lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, mi trovo a gestire una collaborazione tra me, agente immobiliare incaricata dalla proprietà che è in vendita e una agenzia immobiliare che ha un cliente interessato all'acquisto.

Mi chiedevo se è corretto che l' acquisizione dei dati del venditore al fine della verifica della clientela spetta a me, e quella dell'eventuale acquirente procurato spetta all'altra agenzia.

Mi hanno mandato il loro modulo e la richiesta di farlo firmare al mio venditore.
È corretto oppure spetta a me acquisire e conservare i dati del venditore?
Grazie a chi mi vorrà chiarire ...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Procederei alla compilazione dei formulari solamente a cose fatte, ovvero alla trasmissione della "proposta d'acquisto" e al momento in cui raccogli l'accettazione della proposta.

Poi, per scrupolo alla conclusione dell'affare, procederei alla doppia compilazione dei moduli (una copia di tutte due le parti rimane a te ed una all'altra agenzia) in modo tale che in caso di controllo entrambi siete in regola ed autonomi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Entrambe le risposte date sono corrette, ad indicare che le carte buone si tengono coperte.

Restituire all'altra agenzia il modulo controfirmato dal venditore, significa autoescludersi e dare carta bianca all'altra agenzia, con tutte le conseguenze economiche del caso.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma che casini combinate ?
Sei TU che hai la palla al servizio !
Hanno un cliente ?
Come mai lo hanno loro e come mai ha visto la casa non con te..non lo voglio sapere..
Ad ogni buon conto..
  1. te lo mandano e fara la proposta su TUOI moduli
  2. TU procederai all accettazione e al preliminare
  3. una volta incassato farai i tuoi conti e dividerai con loro secondo accordi
FINE
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie a chi mi vorrà chiarire ...

Sei TU che hai la palla al servizio !

@lami ,

Con il venditore in mano sei tu che conduci il giuoco.
La vendita potrà avere luogo solo con la firma dell'accettazione.

Se molli la presa cedendo agli altri il venditore sarai solo un mero passacarte.

Lascia che siano loro a fare i passacarte.
Fatti dare la proposta.
Se ci sono i soldi sul tavolo per te e il venditore procederai.
Diversamente vai avanti nella tua azione di vendita.
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No ma...aiuto..mi viene un dubbio atroce.

NON E' CHE PER CASO...e dico PER CASO il tuo "incarico" e' un "cha cha cha" a parole VERO ?
Tu HAI una esclusiva vero ? @lami

No perche senno tra tutti e due ....non ne fate mica UNO.
Certamente io HO esclusiva!
Il fatto è che con l'altra agenzia io ho avuto anni fa un rapporto di collaborazione tipo "business partners". Spiego meglio.
Con me, nel mio ufficio, hanno aperto una loro sede e fino a quando è durata io mi occupavo di reperire le documentazioni, di inserimento immobili nel sito, registrazioni, documentazione per i notai ecc ... Insomma i lavori più "di ufficio"
Con me lavoravano due/tre ragazzi che cercavano immobili, facevano appuntamenti ecc, e io prendevo, oltre a un fisso per le spese dell'ufficio, una percentuale sul fatturato complessivo.
La collaborazione è poi finita per motivi lunghi da spiegare ma io sono rimasta in buoni rapporti con i ragazzi che lavoravano da me ma non in buoni rapporti con il titolare dell'altra agenzia.
Ho chiesto io alla mia ex collega, che ritengo molto in gamba, di darmi una mano nella vendita di un appartamento di proprietà di mio marito, ma certo non voglio dare provvigioni al titolare.
Con lei ho chiarito subito che deve essere considerata come una collaborazione tra due agenzie, anche se per me, oramai è un lavoro che faccio occasionalmente soprattutto per vecchi clienti che mi ricontattano benché sappiano che non ho più partita IVA ma ha mantenuto comunque iscrizione REA.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, mi trovo a gestire una collaborazione tra me, agente immobiliare incaricata dalla proprietà che è in vendita e una agenzia immobiliare che ha un cliente interessato all'acquisto.

Mi chiedevo se è corretto che l' acquisizione dei dati del venditore al fine della verifica della clientela spetta a me, e quella dell'eventuale acquirente procurato spetta all'altra agenzia.

Mi hanno mandato il loro modulo e la richiesta di farlo firmare al mio venditore.
È corretto oppure spetta a me acquisire e conservare i dati del venditore?
Grazie a chi mi vorrà chiarire ...
Se hai l'incarico e fatturi anche a solo una parte come mediazione, devi avere tutti i documenti, l'antiriciclaggio e privacy, senza alcun dubbio anche degli acquirenti, se invece vista la collaborazione fatturi come consulenza alla sola parte venditrice (in quel caso non comparirai in atto come mediatore) allora ti basta espletare le formalità della sola parte venditrice, ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto