrello.

Se poi invece vuoi entrare nel merito del post 14. La data certa del nuovo preliminare non ha nessuna valenza per ottenere la caparra in quanto sara' l'inadempienza eventuale che il venditore avra' nei confronti del primo acquirente a determinare cio' non sicuramente la registrazione di un nuovo preliminare.

mi arrendo
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
vi siete incartati :)
la data certa ai fini fiscali la si ha solo con la registrazione
la data certa di un determinato atto ai fini dell'opponobilità nei confronti di terzi la si ha solo con la trascrizione presso la conservatoria "pubblicità, rendere noto etc.)
i rapporti contrattuali tra le parti , prescindono da tali adempimenti (obbligatori o facoltativi)


quello che voglio dire è che fino a Roma ci posso anche arrivare con la provinciale

te lo sconsiglio vivamente , sarebbe un traggitto pesante ed estenuante , ma se lo fai con intelligenza con le dovute tappe, può essere un tragitto piacevole.
Poi di AI qui a Roma già siamo in troppi , ti consiglio di restartene a Milano :D
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
vi siete incartati :)
la data certa ai fini fiscali la si ha solo con la registrazione
la data certa di un determinato atto ai fini dell'opponobilità nei confronti di terzi la si ha solo con la trascrizione presso la conservatoria "pubblicità, rendere noto etc.)
i rapporti contrattuali tra le parti , prescindono da tali adempimenti (obbligatori o facoltativi)




te lo sconsiglio vivamente , sarebbe un traggitto pesante ed estenuante , ma se lo fai con intelligenza con le dovute tappe, può essere un tragitto piacevole.
Poi di AI qui a Roma già siamo in troppi , ti consiglio di restartene a Milano :D

Su questo non concordo in quanto data e sottolineo unicamente data opponibile a terzi (non contenuto) si ha con la registrazione. Quindi la valenza non e' solo di natura fiscale.


Ps in realtà se vai per la e45 e' solitamente vuota e poi giu' per la cassia puo' convenire economicamente. Ti risparmi il pedaggio autostradale che sta aumentando vertiginosamente e all'altezza di firenze la a1 non sempre e' praticabile agevolmente:)
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Su questo non concordo in quanto data e sottolineo unicamente data opponibile a terzi (non contenuto) si ha con la registrazione. Quindi la valenza non e' solo di natura fiscale.
ma su questo continuo a non essere d'accordo
tu registri un atto all'ADE poi successivamente ti ritrovi un pignoramento in conservatoria da parte di un altro soggetto iscritto sullo stesso immobile, mi piacerebbe capire che te ne fai della registrazione presso l'ADE ......


Ps in realtà se vai per la e45 e' solitamente vuota e poi giu' per la cassia puo' convenire economicamente. Ti risparmi il pedaggio autostradale che sta aumentando vertiginosamente e all'altezza di firenze la a1 non sempre e' praticabile agevolmente:)
qui quoto in pieno
c'è un tratto d'autostrada che è veramente penoso " da Incisa in su partendo da Roma fino oltre Firenze"
Poi passato Prato, se ti butti verso la "A11" le cose migliorano perchè c'è un unica stella che ti illumina il cammino (questa è una frecciatina lanciata con simpatia, dedicata ad un mio amico ) :D
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
ma su questo continuo a non essere d'accordo
tu registri un atto all'ADE poi successivamente ti ritrovi un pignoramento in conservatoria da parte di un altro soggetto iscritto sullo stesso immobile, mi piacerebbe capire che te ne fai della registrazione presso l'ADE ......



qui quoto in pieno
c'è un tratto d'autostrada che è veramente penoso " da Incisa in su partendo da Roma fino oltre Firenze"
Poi passato Prato e se ti butti verso la "A11" le cose migliorano perchè c'è un unica stella che ti illumina il cammino (questa è una frecciatina lanciata con simpatia, dedicata ad un mio amico ) :D

Proprio per questo ti ho sottolineato data non contenuto. Cioe' la registrazione ti permette di dare una data certa all'atto (che per inciso non necessariametne e' un preliminare di vendita immobiliare) e questo non ha solo implicazioni fiscali ma anche civilistiche. Poi se non trascrivi il contenuto e' chiaro che non puoi farlo valere verso terzi . Che serva o meno dipende dal motivo per cui la opponi ai terzi. Quello che sostengo e' che la registrazione del contratto che da data certa rende di fatto la data non contestabile da terzi (non il contenuto) in un eventuale giudizio anche dal punto di vista civilistico e anche penale non meramente fiscale.

Resta il fatto che comunque non e' che puoi chiedere il doppio di una caparra solo perche' un venditore registra un contratto preliminare con data certa con un nuovo compratore.La potrai chiedere quando questo sara' inadempiente nei tuoi confronti.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
la registrazione serve veramente a poco (hai una data certa vero)
serve solo ai fini fiscali
Puoi essere il primo a registrare un atto, ma se qualcuno trascrive un pignoramento in conservatoria anche dopo la tua registrazione, tu arrivi sempre secondo se non addirittura terzo o quarto (ad un pignoramento si possono accodare anche altri creditori).
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
la registrazione serve veramente a poco (hai una data certa vero)
serve solo ai fini fiscali
Puoi essere il primo a registrare un atto, ma se qualcuno trascrive un pignoramento in conservatoria anche dopo la tua registrazione, tu arrivi sempre secondo se non addirittura terzo o quarto (ad un pignoramento si possono accodare anche altri creditori).
Io sono d'accordo che prevale la trascrizione ma se non prevale la trascrizione(cioe' nessuno dei due trascrive il contratto ad esempio) vale la data certa della registrazione a fini civilistici per questo non concordo che abbia solo una valenza fiscale. Poi quanto sia utile civilimente dipende appunto dai casi.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
vi siete incartati :)
la data certa ai fini fiscali la si ha solo con la registrazione
la data certa di un determinato atto ai fini dell'opponobilità nei confronti di terzi la si ha solo con la trascrizione presso la conservatoria "pubblicità, rendere noto etc.)
i rapporti contrattuali tra le parti , prescindono da tali adempimenti (obbligatori o facoltativi)




te lo sconsiglio vivamente , sarebbe un traggitto pesante ed estenuante , ma se lo fai con intelligenza con le dovute tappe, può essere un tragitto piacevole.
Poi di AI qui a Roma già siamo in troppi , ti consiglio di restartene a Milano :D

Massimo non fare confusione parti dal mio post 14 in caso contrario fai confusione come Odino con "l'opponibilità".
Conoscendoti immagino tu abbia capito che la storia del viaggio a Roma fosse una metafora per spiegare ad Odino che "altre modalità" non meglio specificate non sono necessarie se il venditore registra il preliminare, quindi non servono altre prove per avere data certa e volontà del venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto