1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. brangero

    brangero Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno,
    dovrei prendere un incarico di vendita di immobile relativamente alla nuda proprietà di un appartamento intestato a due proprietari di anni 71 il marito e 78 la moglie. Come ci si deve regolare nel valore ? E inoltre è meglio inserire la clausola di rinuncia alla possibilità di locazione degli usufruttuari ?

    Grazie per le risposte
     
  2. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Una volta stabilito il più probabile valore di mercato della piena proprietà dell'immobile, si utilizzano le tabelle fiscali che permettono il calcolo del valore dell'usufrutto in base all'età. Non sono "vangelo" ma è il valore minimo che il fisco si aspetta venga dichiarato in atto. Puoi trovarle cercando "calcolo usufrutto".
    Per differenza ottieni il valore della nuda proprietà.
    Gli usufruttuari hanno diritto di godere del bene e di ricavarne i "frutti" compreso l'eventuale affitto. In caso di loro "dipartita" il contratto d'affitto proseguirebbe mi pare per almeno 2 anni. Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina