Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La nuova normativa recita " l'attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato" e anche se poi continua dicendo "afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l'attività di mediazione " ma si riferisce agli altri settori nominati successivamente, pertanto sembra che ci sia ancora incompatibilità con tutti i lavori svolti da dipendente. A me sembra una inutile restrizione, perchè come nell'esempio che hai proposto non vedo nessun conflitto d'interesse che io faccia l'AI durante la settimana e il barista nel WE o la sera o il bagnino d'estate o altro.
Ad ora mi viene da pensare che per chi svolge la professione si possa allargare ad altri servizi da offrire alla clientela come ad esempio la gestione degli immobili per gli affitti brevi (pulizie, cambio biancheria, gestione continuativa dell'immobile) quindi per i BeB e le case vacanze. Fino ad oggi pensavamo solo a vendere immobili per la finalità di investimento ad uso BeB, ora possiamo proporgli anche la gestione.
Se avete altre idee e soprattutto se c'è qualcuno che ha trovato un articolo che interpreta al meglio la nuova normativa sarebbe utile.
Le battute e le ironie andate a farle nelle sedi appropriate, questo è un cambio epocale per la professione, pertanto rispondete a ragion veduta e dopo aver letto, non per sentito dire o per pareri infondati, Grazie
Mi sembra che la normativa stia andando verso la possibilità di offrire altri servizi come elencato. Per le varie compatibilità ho letto articoli contrastanti in merito all'amministratore di stabili. Qualcuno ipotizza l'incompatibilità totale altri la compatibilità. Potrebbero emergere altre attività collaterali vista la digitalizzazione della società odierna. Stanno anche discutendo di rendere l'accesso con un corso di preparazione più lungo rispetto a quello attualmente in uso. Ok la possibilità di fare altro ma una piaga molto diffusa è l'abusivismo.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sembra che la normativa stia andando verso la possibilità di offrire altri servizi come elencato. Per le varie compatibilità ho letto articoli contrastanti in merito all'amministratore di stabili. Qualcuno ipotizza l'incompatibilità totale altri la compatibilità. Potrebbero emergere altre attività collaterali vista la digitalizzazione della società odierna. Stanno anche discutendo di rendere l'accesso con un corso di preparazione più lungo rispetto a quello attualmente in uso. Ok la possibilità di fare altro ma una piaga molto diffusa è l'abusivismo.
io mi rifaccio a quanto specificato dal ministero dello sviluppo economico https://www.tuttocamere.it/files/camcom1/2019_05_22_Nota_MSE.pdf
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Poco fa ho avuto conferma che sostanzialmente anche con la nuova legge, rimangono tutte le incompatibilità già in essere prima per quanto riguarda il lavoro da dipendente e le altre attività intellettuali connesse al mondo immobiliare (geometra, architetto, etc). Quindi, se io fossi un bravo pizzaiolo, la sera nei weekend non potrei essere assunto in regola da un locale nel caso avessi necessità di arrotondare. Perché sarei incompatibile con l'attività di agente immobiliare.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Poco fa ho avuto conferma che sostanzialmente anche con la nuova legge, rimangono tutte le incompatibilità già in essere prima per quanto riguarda il lavoro da dipendente e le altre attività intellettuali connesse al mondo immobiliare (geometra, architetto, etc). Quindi, se io fossi un bravo pizzaiolo, la sera nei weekend non potrei essere assunto in regola da un locale nel caso avessi necessità di arrotondare. Perché sarei incompatibile con l'attività di agente immobiliare.
è vero che non puoi fare il pizzaiolo la sera per arrotondare, ma ora se vuoi ti puoi aprire una pizzeria, quindi qualche cosa è cambiato, puoi svolgere attività imprenditoriali purchè non ci sia conflitto d'interesse.
Puoi gestire gli immobili (BeB, case vacanze), per esempio.
E' chiaro secondo me che non è una vera e propria liberalizzazione, in effetti il perchè non possa fare la sera il pizzaiolo o d'estate il bagnino rimane una inutile restrizione.
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è vero che non puoi fare il pizzaiolo la sera per arrotondare, ma ora se vuoi ti puoi aprire una pizzeria, quindi qualche cosa è cambiato, puoi svolgere attività imprenditoriali purchè non ci sia conflitto d'interesse.
Puoi gestire gli immobili (BeB, case vacanze), per esempio.
E' chiaro secondo me che non è una vera e propria liberalizzazione, in effetti il perchè non possa fare la sera il pizzaiolo o d'estate il bagnino rimane una inutile restrizione.

Sì, permangono restrizioni assurde, ingiustificate e anacronistiche. A questo punto chiedo anche a te, per quello che potrebbe essere il mio caso specifico...se volessi operare come consulente aziendale (libero professionista) e allo stesso tempo, avendone i requisiti, come agente immobiliare, suppongo che non potrei farlo? E se organizzassi l'attività di consulente aziendale in forma di attività d'impresa? Sarebbe un escamotage plausibile?
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sì, permangono restrizioni assurde, ingiustificate e anacronistiche. A questo punto chiedo anche a te, per quello che potrebbe essere il mio caso specifico...se volessi operare come consulente aziendale (libero professionista) e allo stesso tempo, avendone i requisiti, come agente immobiliare, suppongo che non potrei farlo? E se organizzassi l'attività di consulente aziendale in forma di attività d'impresa? Sarebbe un escamotage plausibile?
Io penso che non ci sia conflitto con il consulente d'impresa, ma per levarsi ogni dubbio io intorrogherei la camera di commercio.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Urge la liberalizzazione del settore soprattutto per renderci più complementari, solo così possiamo avere una cosa che non hanno i vari casa.it o immobiliare.it, se ci limitiamo a restare delle bottegucce dove esponiamo il prodotto saremmo, come del resto siamo oggi, sopraffatti dalla rete., anni di discussione contro i franchising e oggi sostanzialmente siamo tutti degli affiliati a immobiliare.it, dobbiamo abbandonare il vecchio modello del piccolo è bello, piccolo è meglio e questo passa solo tramite l'aperture delle opportunità, chi è bravo non ha nulla da temere dal libero mercato.
 

Fran77

Membro Junior
Agente Immobiliare
Quindi con la nuova legge, cosa cambia sostanzialmente. Cerco di spiegarmi. Prima non era possibile gestire casa vacanza? Per quanto riguarda il servizio pulizie, cambio lenzuola, servizio fotografico ci si affida cmq a fornitori perché è più conveniente esternalizzare piuttosto che assumere. Mi sfugge qualcosa. @Formatore Agenti gentilmente potrebbe chiarirmi questo aspetto. Visto che a breve vorrei partire con attività affitti brevi vorrei capire bene.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto