newfeel

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
dopo diversi anni di ricerche avevo addocchiato un immobile 100mq classe g anni40, ristrutturato anni 90 ma con impianto elettrico non adeguato (emilia romagna). Ampia metratura, terrazzo grande (20mq) e cifra allettante, posto auto scoperto in cortile condominiale, purtroppo è stato venduto senza nemmeno averlo potuto visionare.
Dopo di che è capitato un classe A+, poco distante da quello anche se quella via non mi esalta, decisamente più piccolo (65mq) , terrazzo più piccolo (12mq), prezzo più alto (ma con agevolazione rimbrso 50% dell'IVA) (ma ristrutturando l'altro avrei probabilmente raggiunto la stessa cifra), posto auto coperto interrato, riscaldamento/raffrescamento/acqua calda/fredda tutto incluso nelle spese condominiali mensili di 100eur.
L'immobile inizialmente mi piacque molto ma ora sono nell'eterna ansia e dubbio ...non so se, dato che nella mia "testa" avevo una metratura più grande, se ho fatto bene a cogliere questa occasione dopo tanti anni di ricerche ed eventualmente rivenderlo tra qualche anno se le mie esigenze dovessero cambiare (al momento vivo solo), non vorrei essermi "accontentato" per pentirmene.
Il mio dubbio nasce anche che magari tra 4/5anni non vi sarà più bonus ristrutturazione nel caso volessi cambiarla con un altra che ne necessiti
grazie in anticipo e scusate se sono stato prolisso...
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
dopo diversi anni di ricerche
Il mio dubbio nasce anche che magari tra 4/5anni non vi sarà più bonus ristrutturazione nel caso volessi cambiarla con un altra che ne necessiti

L'uncia cosa che ti posso suggerire è di fare più chiarezza con te stesso.
Hai investito 2 anni per cercare un immobile e dopo averlo trovato hai già il dubbio che non sia stata la scelta giusta perchè forse tra 4/5 anni dovrai cambiarla e non ci sarà più il bonus ristrutturazione?!?
Se i tempi di ricerca sono mediamente di due anni fossi in te mi metterei già in pista per la ricerca del nuovo immobile....

Scherzi a parte , non capisco come mai hai tralasciato di valutare l'unico vero esborso che differenzia l'acquisto di un immobile in nuova costruzione rispetto ad un immobile "usato": la tassazione. 4%IVA sul prezzo dichiarato rispetto al 2% di imposta di rigistro sulla rendita catastale x 116 ( coefficiente " prima casa"
 

newfeel

Membro Junior
Privato Cittadino
riaguardo al 4% dell'IVA ho diritto a detrazioni fiscali pari al 50% di tale importo, pertanto alla fine dei conti l'immobile costa quasi 40k di meno. Non pagherò imposta di registro.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si ma il 2% sulla rendita catastale rivalutata è 1/10 rispetto anche al 2% IVA sul prezzo dichiarato.
Comunque , ripeto , c'è poco da consigliare. Sono questioni che solo tu puoi valutare perchè si tratta della tua vita e delle tue esigenze
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
dopo diversi anni di ricerche avevo addocchiato un immobile 100mq classe g anni40, ristrutturato anni 90 ma con impianto elettrico non adeguato (emilia romagna). Ampia metratura, terrazzo grande (20mq) e cifra allettante, posto auto scoperto in cortile condominiale, purtroppo è stato venduto senza nemmeno averlo potuto visionare.
Dopo di che è capitato un classe A+, poco distante da quello anche se quella via non mi esalta, decisamente più piccolo (65mq) , terrazzo più piccolo (12mq), prezzo più alto (ma con agevolazione rimbrso 50% dell'IVA) (ma ristrutturando l'altro avrei probabilmente raggiunto la stessa cifra), posto auto coperto interrato, riscaldamento/raffrescamento/acqua calda/fredda tutto incluso nelle spese condominiali mensili di 100eur.
L'immobile inizialmente mi piacque molto ma ora sono nell'eterna ansia e dubbio ...non so se, dato che nella mia "testa" avevo una metratura più grande, se ho fatto bene a cogliere questa occasione dopo tanti anni di ricerche ed eventualmente rivenderlo tra qualche anno se le mie esigenze dovessero cambiare (al momento vivo solo), non vorrei essermi "accontentato" per pentirmene.
Il mio dubbio nasce anche che magari tra 4/5anni non vi sarà più bonus ristrutturazione nel caso volessi cambiarla con un altra che ne necessiti
grazie in anticipo e scusate se sono stato prolisso...
"inizialmente mi piacque", conta solo quello, in fondo che ne sappiamo cosa accadrà tra 4/5 anni.
 

newfeel

Membro Junior
Privato Cittadino
chiedo scusa c'è stato un errore:), oltre al recupero dell'IVA ci sono agevolazioni fiscali per arrivare ad un tot di recuperto di circa 40k per altre ragioni tra cui nuova costruzione in zona di riqualificazione/risanamento...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'immobile inizialmente mi piacque molto ma ora sono nell'eterna ansia e dubbio
Se hai scelto quello, dopo due anni di ricerca, vuol dire che era il migliore per te.

Quello più grande che non hai potuto acquistare, dimenticalo: magari avresti avuto dei dubbi anche su quello, se lo avessi comprato, ma ormai non ha senso pensarci.
Se e quando le tue esigenze cambieranno, ti rimetterai in pista per una nuova ricerca: ora goditi serenamente quella che hai .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto