lucio79

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, dopo un'acerba discussione tra persone del mestiere sono giunto alla conclusione di chiedere il vostro parere, la domanda è questa:

In un terreno edificabile è sempre consentito creare un piano cantinato? Cioè se noi abbiamo indice 0.35 in un terreno di 1400 mq edificabile in zona C6, possiamo costruire 160 mq + 160 mq di piano cantinato?
Grazie a tutti per le risposte.
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ciao,
sono d' accordo con Maurizio non è solo una questione di regolamenti edilizi devi verificare la tipologia del terreno per evitare sorprese anche se poi in base alla tipologia si possono utilizzare sistemi innovativi e costruire delle fondazioni adeguate alla tipologia del terreno.
Consiglio verifica comune e tipologia di terreno!!
 

lucio79

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte, il comune lo consente, la zona è dichiarata "parco agricolo e turistico" c'è scritto nel certificato di destinazione urbanistica massima area coperta 85 mq, lotto minimo 850 mq, rapporto copertura 1/10 , il terreno è piantumato con alberi di ulivo e non vi sono falde acquifere, chi mi sa dire esattamente cosa posso costruire considerato lotto minimo 850 mq e che io ne ho a disposizione 1400mq ? :occhi_al_cielo:
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Grazie per le risposte, il comune lo consente, la zona è dichiarata "parco agricolo e turistico" c'è scritto nel certificato di destinazione urbanistica massima area coperta 85 mq, lotto minimo 850 mq, rapporto copertura 1/10 , il terreno è piantumato con alberi di ulivo e non vi sono falde acquifere, chi mi sa dire esattamente cosa posso costruire considerato lotto minimo 850 mq e che io ne ho a disposizione 1400mq ? :occhi_al_cielo:

te lo saprà dire solo un tecnico che valuterà l'edificabilità in relazione al certificato urbanistico e la conformità a tutte le norme nazionali e locali.
da qui non siamo in grado di dirti nel caso specifico cosa conta in volumetria e come si calcola (è specificato nelle NTA del PRG o altro strumento analogo e/o nel RE).
 

bisanzia

Nuovo Iscritto
Professionista
caro lucio,
devi andare presso il tuo Comune (ufficio urbanistica) e verificare in che zona del P.R.G.(Piano regolatore Generale) ricade il tuo lotto. Ottenuta la zona indicata da una lettera A, oppure C oppure D ecc... devi farti dare le N.T.A. (norme tecniche di attuazione) o se il tuo comune ne è sprovvisto devi chiedere il REGOLAMENTO EDILIZIO.
Ottenuto ciò cerca quali sono i parametri urbanistici della tua zona e troverai:
Iff (indice di fabbricabilità fondiaria) e l'H altezza massima. L'Iff esprime il volume massimo (espresso in mc) edificabile per ogni mq di superficie fondiaria (che sarebbe la superfice del tuo lotto).
Il calcolo è presto fatto. Otterrai il Volume che puoi costruire e basterà dividerlo per l'altezza (tipo se per esempio vuoi costruire 2 piani fuori terra) per ottenere la superfice costruibile.
Questo però servirà per farti un idea ma ahimè hai sempre bisogno di un tecnico!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto