Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una bella rogna, questo il fatto.
La ditta appaltatrice per la pulizia del tetto nel suo preventivo scrive sottolineando in rosso che necessita dell'assistenza di un muratore durante la lavorazione per alzare e riposizionare tegole e quant'altro per una corretta pulizia del tetto dal Guano. Il muratore deve essere fornito dal Condominio.
Il condominio nel deliberare tale lavorazione richiede al Costruttore che un suo muratore dia assistenza alla ditta di pulizia durante la lavorazione anche perchè deve verificare eventuali infiltrazioni d'acqua. Il Costruttore assicura all'Amm.re che durante la lavorazione ci sarà un suo muratore.
La ditta si mette d'accordo con amm.re in quali giorni è presente il muratore in modo tale da poter noleggiare la piattaforma.
Il giorno della lavorazione il muratore, mandato dal costruttore, sale sul tetto verifica i lavori da fare per eliminare infiltrazioni di acqua telefona al costruttore lo informa e dopo poco va via. La ditta delle pulizia resta senza assistenza richiesta al condominio.
Telefona all'amministratore che è irreperibile e continua la lavorazione senza assistenza del muratore. al termine del primo giorno lavorativo la ditta ricontatta amministratore e lo informa di quanto accaduto. La mattina del secondo giorno stessa situazione, si presenta un altro muratore mandato dal costruttore il quale dopo 1 ora va via. In definitiva il lavoro viene eseguito non come preventivato.
La ditta si difende dicendo che se avrebbe sospeso la lavorazione comunque doveva sostenere la spesa per il noleggio della piattaforma che nessuno lo avrebbe risarcito.
I condomini sono furiosi,
e si scagliano contro la ditta di pulizia,
Io credo che la responsabilità sia tutta dell'amministratore che durante i giorni della lavorazione lui era irreperibile e che nulla ha fatto verso il costruttore che aveva garantito la presenza di un suo operaio.
Chi paga il danno?
O meglio ce da ripulire il tetto chiudere delle aperture (chiusure fatte male durante la costruzione) che deve fare il costruttore ma che al momento è assente,
Ma soprattutto non è possibile restare in questa situazione per troppo tempo.....
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Una bella rogna, questo il fatto.
La ditta appaltatrice per la pulizia del tetto nel suo preventivo scrive sottolineando in rosso che necessita dell'assistenza di un muratore durante la lavorazione per alzare e riposizionare tegole e quant'altro per una corretta pulizia del tetto dal Guano. Il muratore deve essere fornito dal Condominio.
Il condominio nel deliberare tale lavorazione richiede al Costruttore che un suo muratore dia assistenza alla ditta di pulizia durante la lavorazione anche perchè deve verificare eventuali infiltrazioni d'acqua. Il Costruttore assicura all'Amm.re che durante la lavorazione ci sarà un suo muratore.
La ditta si mette d'accordo con amm.re in quali giorni è presente il muratore in modo tale da poter noleggiare la piattaforma.
Il giorno della lavorazione il muratore, mandato dal costruttore, sale sul tetto verifica i lavori da fare per eliminare infiltrazioni di acqua telefona al costruttore lo informa e dopo poco va via. La ditta delle pulizia resta senza assistenza richiesta al condominio.
Telefona all'amministratore che è irreperibile e continua la lavorazione senza assistenza del muratore. al termine del primo giorno lavorativo la ditta ricontatta amministratore e lo informa di quanto accaduto. La mattina del secondo giorno stessa situazione, si presenta un altro muratore mandato dal costruttore il quale dopo 1 ora va via. In definitiva il lavoro viene eseguito non come preventivato.
La ditta si difende dicendo che se avrebbe sospeso la lavorazione comunque doveva sostenere la spesa per il noleggio della piattaforma che nessuno lo avrebbe risarcito.
I condomini sono furiosi,
e si scagliano contro la ditta di pulizia,
Io credo che la responsabilità sia tutta dell'amministratore che durante i giorni della lavorazione lui era irreperibile e che nulla ha fatto verso il costruttore che aveva garantito la presenza di un suo operaio.
Chi paga il danno?
O meglio ce da ripulire il tetto chiudere delle aperture (chiusure fatte male durante la costruzione) che deve fare il costruttore ma che al momento è assente,
Ma soprattutto non è possibile restare in questa situazione per troppo tempo.....
Qualcuno
Una volta informato l'amministratore il vostro lo avete fatto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il costruttore aveva garantito a voce o per iscritto, con impegno serio, la presenza del muratore ?
Mi pare che l’intervento sia stato gestito superficialmente da tutti: dalla ditta che ha lavorato senza il muratore, del costruttore che non ha dato seguito all’impegno preso, dell’amministratore che non ha gestito l’intervento come doveva, e non ha risolto subito il problema .
In definitiva il lavoro viene eseguito non come preventivato.
Se è così, pretendete che la ditta sia pagato solo dopo che il lavoro sia stato portato a termine come stabilito.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
La garanzia del costruttore è stata a voce ma secondo me con l'esperienza dell'amm.re avrebbe dovuto far firmare un accordo scritto.
La ditta di pulizia ha noleggiato la piattaforma perchè amm.re ha garantito la presenza del muratore e se si sarebbe fermato avrebbe dovuto pagare ugualmente i 2 gg. di noleggio, in questo caso inadempiente è stato il condominio per 2 motivi il primo perche non ha fornito il muratore ed il secondo non ha detto alla ditta di fermarsi di non fare la lavorazione perchè non c'era il muratore. Io non difendo la ditta ma sto valutando chi ha effettivamente sbagliato...
Io credo che quando amm.re è stato avvertito che il muratore era andato via lui doveva decidere cosa fare....dire alla ditta di fermarsi oppure di andare avanti invece con la sua assenza ha fatto decidere solo ed esclusivamente alla ditta.
Il fatto che Amm.re sia stato completamente assente prima...durante e dopo la lavorazione (era al mare) il fatto che abbia detto alla ditta di chiamare direttamente il costruttore e avvisarlo che il muratore fosse andato via non è una mancanza grave dell'operato dell'amm.re? in definitiva era lui che doveva coordinare ed eventualmente intervenire su eventuali problematiche che si presentassero come difatto è successo e che lui se ne "sbattuto" altamente.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Io credo che la responsabilità sia tutta dell'amministratore che durante i giorni della lavorazione lui era irreperibile

la responsabilità è dell'amministratore in quanto committente dell'opera

avrebbe dovuto farsi affincare da un tecnico direttore dei lavori,
se per due volte arriva un muratore, sale sul tetto, guarda e se ne va
un motivo ci sarà stato...

La ditta appaltatrice per la pulizia del tetto nel suo preventivo scrive sottolineando in rosso che necessita dell'assistenza di un muratore durante la lavorazione per alzare e riposizionare tegole e quant'altro per una corretta pulizia del tetto dal Guano. Il muratore deve essere fornito dal Condominio.

avete sbagliato ad accettare un preventivo del genere, avreste dovuto subappaltare alla ditta anche l'assistenza muraria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto