Ho letto il d.lgs. 122/05.
Quindi, mi sembra siano da capire due cose:
1) Qualsiasi fideiussione relativa ad un preliminare di compravendita di un immobile da costruire ricade nell'ambito del d.lgs.122/05? Oppure possono esserci fideiussioni diverse da quella descritta dalla legge?
2) In questo secondo caso - fermo restando una sorta di "preavviso" alla Confidi da inviarle ora - quando la fideiussione potrà concretamente essere escussa (visto che sarà scaduta dal giorno in cui il costruttore sarà inadempiente)?

Grazie

so che sono ripetitivo.. ma a me piace pochissimo il fatto che la garanzia abbia valore in un periodo in cui l'evento sottostante non può realizzarsi.
credo che un passaggio sull'emittente sia assolutamente obbligatorio.

Buongiorno Rosa,
sì i permessi a costruire sono riportati nel preliminare.

Ripropongo le due domande già poste, in attesa di vostre nuove risposte:

a) Qualsiasi fideiussione relativa a preliminari di immobili da costruire rientra nel d.lgs. 122/05 oppure possono esserci fideiussioni diverse da quella descritta?

b) La scadenza della fideiussione il giorno in cui il costruttore diverrà inadempiente, a me sembra una fregatura (se sbaglio correggetemi). Posso chiedere l'escussione già ora visto che di fatto è gia inadempiente ora e di sicuro lo sarà il 31 marzo?

Grazie

perdonami se insisto, ma io li contatterei subito; non fosse altro per avere conferma del fatto che la fidejussione è stata effettivamente rilasciata e non è farlocca.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro