1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. antomarce07

antomarce07 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, nel mese di febbraio 2013 ho dato mandato , ad una nota agenzia facente parte di un gruppo anch'esso ben noto, della vendita della mia casa. L’agente dopo aver visionato la casa mi ha proposto di vendere la casa a 138.000 euro, dopo questa valutazione ho firmato a casa mia e non in agenzia l’incarico di vendere casa mia sottoscrivendo un "incarico di mediazione per vendita immobiliare", con un prezzo di vendita di 138.000 €, per una durata dell'incarico di 10 mesi scadenza 31/12/2013 L'incarico è stato conferito all'agente immobiliare in forma "esclusiva e irrevocabile", con assunzione da parte dell'agente immobiliare di alcuni obblighi, tra i quali la rinuncia al rimborso spese (art.1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare, fatte salve le seguenti clausole penali: 0,8% € del prezzo di vendita "fissato" per rifiuto di accettare una proposta di acquisto conforme alle condizioni del contratto; 0,8% sempre del prezzo di vendita fissato, per recesso dell'incarico prima della naturale scadenza, per aver impedito le visite all'immobile o per vendita effettuata dal venditore o da terzi durante il periodo di validità dell'incarico. L'agente deopo solo un mese mi ha detto che la casa non si riesce a vendere a 138000 e mi propone di abbassare il prezzo di vendita ma io rifiuto e chiedo di vendere casa al prezzo pattuito e di non portare proposte più basse.
    L’incarico scade il 31/12/2013 che si rinnova tacitamente a meno che non dia disdetta 15 giorni prima dello scadere della data. Nel caso io non voglia più vendere casa con l’agenzia che non ha venduto casa nel tempo stabilito ed al prezzo stabilito io devo pagare qualche penale all’agenzia?

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    non devi pagare penale, comunque considera che se il tuo scopo è vendere oggi ed il prezzo è fuori rmai a causa di tutte le situazioni economiche sopravvenute, cerca di valutare un eventuale abbassamento della richiesta.

3. antomarce07

antomarce07 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie per la risposta io ho concordato il prezzo tenendo conto di quello che l'agente immobiliare mi ha detto. Lui mi ha detto che la casa la vendiamo al 100 % a 130000, ho la vaga sensazione che mi ha detto questo percghè io dovevo fare una proposta d'acquisto con la stessa agenzia.

A topcasa piace questo elemento.
  4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    valuta tu adesso

5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Tipico :fico:

Ma la valutazione te l'ha fatta lui o no? E come è possibile che dopo solo un mese ti venga a dire che il prezzo è troppo alto?

Questi tecnoagenti hanno proprio la convinzione di trattare con gente che porta l'anello al naso :rabbia:

A Sim piace questo elemento.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Comunque ti posso assicurare che non tutti gli AI agiscono in questo modo questo è tipico dei Franchising

7. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Infatti parlavo di "tecnoagenti" :fico:

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sai ho visto adesso che sei anche tu AI e membro Senior.

9. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Prendiamo per buono che abbiano voluto acquisire il tuo immobile a tutti i costi, ormai la frittata è fatta, quindi bisogna pensare soprattutto a vendere o meno. Se vendere vuol dire dover abbassare la cifra dovrai farlo per forza qualunque agenzia ti tratti l'immobile o se anche la vendessi privatamente.
    Se l'incarico scade e la casa non viene venduta anche perchè non hai voluto abbassare il prezzo non devi nulla all'agenzia.

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    se non si adegua al mercato oggi non si vende

11. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    È vero, ma li conosci, vero? A loro piace vincere facile (ossìa vendere subito ;) ). Dopo un solo mese è presto per capire sei sei fuori prezzo, e quindi è presto per abbassarlo.
    Sempre che non abbia urgenza di vendere, ma vista l'esclusiva lunga, parrebbe di no.

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma in questo periodo ha portato clienti?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina