1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucio79

    lucio79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, dopo un'acerba discussione tra persone del mestiere sono giunto alla conclusione di chiedere il vostro parere, la domanda è questa:

    In un terreno edificabile è sempre consentito creare un piano cantinato? Cioè se noi abbiamo indice 0.35 in un terreno di 1400 mq edificabile in zona C6, possiamo costruire 160 mq + 160 mq di piano cantinato?
    Grazie a tutti per le risposte.
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La risposta alla tua domanda è no.
    Esistono dei terreni dove non si può scavare, per motivi archeologici, falde acquifere ecc...
     
  3. jhonny

    jhonny Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    ciao,
    sono d' accordo con Maurizio non è solo una questione di regolamenti edilizi devi verificare la tipologia del terreno per evitare sorprese anche se poi in base alla tipologia si possono utilizzare sistemi innovativi e costruire delle fondazioni adeguate alla tipologia del terreno.
    Consiglio verifica comune e tipologia di terreno!!
     
  4. lucio79

    lucio79 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per le risposte, il comune lo consente, la zona è dichiarata "parco agricolo e turistico" c'è scritto nel certificato di destinazione urbanistica massima area coperta 85 mq, lotto minimo 850 mq, rapporto copertura 1/10 , il terreno è piantumato con alberi di ulivo e non vi sono falde acquifere, chi mi sa dire esattamente cosa posso costruire considerato lotto minimo 850 mq e che io ne ho a disposizione 1400mq ? :occhi_al_cielo:
     
  5. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    te lo saprà dire solo un tecnico che valuterà l'edificabilità in relazione al certificato urbanistico e la conformità a tutte le norme nazionali e locali.
    da qui non siamo in grado di dirti nel caso specifico cosa conta in volumetria e come si calcola (è specificato nelle NTA del PRG o altro strumento analogo e/o nel RE).
     
  6. bisanzia

    bisanzia Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    caro lucio,
    devi andare presso il tuo Comune (ufficio urbanistica) e verificare in che zona del P.R.G.(Piano regolatore Generale) ricade il tuo lotto. Ottenuta la zona indicata da una lettera A, oppure C oppure D ecc... devi farti dare le N.T.A. (norme tecniche di attuazione) o se il tuo comune ne è sprovvisto devi chiedere il REGOLAMENTO EDILIZIO.
    Ottenuto ciò cerca quali sono i parametri urbanistici della tua zona e troverai:
    Iff (indice di fabbricabilità fondiaria) e l'H altezza massima. L'Iff esprime il volume massimo (espresso in mc) edificabile per ogni mq di superficie fondiaria (che sarebbe la superfice del tuo lotto).
    Il calcolo è presto fatto. Otterrai il Volume che puoi costruire e basterà dividerlo per l'altezza (tipo se per esempio vuoi costruire 2 piani fuori terra) per ottenere la superfice costruibile.
    Questo però servirà per farti un idea ma ahimè hai sempre bisogno di un tecnico!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina