Alberto Brucato

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono iscritto alla camera commercio come agente di commercio, ma vorrei iscrivermi anche come agente immobiliare.
Ci sono incompatibilità ed eventualmente come possono essere "superate".

Grazie
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Incompatibilità solo nell'esercitare le due professioni contemporaneamente. L'agente immobiliare può essere iscritto a qualsiasi albo, purchè nel momento in cui esercita la professione di Agenti Immobiliari non eserciti altre professioni (che non siano il pubblico impiego part-time o amministrazione condominiale)
 

Alberto Brucato

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Volendo mantenere la mia posizione "attiva" da agente di commercio, posso a seguito del superamento del corso da agente immobiliare, attendere ad iscrivermi alla camera commercio nella nuova posizione?
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Direi che un problemino si pone di sicuro.
Sim che non conosco ma di cui apprezzo la risposta anche perchè precisata meglio dalla seconda, ha ragione ad affermare che puoi essere iscritto dove ti pare ma il fatto stesso che la contemporaneità non sia nè prevista nè consentita volge il riflettore su cui punta la tua domanda più sull'aspetto fiscale che sulla incompatibilità.
Se contemporaneamente non puoi svolgere le due attività dimmi tu come fatturi i proventi dell'una e dell'altra?
Il sempre presente e preparatissimo Boschini fa non di meno notare che volendo iscriverti come agente non operante (dove il termine non operante non è speso a caxxo) puoi iscriverti alla CCIAA ed anche questo haimè è vero...
Alcune camere di commercio creano problemi come fa notare topcasa (che tra le altre cose inizio a leggere con crescente interesse) ma siccome il tuo esamino abilitante oltre ad essere semplice in modo quasi imbarazzante ha anche valenza nazionale...regolati di conseguenza...
Detta così non ci hai capito niente eh?
...tranquillo...quando diventerai AI comprenderai che spesso non capirci niente è la regola ma se vuoi sforzarti di trovare una soluzione accettabile al tuo dilemma, te ne fornisco una facile...
L'amministratore di condominio è l'unica attività compatibile (finora) con quella di agente in virtù del fatto che non è considerata professione.
Volendo...potresti fare il corso abilitante visto che nemmeno la nuova norma prevede la necessarietà dell'esame ma la sola frequenza è considerato requisito assolto, poi ti trovi un bell'AI abilitato e non incompatibile e collabori con lui con reciproci scambi e con buona pace di tutti, fisco compreso!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto