smartini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
volevo un vostro parere sull'acquisto da me fatto.

Ho acquistato casa nello scorso mese di Luglio.
Ho acquistato da una coppia che stava usufruendo degli incentivi prima casa da circa 3 anni.
Loro hanno venduto casa e si sono trasferiti non in una casa di proprietà ma in affitto.
quindi se loro non si trasferiscono entro luglio 2011 in una casa di proprietà saranno costretti a versare l'imposta non versata all'erario.
il notaio dice che c'è possibilità che sia io che debba pagare se loro non sono capaci di pagare.
Mi chiedevo perchè mai è possibile una cosa di questo tipo.

Ho verificato in vari siti che l'accertamento viene fatto nei 3 anni successivi. Quindi entro 4 anni visto che un anno tra la vendita e il riacquisto è concesso. Anche se la decandenza è effettiva dopo dieci anni.

Ora io sono preoccupato perchè se questi che mi han venduto la casa non pagano questa imposta me la vedrò appiccicare sulla mia casa.

Ho fatto una stupidata?
Mi par di sì.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Questa proprio non la sapevo... mi sembra strano che io possa essere responsabile di quello che fanno o non fanno altre persone, però dal fisco ci si può aspettare di tutto, vedo di informarmi
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
E si, se non pagano loro toccherà a te in quanto attaccano il bene che ovviamente ora è a te intestato.
Di solito i notai fanno lasciare in deposito presso il loro studio una somma pari alla richiesta di differenze imposte oltre interessi e more.
MA non è obbligo, il venditore si può rifiutare e l'acquirente va in fiducia.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Si nel senso che se il venditore non paga, l' erario ti ipoteca il bene quindi va da se che paga l'acquirente....... che poi si rivale sul venditore....... se lo trova...... se paga....... causa ecc ecc......

A un mio cliente che non riacquistò andò di lusso, dopo 5 anni non gli fecero controlli e il notaio gli ridiede i soldi che IO volutamente (conoscendo il soggetto) ho feci lasciare a deposito.
 

smartini

Membro Attivo
Privato Cittadino
son stato un fesso

Quindi devo sperare solo che non facciano controlli se il tipo che me l'ha venduta non paga l'imposta non versata.
Anche perchè dubito molto che lui riesca in questi nove mesi rimanenti ad acquistare una casa.

Grazie della risposta
 

smartini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Esatto. Roba da Matti. E' anche vero che prima di arrivare a me proprietario attuale della casa il fisco dovrebbe rivolgersi a loro ex proprietari della casa e chiedere questo rimborso.
Quindi potrebbe passare molto tempo.
Intanto mi premunisco risparmiando qualcosina.
E speriamo vada tutto bene.
Grazie
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
esatto...tu come nuovo acquirente sei responsabile in solido ( se non pagano..paghi tu ...come il bollo per le macchine ) delle tasse ed eventuali sanzioni.Normalmente i Notai prendono a garanzia un assegno, a copertura delle ventuali tasse e sanzioni ( quali recupero fiscale per la prima casa ).
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Mi è capitato più volte di vendere un appartamento entro il quinquennio, ho solo notato che il notaio ammoniva il venditore del fatto che era obbligato a riacquistare, e che se non lo avesse fatto avrebbe pagato le relative sanzioni, ma non l'ho mai sentito dire all'acquirente guarda che se lui non paga paghi tu... ma c'è sempre da imparare :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto