1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fashion

    fashion Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    volevo delle informazioni su questo che mi sta succedendo.
    io e mio marito abbiamo fatto una proposta che e' stata accettata dal venditore con rogito dopo le ferie, a fine ottobre.
    abbiamo dato una caparra confirmatoria e poi due pagamenti intermedi prima di arrivare al rogito.
    adesso l'agente immobiliare ci ha detto, molto a disagio, che il venditore ha deciso di non volere vendere piu' perche gli e' saltato il suo acquisto.........
    aveva deciso di trasferirsi al sud.
    noi siamo totalmente sfiduciati e senza piu' sapere cosa fare.
    quello che vorrei sapere e' so che la caparra confirmatoria ci deve essere restituita al doppio ma per i pagamenti intermedi cosa succede?? ce li deve restituire subito???
    Dobbiamo mettere un avvocato??
    Grazie a chi sapra' aiutarci.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Si li deve restituire immediatamente alla comunicazione della rinuncia ... fosse per me, farei contare il doppio anche i pagamenti intermedi ... ma di questo non sono sicuro ... certo se fosse possibile ... in ogni caso, a parte lo sfogo, bisogna vedere realmente come stanno le cose ... se relamente è saltato il loro acquisto, penso che la rinuncia sia data per necessità sino a quando troveranno nuova soluzione ...
     
    A fashion piace questo elemento.
  3. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se non si è sicuri meglio non dire...


    i pagamenti intermedi, immagino intesi quali acconto prezzo, vengono restituiti per la stessa somma (salvo la messa in mora ed il conseguente conteggio degli interessi legali); qualora, invece, i c.d. pagamenti intermedi fossero che essi caparre (confirmatorie) la parte lesa può richiedere la restituzione del doppio salvo ulteriori danni.
    Un'ulteriore possibilità è data dall'esecuzione specifica dell'obbligo a contrarre (art. 2932 cc): in partica il giudice piuò emettere una sentenza che sostituisca l'atto notarile: in pratica costringe il venditore a vendere. Questo sempre che nel contratto preliminare non vi siano delle "vie di fuga"... difficile essere specifici senza aver letto il preliminare... ma un buon legale potrà fugare di certo i dubbi...
     
    A gcaval, fashion e allberto piace questo elemento.
  4. LUCA GB

    LUCA GB Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se è stato fatto un Preliminare (Compromesso) regolare, con relativa registrazione all'Agenzia delle Entrate, in questo caso la parte inadempiente (Venditore) come minimo deve restituire subito il doppio della Caparra e tutti gli Acconti Prezzo. Oppure come diceva Max Matteo, è possibile sempre col Preliminare "Regolare" costringere la parte inadempiente a dare esecuzione al contratto, tramite la giustizia ordinaria. Praticamente ottenere una sentenza che può essere trascritta in conservatoria avente stessa validità del Rogito e quindi col trasferimento del diritto reale della proprietà. Il problema che questa strada può essere lunga in quanto si devono superare i 3 gradi di giudizio del Tribunale, prima di avere la Sentenza definitiva. Infine si può intraprendere la strada, tramite l'agente immobiliare capace, di convincere il proprietario a mantenere gli impegni assunti spiegandogli a quali gravi inconvenienti potrebbe andare incontro. Una via di uscita ragionevole o non la si trova sempre, per chi ha ragione. Tieni duro Fashion.
     
    A fashion piace questo elemento.
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Condivido.

    Silvana
     
    A fashion piace questo elemento.
  6. fashion

    fashion Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    grazie a tutti, a max matteo, ad architetto, a bagudi e a luca gb , veramente, ieri notte io e mio marito non abbiamo chiuso occhio tanto eravamo scossi.
    ho risposto adesso nella pausa pranzo ma mi avete rincuorata.
    i due pagamenti intermedi erano solo come acconto ma l'importante e' che ce li restituisca altrimenti bisognera' andare in causa ma non credo perche' l'agente immobiliare ci ha detto che il venditore e' messo peggio di noi con il suo acquisto ma onesto. speriamo. io non voglio fare cause a nessuno, e' gia' troppo brutto cosi'
    stasera andremo di nuovo in agenzia per trattare la restituizione dei nostri anticipi.
    grazie a tutti almeno fino a stesera vivo un po' piu' tranquilla.
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Facci sapere come va....

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina