1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Taranto

    Taranto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere se tra le incompatibilità dell'Agente Immobiliare è prevista anche quella Assicurativa.
    Mi spiego meglio, come agente immobiliare, posso essere iscritto all'ISVAP e operare anche come intermediario assicurativo?
     
  2. tommytuz

    tommytuz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    No, fidati!!!!!!!!
     
  3. Taranto

    Taranto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    io queste incompatibilità proprio non le capisco, che senso ha abolire un albo, adottare le liberalizzazioni per poi esser ancora più restrittivi sulle incompatibilità?
     
  4. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    le leggi.... le regole non si devono capire ..... si devono rispettare :innocente:
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Sunrise

    Sunrise Ospite

    l'intermediazione assicurativa è l'unica attività che risulta compatibile con la mediazione.
     
  6. tommytuz

    tommytuz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    No sunrise ti sbagli alla grande, sono un assicuratore con patentino da agente immobiliare e non posso esercitare per colpa della 39/89 (incompatibilità).
     
    A catia, H&F, Limpida e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Sunrise

    Sunrise Ospite

    A me risulta il contrario come anche discusso in una discussione in questo forum col caro Passuti....magari da tirare fuori. Poi per me l'incompatibilità è una caxxata vista dagli AI come un vantaggio .....che sta facendo loro solo male
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    hai chiesto un parere, che a te non garba rispettalo almeno e poi fai come vuoi, in caso di contestazione ti troveria a grattare le natiche per risolverle. l'unica compatibilità e amministrare condomini, purchè muniti di apposita assicurazione professionale inerente al condominio.
     
    A H&F piace questo elemento.
  9. Taranto

    Taranto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ancora non capisco la logica delle incompatibilità. Un Agente Immobiliare deve poter svolgere solo ed esclusivamente questo lavoro?
     
  10. Tommaso Badano

    Tommaso Badano Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sembra di sì. Poi siamo i Italia e le regole valgono quando si applicano. Per alcune cose variano anche da provincia a provincia in base a come la vede la Camera di Commercio ... e da come glie la si pone. Qui in Liguria è da anni che gli AI non fanno più assicurazioni. Se però facessi solo polizze sulla casa magari potrebbe anche essere vista come attività di servizio al settore immobiliare. Comunque di solito la Camera di Commercio, prima di fucilare qualcuno, ricevuta la segnalazione di attività incompatibile, chiede lumi all'AI stesso e, se del caso, "intima" al reprobo di cessare immediatamente la "turbativa". Sospensione e radiazione sono misure di solito ben meditate (salvo cose eclatanti). Poi se come AI non riesci a sbarcare il lunario a volte si deve fare di necessità virtù per sopravvivere.
     
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    la mia idea me la tengo, quella degli altri se non mi entra non la faccio entrare??????
     
  12. Theodoro

    Theodoro Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Non mi stufero mai a riperterlo: L'On. Mario Monti ha fatto una bella norma, il D.L. 201/2011, che a mio modico avviso toglie completamente l'incompatibilità per gli AI.
    All'art. 34 (Liberalizzazione delle attivitá economiche ed eliminazione dei controlli ex-ante), giá al comma 1 c`è scritto: "... al fine di garantire la libertà di concorrenza ...".
    Poi al comma 2 si legge: "La disciplina delle attività economiche (e di attivitá economiche si tratta per gli agenti immobiliari, essendo ausiliari del commercio) é improntata al principio di libertà di accesso, di organizzazione e di svolgimento, ...).
    Per poi non da dimenticare il comma 3, dove si prevvede alla lettera d) che sono abrogate le restrizioni disposte dalle norme vigenti (nel caso la L.39/89 ecc.) che limitano l'esercizio di una attività economica ad alcune categorie ....

    Mia opinione personale: l'attivitá di mediazione immobiliare non puo essere limitata solamente agli agenti-mediatori immobiliari. Qui non abbiamo la "lex posterior" che "derogat lex o legi priori". Qui abbiamo una legge che ABROGA.
    Il problema sará quello di fare applicare la legge.
    Il primo che riesce, riceve da me un bacio (cioccolatino della Bauli).
     
  13. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se sei convinto rimani io esercito, in questo periodo solo amministrazioni condominiali e meno male che me le sono conservate ciao
     
  14. Tommaso Badano

    Tommaso Badano Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Fai bene a ripeterlo perché non l'avevo ancora visto. Hai chiesto in CamCom cosa ne pensano? E come vedi l'art. 8 che recita: "Sono escluse dall’ambito di applicazione del presente articolo le professioni..."? Non è che rientriamo qui dentro?
     
  15. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    leggi il mio post della camera del commercio di Macerata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina