studiopci

Membro Storico
Ciao Fift, grazie per la pronta risposta. Ho firmato 4 giorni fa. La proposta tuttavia è (era) irrevocabile per 15 giorni non essendo stato inserito altro vincolo temporale.
Cosa significa quell'era tra parentesi e " irrevocabile per 15 giorni non essendo stato inserito altro vincolo temporale " . La proposta ha una scadenza oppure non ha una scadenza? in merito alle problematiche che tu riporti, se nella proposta è stata inserita una clausola sospensiva, detta clausola sospende gli effetti del contratto fino all'avverarsi o meno della provvigione, in parole povere significa che se non ottieni il mutuo non succede niente e non devi acquistare nessun immobile. C'è da precisare che fino all'avverarsi della condizione, il venditore non può ricevere nessuna somma a titolo di caparra e quindi l'assegno che hai consegnato deve rimanere in mano all'Agente per garanzia, solo se si avvera la condizione di ottenimento del mutuo, l'agente potrà consegnare l'assegno e maturerà il diritto alla provvigione. Questo per quanto riguarda la clausola, in merito poi alla possibilità o meno di ottenerlo e della relativa regolarità documentale, credo tu possa stare tranquillo in quanto la banca se non ravvisa la regolarità per la vendibilità o meno dell'immobile, non rilascia nessun mutuo. Per cui, credo, che ti stia facendo prendere da ansie inutili e da un latente senso di antipatia nei confronti dell'AI. Sii tranquillo e procedi come devi, se le carte non sono a posto ... avrai scherzato .
 
Ultima modifica:

Delarge

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, l'agenzia mi ha risposto così alla mia v
Cosa significa quell'era tra parentesi e " irrevocabile per 15 giorni non essendo stato inserito altro vincolo temporale " . La proposta ha una scadenza oppure non ha una scadenza? in merito alle problematiche che tu riporti, se nella proposta è stata inserita una clausola sospensiva, detta clausola sospende gli effetti del contratto fino all'avverarsi o meno della provvigione, in parole povere significa che se non ottieni il mutuo non succede niente e non devi acquistare nessun immobile. C'è da precisare che fino all'avverarsi della condizione, il venditore non può ricevere nessuna somma a titolo di caparra e quindi l'assegno che hai consegnato deve rimanere in mano all'Agente per garanzia, solo se si avvera la condizione di ottenimento del mutuo, l'agente potrà consegnare l'assegno e maturerà il diritto alla provvigione. Questo per quanto riguarda la clausola, in merito poi alla possibilità o meno di ottenerlo e della relativa regolarità documentale, credo tu possa stare tranquillo in quanto la banca se non ravvisa la regolarità per la vendibilità o meno dell'immobile, non rilascia nessun mutuo. Per cui, credo, che ti stia facendo prendere da ansie inutili e da un latente senso di antipatia nei confronti dell'AI. Sii tranquillo e procedi come devi, se le carte non sono a posto ... avrai scherzato .
Gentile Studio pci,
I 15 giorni erano la scadenza prestampata. Dico "era" perché mi hanno detto che è stata firmata, quindi ora dovrebbe essere un contratto preliminare. Specifico anche che la clausola sospensiva è solo sulla "delibera reddituale al mutuo" e non alla sua concessione finale, ovvero al fatto che posso pagarlo e basta, escludendo i controlli della banca. Mi dicono dall'agenzia che mi forniranno tutta la documentazione domani. Io però voglio annullare questa proposta e, solo a seguito di verifica della documentazione con il comune, geometra incaricato, ecc.. riformularne un'altra. Insomma, come avrei dovuto fare prima se non fossi stato un incosciente.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi hanno detto che è stata firmata, quindi ora dovrebbe essere un contratto preliminare.

NO.

Preliminare di un preliminare, non vincola MAI le parti, come un vero e proprio contratto preliminare di compravendita.
Neanche se la proposta fosse stata avanzata e ancorche’ accettata, senza vincoli sospensivi.

Nel tuo caso, con la proposta / preliminare soggetta a condizione sospensiva, il contratto e’ completamente privo di effetti che deriverebbero da un vero e proprio contratto di compravendita.

Ecco perche’ il mediatore e’ disponibile ad annullare la proposta senza imputarti alcun gravame.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Preliminare di un preliminare, non vincola MAI le parti, come un vero e proprio contratto preliminare di compravendita.
Neanche se la proposta fosse stata avanzata e ancorche’ accettata, senza vincoli sospensivi.
La proposta accettata, la cui accettazione sia stata comunicata al proponente, è a tutti gli effetti un contratto preliminare, valido e perfettamente in grado di obbligare le parti.
Essendoci una condizione sospensiva, per ora non è efficace: ma questo non significa che non ci siano obblighi per le parti, primo fra tutti quello di comportarsi secondo buona fede, in pendenza della condizione.
Ecco perche’ il mediatore e’ disponibile ad annullare la proposta senza imputarti alcun gravame.
Se sarà disponibile ad “annullare” il tutto, sarà perché non vuole grane, e un cliente che ha cambiato idea ha scritto “grane” in fronte.
Non è detto che anche il venditore sarà così disponibile, a meno che non abbia altre offerte a breve.
Nell ipotesi ottimale che accettino di annullare la proposta, basta che la strappino o dveo firmare qualcosa?
Se la strappano, non esiste più, ma il venditore potrebbe averne copia.
Quindi meglio firmare una risoluzione consensuale, insieme al venditore (se davvero ha accettato per iscritto, e non sei limitato a dire che avrebbe accettato), e una liberatoria per le provvigioni, a scanso di equivoci.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La proposta accettata, la cui accettazione sia stata comunicata al proponente, è a tutti gli effetti un contratto preliminare, valido e perfettamente in grado di obbligare le parti.

Ti sbagli cara.

..e, purtroppo, parlo per cognizione di causa.

La necessita’, della proposta stessa, dimostra che le parti sono incerte e quindi intendono meglio orientarsi.
La ragione della formulazione di una proposta, preliminare di preliminare, anche se accettata e comunicata tra le parti, risponde proprio all’esigenza di fermare l’affare.

Dando ad una delle parti, la facolta’ rispondendo all’esigenza, di verificare con certezza la praticabilità dell’operazione, prima ancora che di definirla in termini più precisi, articolati eo definitivi.

Obbligarsi ad obbligarsi non costituisce alcun vincolo.

Questo l’orientamento gia’ ampiamente cassato.
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
No, ha ragione Francesca.

Pyer, sembra che tu sia rimasto indietro di qualche lustro, quando, effettivamente, molte agenzie scrivevano sulle proposte quel che faceva intendere "preliminare del preliminare".

Orientamento poi bocciato dalla Cassazione e tutti i franchising (e non) sono corsi a correggere i prestampati.

Da "preliminare di preliminare" si è passati a "questo è un preliminare e stop. Al massimo completeremo le pattuizione con scrittura integrativa".

(Poi la Cassazione ha dato orientamento ancora diverso, successivamente, ma per non sbagliare tutti hanno lasciato i moduli come sopra descritto).
 

Delarge

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi sono fregato? Fift@ no voglio che salti semplicemente perché non ho avuto modo di fare i necessari controlli e non mi sento sicuro vista la velocità con cui mi hanno fatto firmare e con cui hanno fatto controfirmare. E poi perché mi dicono che mi danno tutti i documenti domani alla mostra della controfirma, e non prima quando gli ho richiesti? Non capisco perché prima mi rassicuri e poi mi accusi. Non è solo questione di antipatia. È che sono andato lì per farmi spiegare e ne sono uscito mezzora dopo essendomi vincolato a cose non comprese. Comunque, oggi l'agenzia mi ha risposto così alla mia richiesta di annullamento:
"Ho aperto il file ora anche se ho già risposto .preciso che la proposta e vincolata e l assegno e ancora in agenzia ovviamente .quindi la procedura di annullare barrando la proposta e la copia dell' assegno non serviva assolutamente ...

Comunque come ribadito nella precedente mia siamo a disposizione per chiarire e fare in modo che lei sia tranquillo nell' operazione di compravendita per altro abbastanza lineare

Immobile senza problematiche giudiziali
Immobile senza opere abusive
Immobile con documentazione completa che avremmo consegnato in face di incontro per comunicare accettazione avvenuta ."

Proposta vincolata e che rimane vincolata dai vincoli che al momento dell' ottenimento delle condizioni devono essere sollevato dalla stessa proposta ..

Obbiettivamente, pur se comprendendo le difficoltà dovute ad una non esperienza nella acquisto immobiliare ,non capisco alcune richieste per altro vantate su di una proposta comunque sospesa da vicoli come quello dell accettazione del mutuo .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto