Fift@

Membro Junior
Professionista
Tu non devi parlare dei documenti, semplicemente hai cambiato idea. I documenti e l'agente non c'entrano niente. Ti rassicuro perché domani ci sarà una soluzione
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, ha ragione Francesca.

Pyer, sembra che tu sia rimasto indietro di qualche lustro, quando, effettivamente, molte agenzie scrivevano sulle proposte quel che faceva intendere "preliminare del preliminare"

Vorrei tanto darvi ragione.

Perche’ la questione mi riguarda in un contesto, recentissimo, dove il venditore, pentitosi di avermi promesso in vendita una casa, incassando la caparra, ha deciso di non voler più procedere.


 

sgaravagli

Membro Assiduo
Mancando l'accettazione della proposta da parte della società, nessun contratto poteva ritenersi concluso, non rappresentando la consegna delle chiavi e della planimetria dell'appartamento, peraltro ancora allo stato
grezzo" e privo del certificato di abitabilità, comportamenti idonei a sostituire la mancata accettazione

@Pyer leggi bene la sentenza..... te ne riporto sopra uno stralcio.....la società non l'ha firmata
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mancando l'accettazione della proposta da parte della società, nessun contratto poteva ritenersi concluso, non rappresentando la consegna delle chiavi e della planimetria dell'appartamento, peraltro ancora allo stato
grezzo" e privo del certificato di abitabilità, comportamenti idonei a sostituire la mancata accettazione

@Pyer leggi bene la sentenza..... te ne riporto sopra uno stralcio.....la società non l'ha firmata


Il principio non cambia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il principio non cambia.
Cambia , cambia.

SENZA la firma di accettazione , la proposta irrevocabile resta un atto unilaterale, e vincola il solo proponente a tenere ferma la sua offerta per un certo tempo, durante il quale non può revocare la proposta stessa.
CON la firma di accettazione, la proposta diventa un contratto preliminare .

A proposito della sentenza di Cassazione dei link, mi pare perfino assurdo pensare che qualcuno sia andato fino in Cassazione , spendendo un sacco di soldi, per sentirsi ripetere quello che era ovvio : “no firma, no contratto, quindi impossibile esecuzione in forma specifica”.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Il principio non cambia.

@pyer cambia e anche di molto le obbligazioni nei contratti di compravendita immobiliare si perfezionano con la manifestazione della volontà e la forma deve essere quella prevista dalla legge.... dalla sentenza che hai postato il contratto non era concluso, mancava accettazione e avvenuta conoscenza accettazione acquirente, ed una delle parti voleva far valere il principio della consegna della cosa, come conclusione del contratto, che è un negozio per altri beni.... comunque tornando al caso esposto nel 3d, l'unico modo che ha l'acquirente per uscire dalla situazione è far valere la sospensiva... oppure con un accordo tra le parti!!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
A proposito della sentenza di Cassazione dei link, mi pare perfino assurdo pensare che qualcuno sia andato fino in Cassazione , spendendo un sacco di soldi

Be..
Questo dovresti chiederlo ai “tuoi colleghi”.

Il mio, di “tuo collega”, mi ha vivamente sconsigliato di procedere.
Nonostante la mia proposta sia stata accettata e la caparra incassata dal venditore.

dalla sentenza che hai postato il contratto non era concluso

C’è ne sono molte altre Sgara..
Una in particolare, recentissima, che non riesco piu’ a trovare da postare.

Eppure “smanettavo” da qui:

 

Delarge

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentile Sgaravagli,
sono situazioni che succedono? Io come detto, qualcosa sono disposto a rilasciare ad agenti e venditore (qualche centinaio di euro). Se perdessi assegno e provvigioni, perderei un anno di lavoro solo per pagare quello e andrei pure sotto fido in banca. Non so più cosa pensare e ho paura.
@pyer cambia e anche di molto le obbligazioni nei contratti di compravendita immobiliare si perfezionano con la manifestazione della volontà e la forma deve essere quella prevista dalla legge.... dalla sentenza che hai postato il contratto non era concluso, mancava accettazione e avvenuta conoscenza accettazione acquirente, ed una delle parti voleva far valere il principio della consegna della cosa, come conclusione del contratto, che è un negozio per altri beni.... comunque tornando al caso esposto nel 3d, l'unico modo che ha l'acquirente per uscire dalla situazione è far valere la sospensiva... oppure con un accordo tra le parti!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mio, di “tuo collega”, mi ha vivamente sconsigliato di procedere.
Nonostante la mia proposta sia stata accettata e la caparra incassata dal venditore.
Non sono avvocato: solo ex agente immobiliare laureata in legge.
Il tuo avvocato avrà letto il tuo contratto preliminare, e analizzato ogni aspetto : ogni contratto può contenere clausole e pattuizioni specifiche, ed evidentemente nel tuo caso ha valutato che non valesse la pena.
Io, senza averlo letto, posso solo indicare i principi generali.

I moduli che utilizzavo io per le proposte già dal 1998 indicavano chiaramente che , in occasione del versamento della seconda parte della caparra, fosse facoltà (non obbligo) delle parti riprodurre il preliminare, per chiarire meglio alcuni aspetti dello stesso.
Quindi i miei contratti preliminari si chiudevano con l’accettazione della proposta, e sua comunicazione.
Di solito se ne firmava un altro, serviva anche per far incontrare le parti, ma non era obbligatorio.

Se invece si rimanda ad un successivo preliminare, da farsi obbligatoriamente, si rientra nella casistica del “preliminare del preliminare” , che dal 2009 al 2015 , come da Cassazione ultimo link, è stato fortemente osteggiato, fino a considerarlo nullo.
Dal 2015 le cose sono cambiate nuovamente.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
noi comunque parliamo di proposta d'acquisto, però non conosciamo il contenuto...
Le proposte attuali sono di fatto dei preliminari che rimandano, a volte, a scritture integrative quindi sono preliminari veri e propri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto