1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. marchesinimascheroni

marchesinimascheroni Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno ,

vorrei avere un'informazione. Da contratto il costruttore della casa che ho acquistato avrebbe dovuto consegnare l'immobile ultimato il 31.3.2015.
    Questo sarà impossibile, perchè ad oggi non è stata ancora posata una pietra per costruirla.
    C'è un istituto di legge o della giurisprudenza per il quale il debitore/costruttore risulti già inadempiente prima del termine perchè con fatti concludenti ha dimostrato di non voler adempiere / la prestazione non può essere più adempiuta in tempo per causa a lui imputabile ?

Graziemille

Davide

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma tu hai versato dei soldi ?

E come mai non hanno nemmeno iniziato ?

3. marchesinimascheroni

Privato Cittadino
    Come da preliminare ho versato un acconto, mentre il saldo è previsto al rogito.
    Il costruttore in questi mesi ha addotto le più svariate scuse, ma sta di fatto che ad un mese dal termine previsto per la consegna, l'immobile non esiste.
    Per cui essendo già palese che sarà inadempiente, come posso agire?

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mannaggia, ma in questo anno cosa hai fatto?

A Antonello e Bagudi piace questo messaggio.
  5. marchesinimascheroni

Privato Cittadino
    ho sollecitato e avuto fede in quel che diceva. Ma ora mi sembra chiara la sua mala fede. Sapete aiutarmi?

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa la malafede, a detta tua non mia, la avresti dovuto vedere dopo il primo mese, secondo mese, terzo mese non 10 mesi. Ti ha dato la fidejussione?

7. marchesinimascheroni

Privato Cittadino
    sì ho la fidejussione.
    Ma volevo vedere se potevo evitare di dover aspettare il decorso del termine, visto che lui è comunque di fatto già inadempiente

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Senti, l'obbligo a consegnare entro marzo, a meno che non costruisca con il lego mi pare impossibile. Quindi, oggi devi incontrarlo e rescindere il contratto per mancanza di presupposti. Se non ha neanche iniziato il cantiere .... Ma c'erano i permessi per costruire?

9. Bagudi

Agente Immobiliare
    Secondo me, no.

Comunque, non è possibile far versare dei soldi se non per una prenotazione con scadenza...

A Antonello e Rosa1968 piace questo messaggio.
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Infatti, quel preliminare andrebbe letto bene .... non ho idea di cosa hanno allegato se non c'era un progetto approvato una licenza edilizia.

11. Bagudi

Agente Immobiliare
    Avranno allegato il progetto da concessionare...

12. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    se la fidejussione è bancaria, esigibile a vista, potresti escuterla subito (non ti nascondo che non l'ho mai visto fare, non conosco bene la procedura).
    se è assicurativa, corri dei bei rischi, se il costruttore non è fallito.
    come che sia, verifica che la fidejussione non abbia una scadenza.

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La scadenza c'è e coincide con la data del rogito che hanno stabilito nel preliminare.
    Ma il terreno é stato almeno rogitato? Per non partire con la costruzione un dubbio mi viene...... Quando hai firmato il preliminare c'erano i presupposti di inizio cantiere? Avevi raccolto informazioni? Costruttore locale?

14. marchesinimascheroni

Privato Cittadino
    La fideiussione scade la data del rogito e di prevista consegna.
    Ma scusate: se il termine di consegna è il 31.3 e la fideiussione scade il 31.3, come faccio ad escuterla?
    Prima del 31.3, non è ancora scaduto il termine per l'adempimento.
    Dopo il 31.3, la fideiussione è scaduta.
    Cosa devo dire in termini legali per chiedere l'escussione già adesso all'assicurazione?
    Grazie e scusate le domande

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ciao,
    devi leggere il testo della polizza, ma quel tipo di polizza viene rilasciata ed eventualmente escussa a garanzia dello stato di crisi dell'impresa, comprovata da documentazione, non per inadempimenti legati al ritardo della consegna difetti dell'immobile ecc. Mi sono spiegata?
    Nel tuo caso, o viene dichiarato lo stato crisi con il conseguente inadempimento, diversamente sarà il costruttore a dover restituire le somme per rescissione del contratto.

16. marchesinimascheroni

Privato Cittadino
    Grazie Rosa.
    La fideiussione però è a prima richiesta e testualmente dice che il pagamento verrà eseguito a semplice richiesta del beneficiario motivata da inadempimento del contraente al contratto allegato ... entro 30 giorni.
    Dovrebbe essere sufficiente dimostrare che è inadempiente (di fatto) già ora. O sbaglio?

17. Bagudi

Agente Immobiliare
    Come diceva Rosa, questo è l'unico motivo per cui si può escutere la fidejussione in base alla legge.

18. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    beh, la fidejussione (sono quasi certo sia bancaria, me lo confermi?) sembra blindata.
    non sono certo che tu la possa escutere prima del 31/3, anche se è palese che la data verrà sforata, ma dovresti essere tranquilla; non è una fidejussione assicurativa che si attiva "ad evento" (il fallimento del costruttore, appunto).

quello che non capisco è come sia possibile che un imprenditore così... rischioso sia riuscito a spuntare una fedejussione bancaria.
    niente di più facile che sia riuscito ad ottenerla per la caparra e non per i versamenti a SAL.

io fossi in te proverei a fare un salto presso la banca e dire loro che tra un mese escuterai; senti un pò cosa ti dicono.

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Alt vi deve essere la crisi del costruttore. Come ho detto su la polizza non copre l'inadempimento se non costruisce. I soldi li deve restituire dopo lui dopo la richiesta dell'adempimento. In poche parole se lui si é obbligato a consegnare l'immobile entro il e non rispetta il contratto deve restituire il doppio della caparra per inadempimento e rescinde il contratto. La polizza non copre questa evenienza ma copre solo per lo stato di crisi in questo caso a prima richiesta ok? Ma c'è lo stato di crisi? Hai fatto fare una visita camerale di non fallimento o procedure concorsuali in corso?

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Leggi bene cosa copre la polizza e vedrai che quell'inadempimento é per lo stato di crisi. Sono polizze a norma di legge - legge 122/2005.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina