Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il costruttore a ottenuto dal comune autorizzazione al recupero del sottotetto ed ha realizzato 4 mansarde in classe A1 stessa categoria dell'intero stabile.
In questi giorni di pioggia in una mansarda vi è un infiltrazione d'acqua proveniente dal tetto causata (a detta di chi è intervenuto) dal troppo Guano presente. Il tetto è coperto da pannelli fotovoltaici al 90% ed il restante 10% da tegole. Il Guano presente sulle tegole fa da barriera all'acqua e quindi si infiltra sotto le tegole. Amministratore dice che il problema dell'infiltrazione non dipende dal Guano ma da un difetto di costruzione e che comunque il costo per eliminare l'infiltrazione resta a totale carico del proprietario della mansarda e non va suddiviso tra il resto dei condomini, come anche una eventuale azione legale per un difetto di costruzione (ci sono ancora 5 anni della garanzia decennale) questa va sostenuta sempre e solo dal proprietario della mansarda. Ma il tetto non è parte comune di tutti i condomini?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Fammi capire... nel senso che sia un difetto di fabbricazione o che comunque le spese restano a carico del proprietario ?
Deve andare qualcuno a controllare (una ditta per esempio) e poi segnalare il motivo delle infiltrazioni. L'eventuale causa da imputare alla ditta non significa che la stessa pagherà con o senza sentenza di un giudice.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
comunque il costo per eliminare l'infiltrazione resta a totale carico del proprietario della mansarda e non va suddiviso tra il resto dei condomini,
Il tetto, fino a prova contraria, è parte comune condominiale.
Se il problema è di costruzione del tetto, è il condominio che se ne deve occupare, e la spesa va sostenuta da tutti i condomini (a meno che la causa dipenda da qualche intervento eseguito dal proprietario della mansarda).
 
Ultima modifica:

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il tetto, fino a prova contraria, è parte comune condominiale.
Grazie, anche questa volta la tua risposta è inerente alla mia domanda, quindi il condominio, nella figura dell'amministratore, deve procedere con solerzia per eliminare le infiltrazioni d'acqua che si presentano quando piove dopo di che se queste infiltrazioni dipendono dal Gauno le spese le sostiene intero condominio se viceversa la causa dovesse essere per un difetto di costruzione il condominio deve procedere contro il costruttore. Ma la garanzia decennale cosa serve ? quando entra in "gioco" ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dell'amministratore, deve procedere con solerzia per eliminare le infiltrazioni d'acqua
Quantomeno deve provvedere velocemente a far individuare la causa delle infiltrazioni (il guano mi pare improbabile), e anche a coinvolgere l’assicurazione, se esiste e copre quella fattispecie.
Ma s comunque dovrebbe essere sempre una cosa da affrontare a livello condominiale .


Ma la garanzia decennale cosa serve ? quando entra in "gioco" ?
Dovrebbe entrare in gioco proprio per i difetti di costruzione.

Quindi è fondamentale individuare in modo incontrovertibile la causa dell’infiltrazione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Qualunque sia la causa dell'infiltrazione le spese in ogni caso non vanno sostenute dal proprietario come afferma amministratore, giusto?
Si dice guaina e non "guano" come qualcuno ha già correttamente indicato.

Dipende da quale sia la causa. Chi ha causato il problema ne è responsabile.

È quindi un fabbricato di recente costruzione? Se sì, va intimato al costruttore di intervenire.

È un vecchio fabbricato in cui di recente sono stati posti pannelli fotovoltaici e solo a seguito di tale azione si sono verificate le infiltrazioni? Il problema è certamente legato a tale azione, e se l'intervento ha riguardato solamente gli appartamenti dell'ultimo piano per cui i pannelli sono stati messi per questi e prima non vi erano infiltrazioni, non è possibile accollare la spesa a tutti i condòmini (esempio).

In ogni caso è necessario chiamare almeno un tecnico che individui la causa con l'ausilio di un operaio di una ditta edile, con tanto di perizia/relazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto