Caserio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti: ho un terreno di ( mq 6*26.50 =159 mq ) adiacente alla mia prima casa. Il piano regolatore del comune lo ha messo come terreno edificabile; ma lo stesso P.R.G. stabilisce che essendo zona di completamento, le distanze di rispetto dai confinanti devono essere di m.6.00 . Quindi impossibile costruirci nemmeno un piccolo Box. Il comune, tutti gli anni mi manda da pagare IMU come terreno edificabile. Chiedo se è possibile modificare, cioè se posso trasformare il terreno in pertinenza della casa visto che è adiacente e di pochi mq. Vorrei un consiglio da voi e nel caso, come comportarmi per cercare la soluzione.
Ringrazio tutti
Cesare Quondamcarlo

TAGLIACOZZO AQ 07/02/
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si, si chiama istanza di variazione di destinazione urbanistica. Puoi presentare una richiesta all'ufficio tecnico del Comune, di riclassificazione, chiedendo di far tornare appunto area verde quella che era stata trasformata in una zona su cui poter costruire nuovi edifici.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti: ho un terreno di ( mq 6*26.50 =159 mq ) adiacente alla mia prima casa. Il piano regolatore del comune lo ha messo come terreno edificabile; ma lo stesso P.R.G. stabilisce che essendo zona di completamento, le distanze di rispetto dai confinanti devono essere di m.6.00 . Quindi impossibile costruirci nemmeno un piccolo Box. Il comune, tutti gli anni mi manda da pagare IMU come terreno edificabile. Chiedo se è possibile modificare, cioè se posso trasformare il terreno in pertinenza della casa visto che è adiacente e di pochi mq. Vorrei un consiglio da voi e nel caso, come comportarmi per cercare la soluzione.
Ringrazio tutti
Cesare Quondamcarlo

TAGLIACOZZO AQ 07/02/

Ma non e' vero che non puoi costruire.
Se la tua casa, e' adiacente al fondo, mantenere quelle distanze non occorre.

Declassando il terreno svaluterai la tua casa.

Considerato pure che la volumetria potresti venderla.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Declassare quel frustolo di terreno non mi pare una buona soluzione poichè andresti ad incidere negativamente sul valore dell'intera proprietà.
Anche se si tratta di una piccola metratura, consente un aumento di volume al tuo immobile e visto in prospettiva di una vendita futura, aumenta il valore dello stesso.
I 6 metri da tenere dal confine vanno considerati a partire dal confine col tuo vicino estraneo alla tua proprietà.
Perciò hai la possibilità di aumentare la superficie del tuo immobile in direzione della proprietà del vicino.
Perchè quindi declassarlo?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Considerato pure che la volumetria potresti venderla.
:giocherellone:

Pyer.......
è un terreno di 159 mq.
pur esasperando al massimo tutti gli indici di edificabilità quanti mc. (metricubi) pensi possa sviluppare?
Se poi dividi i mc. realizzabili / 3.2 ... quanti metri quadri puoi realizzare ....

che ti vendi? la cubatura per un monolocale dei Puffy? :giocherellone:

(sempre che sia consentito vendere la cubatura d'asporto in quella zona)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
:giocherellone:

Pyer.......
è un terreno di 159 mq.
pur esasperando al massimo tutti gli indici di edificabilità quanti mc. (metricubi) pensi possa sviluppare?
Se poi dividi i mc. realizzabili / 3.2 ... quanti metri quadri puoi realizzare ....

che ti vendi? la cubatura per un monolocale dei Puffy? :giocherellone:

(sempre che sia consentito vendere la cubatura d'asporto in quella zona)

Aaah Zio.
Mi scivoli sulle bucce di banana.

Non ha importanza quanti metri cubi possa sviluppare di per se'.

Quella volumetria, potrebbe consentire la realizzazione, il compimento o l'ampliamento, di altre strutture
Facendone accrescere la consistenza e, di conseguenza, il loro valore commerciale.

Come ad esempio i vani scala.

Certo, come bene osservi tu, ai puffi potrebbero non servire, quelle piccole volumetrie.
Tuttavia, alle imprese e alle persone che acquistano su quei confini, magari si.

D'altro canto, non e' infrequente, che delle imprese, acquistino relativamente a peso d'oro, piccoli fabbricati e lotti confinanti, a quelli oggetto di realizzazione.
Anche solo per renderle piu agevoli e confortevoli.

Certo, che se si vendono solo appartamentini, resta difficile accorgersene.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
D'altro canto, non e' infrequente, che delle imprese, acquistino relativamente a peso d'oro, piccoli fabbricati e lotti confinanti, a quelli oggetto di realizzazione.
Anche solo per renderle piu agevoli e confortevoli.
Hai letto da dove scrive?

Pyer ..... fai il bravo tratto terreni tutti i giorni

Però pensandoci bene quella cubatura potrebbe interessare a Rosa per edificare casa per il coniglio ah ah mi fai morire
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai letto da dove scrive?

Pyer ..... fai il bravo tratto terreni tutti i giorni

Però pensandoci bene quella cubatura potrebbe interessare a Rosa per edificare casa per il coniglio ah ah mi fai morire

Perche'..?

A Monteleone D'Orvieto le norme e le dinamiche di compravendita, sono diverse da quelle di Roma..?
Oppure da quelle di Milano..?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
A Monteleone D'Orvieto le norme sono diverse da quelle di Roma..?
Oppure da quelle di Milano..?
potrebbero ..
ma non è questo il punto
è solo un discorso di valore e di mercato ... prova a pensarci e vedrai che ci arrivi da solo visto che non tratti solo appartamentini come qualcun altro

" prova a simularmi un valore in mc considerando l'estensione del terreno in quella zona e poi ragioniamo su gli annessi e connessi"
Pyer .... dai retta a zio resetta la vendita della cubatura

è molto più sensato l'altro suggerimento che tu stesso hai dato, ovvero analizzare la possibilità di utilizzarla per l'abitazione già in possesso del nostro amico e magari considerare la possibilità di utilizzare quella superficie di terreno (giardino .. parliamo di 159 mq.) come corte annessa all'abitazione

;)

Quando ti ci metti sei proprio capoccione :giocherellone:
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
potrebbero ..
ma non è questo il punto
è solo un discorso di valore e di mercato ... prova a pensarci e vedrai che ci arrivi da solo visto che non tratti solo appartamentini come qualcun altro

" prova a simularmi un valore in mc considerando l'estensione del terreno in quella zona e poi ragioniamo su gli annessi e connessi"
Pyer .... dai retta a zio resetta la vendita della cubatura

è molto più sensato l'altro suggerimento che tu stesso hai dato, ovvero analizzare la possibilità di utilizzarla per l'abitazione già in possesso del nostro amico e magari considerare la possibilità di utilizzare quella superficie di terreno (giardino .. parliamo di 159 mq.) come corte annessa all'abitazione

;)

Quando ti ci metti sei proprio capoccione :giocherellone:

Di fatto la considerazione, era aggiuntiva, al suggerimento principale.

Proprio a sconsigliare il declassamento.

Non era e non e' dato ancora a sapere, se quel fondo sia "nudo", oppure no.

Basterebbe che vi gravi sopra una tettoia, pure condonata, di ottanta metri, perche' le cose cambino radicalmente.
Cio' in deroga all'estensione del fondo.

80 mq, magari due piani fuori terra, quanti metri cubi sono zio...?.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto