Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Solo un info al volo, nel caso che il venditore dopo il compromesso si tirasse indietro, a me deve ridare il doppio della caparra, quindi il mio assegno più pari somma.
Ma se ho già pagato l'agente deve rimborsarmi anche di quello?
Se quindi ho una caparra più bassa della somma dell'agenzia l'ho presa in quel posto corretto?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Parliamo naturalmente di assegni dati (e non depositati) e di caparre confirmatorie...

La parte acquirente adempiente può scegliere tra:
1) Restituzione della caparra raddoppiata.
2) Risarcimento del danno (dimostrato... come appunto la mediazione pagata)
3) Esecuzione forzata dell'atto (obbligare il venditore a concludere la cessione mediante il tribunale)

La terza strada è complicata, la prima è la più semplice, la seconda una via di mezzo.

In tutti i casi la scelta per una delle tre opzioni esclude le altre due.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma la scelta la devo fare in fase di proposta o in fase di risarcimento (se capitasse)?

In seguito all'inadempimento.
Si partirà da una richiesta formale che potrebbe essere accettata sin da subito.
In caso contrario vi trasferite in tribunale.... O meglio... Potrebbe esserci anche la conciliazione... In mezzo
 

Dema & Col

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io proverei alla Camera di Commercio della Tua città che è l'Istituto preposto a "Mediare" prima del tribunale.
A volte a me è capitato ed abbiamo risolto senza avvocati.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io proverei alla Camera di Commercio della Tua città che è l'Istituto preposto a "Mediare" prima del tribunale.
A volte a me è capitato ed abbiamo risolto senza avvocati.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); ((__lxGc__=window.__lxGc__||{'s':{},'b':0})['s']['_204553']=__lxGc__['s']['_204553']||{'b':{}})['b']['_604153']={'i':__lxGc__.b++};
Grazie, per ora sono alla proposta, è che leggendo il sito mi sono accorto che ho dato una caparra più bassa della quota dell'agente, mi ero preoccupato di aver fatto una cavolata.
Grazie alle vostre risposte mi sento più sereno di avere eventualmente modo di poter rimediare.
Spero non sia necessario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto