an78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti ho una predelibera positiva per un mutuo per una casa che non ho ancora trovato stiamo alla ricerca.
Io e mia moglie stiamo vedendo appartamento in costruzione.
Non mi sono chiari alcuni passaggi con il mutuo.
Mettiamo che la casa venga 270mila escluso tasse rogito preliminare ecc... e che io dia 70 mila di sal poi al rogito il restante 200.000 che dovrei chiedere il mutuo. La banca come calcola l 80% massimo di mutuo sui 270.000 o sui 200.000?
inoltre sapete se ci sono ulteriori agevolazioni oltre alla detraibilità del 50% dell'IVA pagata se si acquistano case in classe A e antisismiche?
grazie tante
 

an78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in altre parole mi rida indietro i sal che ho pagato come è possibile? non viene fatto un unico assegno circolare all impresa? per la predelibera nn importa perxhe honrichiesto il massimo e verrebbe ridotto quindi si presume sia favorevole
 

an78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
forse allora mi da l 80% di 270.000 che fa 216.000 e per la parte rimanente tra i 270 e 216 considera i 70 che gia gli ho dato?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
hai le idee confuse.
proviamo a farla semplice

tu la casa la paghi 270; 70 li anticipi (immagino al compromesso) di tasca tua.
quando arriverai al rogito, la banca andrà a erogarti fino all'80% del prezzo di acquisto, ovvero 216.
nel caso non ti servano tutti ovviamente ne puoi chiedere meno; i famosi 200 del tuo esempio.

quello che voleva segnalarti @francesca63 è che le predelibere come quella che hai in mano hanno una validità limitata nel tempo; tipicamente 6 mesi.
per questo, se stai cercando una casa in costruzione, quasi certamente la delibera scadrà prima della data di consegna e del relativo rogito.

poi è abbastanza scontato che se al momento del rogito la tua situazione economica non sarà variata (stesso flusso reddituale, tassi non triplicati, nessun parto quadrigemellare), una nuova istruttoria confermerà la predelibera già a tue mani.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si ma la differenza tra 216 e 270 la banca considera i 70 gia dati per i Sal?
La banca considera il prezzo di vendita indicato nell'atto e il valore di perizia che verrà stilata dal tecnico incaricato. Sul minore dei due valori ti accorderà il mutuo nella percentuale che concorderai con l'istituto di credito (70%, 80%, 100%) anche in funzione delle sue politiche di credito.

Le agevolazioni IVA valgono solo per i rogiti sottoscritti entro la fine dell'anno.
Il sismabonus, così com'è, scade invece alla fine del 2024.

Il problema che ti hanno sollevato gli altri utenti del forum è che il rischio della mancata delibera del mutuo, quando si acquista da costruttore, te la devi prendere tu, a meno che il fabbricato non sia già quasi ultimato, in quanto le banche generalmente non deliberano il mutuo prima del fine lavori... e il parere sui redditi ha una validità limitata...
 

opatov

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho capito ma come mi potrei tutelare se poi la banca non mi delibera il mutuo al rogito?io pagherei preliminare e poi al rogito la banca...ma se poi mi dice di no...???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto