1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    http://www.lastampa.it/2015/10/07/e...i-profughi-FPOtYwzePj88NN59PN3s7O/pagina.html

    A Berlino, Amburgo e in altre città rimedi estremi (anche contro la speculazione)
    TONIA MASTROBUONI
    INVIATA DA BERLINO

    Ormai non è più un’eccezione. Dopo Tubinga, Olpe e qualche paesino sperduto delle campagne sveve, anche Berlino e Amburgo stanno affrontando con rimedi estremi l’emergenza dei profughi. Si moltiplicano i casi di edifici e appartamenti sfitti sequestrati dalle amministrazioni pubbliche per garantire un tetto ai rifugiati. Com’è noto, la Germania prevede ufficialmente un milione di arrivi, quest’anno. Ma c’è chi scommette che potrebbero essere molti di più. E per i Comuni e i Land si pone il problema di trovare una sistemazione dignitosa per tutti.

    Una legge che consenta il sequestro per qualche mese di un immobile in casi di emergenza già esiste, in Germania. Ma alcuni Land e Comuni, soprattutto governati da Spd e Verdi, stanno introducendo norme che facilitino gli espropri temporanei. Naturalmente gli appartamenti sono l’ultima ratio: anzitutto si puntano capannoni, edifici industriali o altri edifici commerciali. Ma con l’aumento degli arrivi dei rifugiati, molte amministrazioni locali potrebbero seguire l’esempio di Amburgo.



    La città anseatica ha appena approvato una legge che renderà più snelle le procedure per l”occupazione” di edifici e appartamenti vuoti da parte delle autorità cittadine, naturalmente pagando un affitto ai proprietari. La storica rivale, Brema, si prepara a fare altrettanto. Ma qualcuno considera gli espropri temporanei anche, apertamente, uno strumento importante per scoraggiare l’ormai diffusissima speculazione edilizia.



    A Berlino l’amministrazione del quartiere Kreuzberg punta a occupare e affidare ai profughi un complesso di appartamenti di lusso perché sono sfitti da anni: <vuoto speculativo> lo chiama il politico locale che ha chiesto di sequestrarli, Andreas Weeger. Il proprietario dell’edificio, Matthias Bahr, ha detto alla Frankfurter Allgemeine Zeitung che <ci sono cose inimmaginabili, fino a poco tempo fa, che stanno diventando reali>. Oltre al complesso dei cosidetti “Riehmers Hofgarten”, il Senato ha già sequestrato la vecchia filiale della Berliner Sparkasse nella Bundesallee e altre due case.



    A Tubinga, il sindaco Boris Palmer sta facendo ai proprietari di edifici o appartamenti non occupati proposte di acquisto e di affitto ma <nelle proposte . ha puntualizzato in un’intervista - ricordo anche che la legge prevede che io possa sequestrare gli appartamenti per alcuni mesi, nei casi di emergenza>. Ad Olpe, in Renania, l’amministrazione comunale ha occupato un vecchio albergo, nel Baden-Wuerttenberg i rifugiati sono stati sistemati in una caserma dismessa.



    Ma l’ex presidente della Corte costituzionale tedesca, Hans Juergen-Papier, pur definendo legittime le mosse delle amministrazioni locali, mette in guardia da un abuso. <Dovrebbero riflettere a fondo, prima di ricorrere a rimedi del genere. La generosità della popolazione nei confronti dei profughi rischia di crollare a zero>. Stessa obiezione dell’Associazione dei proprietari di casa, Alexander Wiech: <Molti proprietari vogliono dare una mano, in questo periodo. Ma su base volontaria. Se lo Stato agisce con una clava del genere, la generosità potrebbe svanire rapidamente>.

    http://www.lastampa.it/2015/10/07/e...i-profughi-FPOtYwzePj88NN59PN3s7O/pagina.html
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Abbiamo tante di quelle caserme dismesse ....
     
  3. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    da me una se la sono già presa... e rimessa a nuovo a carico del bilancio cittadino.
     
  4. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    finiscono, finiscono...tranquilla.
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mah....a Bologna, finora, dopo avere sfrattato i militari che ci abitavano (pagando l'affitto ovviamente) sono tutte vuote e in pieno degrado...
     
  6. marco tartari

    marco tartari Membro Attivo

    Altro Professionista
    Sicuramente le renderanno distrutte,
    ma di che speculazione si parla....
    Su uno compra una casa la paga e da
    lavoro e saranno cavoli suoi come la utilizza.
    Io personalmente in una situazione di
    questo genere non acquisterei un immobile per darlo in futuro ai figli.

    In pratica te lo prendono per 4 mesi,
    ti danno duemila euro di affitto e
    te ne trovi 10.000 di danni.

    Questa sarà la tomba dell' edilizia!
     
    A e_l_e piace questo elemento.
  7. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    In Germania probabilmente anche fosse lo stato glie le ripara o ripaga, e in più gli da anche una golf in omaggio :cauto:
     
    A Bagudi e marco tartari piace questo messaggio.
  8. marco tartari

    marco tartari Membro Attivo

    Altro Professionista
    e ci lascia dentro anche una bella ******
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2015
    A e_l_e piace questo elemento.
  9. e_l_e

    e_l_e Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    e poi ti multa perché inquini:disappunto:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina