• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dmgius84

Membro Junior
Privato Cittadino
#1
Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta.

Volevo chiedervi un chiarimento. Dovrei acquistare un appartamento usufruendo delle agevolazioni prima casa e con mutuo 80%.

Sono interessato a due appartamenti attigui il cui proprietario è la stessa persona. Posso acquistarli entrambi accedendo alle agevolazioni "prima casa" (con lo stesso mutuo) facendo poi trascrivere nell'atto che entro 1 anno provvederò a "fondere" gli appartamenti?

Che voi sappiate è una cosa fattibile? Possono esserci problemi con la banca per l'eventuale concessione del mutuo (unico)?

Ringrazio in anticipo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
#2
Ultima modifica di un moderatore:

dmgius84

Membro Junior
Privato Cittadino
#3
Quindi, per intenderci, io procedo come per l'acquisto di un unico appartamento faccio quindi proposta per entrambi e, ad eventuale accettazione della stessa, il perito della banca esce, valuta entrambi, mi viene concesso il mutuo per l'importo totale della perizia (perizia appartamento 1 + perizia appartamento 2).... l'unico "accorgimento" è che al rogito (nell'atto) verrà riportato che entro 1 anno dovrò effettuare la fusione. Giusto?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto