1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Antonella Chleo

Antonella Chleo Membro Ordinario

Privato Cittadino
    buon giorno ... ho decisamente bisogno di aiuto.
    l'incarico di vendita affidato a un'agenzia era scaduto il 30 maggio ma per problemi miei di salute (decisamente precaria) non ho potuto mandare la raccomandata che non avrei rinnovato l'incarico.
    L'agenzia però si è rilevata del tutto negligente con me: sono dovuta intervenire io perché dopo due mesi togliessero il cartello vendesi con il mio numero di cell. l'annuncio pubblicato sul loro sito è errato.. errore nei metri quadri aumentati del 50% e dati mancanti; certificazione energetica effettuata dall'agenzia ma io non ne ho saputo niente; e l'agente incaricato non si è mai fatto sentire nè per mail nè per telefono di certo non con me e nemmeno con mio fratello, l'altro poprietario dell'immobile, il che mi fa trarre le conclusione che non è stato presentato a nessuno e che quello NON è il mio appartamento. Nell'incarico di vendita sono contemplate le possibilità di recesso ma per colpa mia e dietro pagamento della penale. Non c'è un articolo di legge che tuteli il venditore da agenzia negligente? o altri aiuti?
    grazie.. ho davvero bisogno di aiuto

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma perchè, prima di tutto, non parli con l'agenzia e fai loro presente tutti questi motivi di scontento?
    A volte nei portali si creano degli strani miscugli di due appartamenti diversi, con risultati molto simili a quelli descritti da te.

Infine la classe energetica va obbligatoriamente menzionata nell'annuncio. In assenza di una certificazione quasi tutti scrivono "Classe G".

3. Antonella Chleo

Privato Cittadino
    sono stata zitta per sei mesi sperando che correggessero.. l'ho anche chiamato ma niente... speravo di poter annullare l'incarico rinnovato in automatico. dovrei scavalcare l'agente immobiliare a cui è stata affidata la vendita e parlare direttamente con i dirigenti dell'agenzia diffusa a livello nazionale.

solo che per il prezzo e zona ho dedotto che fosse il mio... ma non ci sono le foto...

"[/QUOTE]

avevo dato mandato per la certificazione... ma almeno mandami una mail per dirmi che è stata effettuata.

[DOUBLEPOST=1369826990,1369826940][/DOUBLEPOST]
    dimenticavo.. grazie enrikon

4. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Volevo dire che non è detto che sia stata fatta. Proprio perchè non c'è si tende a scrivere "Classe G" visto che è la più bassa. Non siamo nella regolarità assoluta, ma almeno si scrive qualcosa di difficilmente contestabile (in peggio) ;)

5. Antonella Chleo

Privato Cittadino
    .. grazie per avermelo detto... infatti c'è scritto "Casse G"

6. Antonella Chleo

Privato Cittadino
    a pensarci bene.. calasse G non può essere .. ho le doppie finestre

7. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    All'interno di ogni singola classe ci sono vari valori (la classe G - ad esempio - va dai 160kwh/mq. annui in su) e i parametri che influenzano tali valori sono molteplici. Per cui la tua potrebbe essere in classe G anche con i doppi vetri.
    Se poi è in una classe migliore.... meglio, ma finchè non lo si sa con certezza è preferibile stare sul minimo.
    Ad ogni modo falla predisporre al più presto (tanto al momento della vendita devi avercela per forza) così l'agenzia potrà pubblicizzare l'annuncio con maggiore precisione.

8. Antonella Chleo

Privato Cittadino
    infatti sei mesi fa avevo dato il mandato per effettuare la certificazione energetica. a tutt'oggi non ho saputo niente . ecco perché vorrei liberarmi da quell'incarico

9. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non hai specificato se l'incarico è in esclusiva. Immagino di sì.

10. Antonella Chleo

Privato Cittadino
    purtroppo sì, è in esclusiva

11. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non vedo grosse vie d'uscita. Prova a dare loro una svegliata, stressali, fai qualcosa!!! :D

A Sim piace questo elemento.
  12. carla vecchi

carla vecchi Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' davvero un'agenzia votata all'autolesionismo, dal tuo racconto, se non toglie nemmeno il cartello con il TUO numero di telefono e sbaglia a inserire i dati dell'appartamento sul PROPRIO sito....

13. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Concordo. Inizia a martellarli chiedendo se ci sono novità o se hanno fatto quello che tu hai richiesto. Minacciali che hai già pronta la raccomandata per la prossima scadenza.

Purtroppo questo sarà il classico caso in cui è più importante acquisire l'incarico piuttosto che poi lavorarci seriamente. In questi grandi franchising c'è un doppio mercato: sotto quello immobiliare c'è il mercato dell'acquisizione che è spregiudicato e porta quasi sempre a cattivi risultati.

A Mil e enrikon piace questo messaggio.
  14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tra sei mesi? Ma no, chiedi immediatamente un appuntamento con il responsabile, ed esponi le problematiche, sopratutto chiedi il rapporto di questi sei mesi di operato, con eventualmente l'elenco dei clienti che hanno portato. Hanno le chiavi dell'immobile? Perchè non sai se è stato fatto il certificato energetico? Di fatto il certificato è legato all'immobile, e dura dieci anni, dovrebbero darti l'originale. Fai presente che non trovi dei buoni motivi per proseguire la collaborazione, indipendentemente dall'incarico che si è rinnovato. Quindi o cambiano atteggiamento diversamente non puoi permetterti di perdere ulteriore tempo. Piuttosto che proseguire nel modo sbagliato, gli dici fermo la vendita. Comunque fa emergere e sottolinea in questo colloquio la loro negligenza.

15. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Aggiungerei di far precedere l'incontro con il responsabile dell'agenzia da una raccomandata A.R. in cui metti nero su bianco tutto quello che non ti garba o vorresti fosse fatto diversamente...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si tutto, ma ormai la frittata e fatta, potrebbe solo vedere se l'incarico ha vizi di forma o di vessatorietà

17. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    io credevo che il contratto con rinnovo automatico non fosse regolare

A leolaz piace questo elemento.
  18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    infatti è vessatorio

19. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino

Anche se il contratto è vessatorio cosa cambia con la pachidermica giustizia italiana?
    Questo scade fra sei mesi, quella dichiarerà la vessatorietà (se la dichiara) fra un paio di anni.
    Quindi...
    Occhio a mandare la raccomandata di disdetta, questa volta.

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ok ma sarà l'AI a dover andare dall'avvocato e dubito che lo farà la vessatorietà è palese

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina