1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chymene

    chymene Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    ho acquistato una seconda casa a Luglio 2010 e a Settembre 2010 ho venduto la mia prima casa prima dei 5 anni. (questa non coincedenza dei tempi è docuta a dei problemi della parte acquirente che mi ha fatto perdere le agevolazioni).
    Il notaio mi ha detto che devo comunque riacquistare un immobile entro un anno altrimenti mi troverò a versare la differenza di IVA agevolata per l'acquisto della casa venduta a settembre prima dei 5 anni.
    E' corretto?

    grazie mille
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Scusami hai provato ad informarti in comune, visto che devi tra l'altro fare il cambio di residenza... e poi per quanto riguarda l'acquisto della seconda casa (all'atto dell'acquisto avresti dovuto inserire che eri in fase di vendita dell'attuale, così non avresti perso le agevolazioni)...prova a chiedere al notaio la verifica dell'atto di acquisto e per quanto riguarda gli incentivi...beh penso siano andati...
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :shock::shock::shock:
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Architetto evitiamo di dare info a dir poco...poco chiare.;)

    Se acquisti casa in qualsiasi parte del territorio nazionale,avendone in carico altra acquistata con le agevolazioni d'imposta ( quindi al 3 o al 4% ) ,le imposte della nuova saranno al 10%.
    Se invece vendi la prima casa ( quella al 3 o 4% d'imposta ) e lo fai prima dei cinque anni devi comunque riacquistare entro un anno o pagare la differenza d'imposte del 7% oltre al 30%di mora ( sull'imposta da versare ).La casa che hai comprato ( la seconda ) sara' sempre ai fini fiscali la seconda casa ,ad esclusione delle utenze ,se ci porterai la tua residenza principale.
     
    A enrikon piace questo elemento.
  5. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Esatto,bravo andrea:applauso::ok:
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Aggiungo: + interessi (che sono poca roba di solito). La sanzione se pagata entro 60giorni dalla notifica viene decurtata.. ;)
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  7. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Rispondo giustamente alle eventuali critiche, «...all'atto dell'acquisto avresti dovuto inserire che eri in fase di vendita dell'attuale, così non avresti perso le agevolazioni)...prova a chiedere al notaio ...» non ho dato e tanto meno voluto dare indicazioni precise al riguardo, bensì ho indicato di sentire il notaio, affinchè potesse avere indicazioni precise in merito, oppure da voi che siete molto più preparati in materia di me, che non tratto la materia intermediaria...spero di essere scusato se vi sono stati malintesi che non sono stati per nessun motivo voluti...
     
  8. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    PAS DES PROBLEMES:ok::ok:....il problema e' che chi ci legge puo' fraintendere...cmq. non ti ho voluto assolutamente riprendere ma solo fare una piccola osservazione

    ;)
     
  9. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Tranquillo non sono per nulla risentito o altro...No problem...:ok:
    penso che se una frase possa causare più danno che bene è meglio allora tacere e se ciò si verifica allora bisogna avere l'umiltà di poter (e dover) ammette i propri errori (se di tale possiamo parlare)....

    ti do pienamente atto...altrimenti andrei contro a ciò che continuo ad affermare (a partire da me stesso)...piuttosto che dire fesserie e meglio tacere....:stretta_di_mano:
     
  10. Gladiamax

    Gladiamax Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, se percaso acquisto casa all'asta e sono in comunione dei beni ma ho la prima casa intestata a me preima del matrimonio ,e' lo stesso.
    Mi conviene fare la divisione dei beni e intestarla a mia moglie?
    Grazie .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina