allamarein

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve, mi sono iscritto per proporvi il seguente quesito.
La casa mi sarà consegnata completamente rifinita al costo di 200.000 EUR.
Tuttavia allo stato attuale mancano la pavimentazione, gli infissi etc... credo in gergo si dica "stato di grezzo avanzato". I lavori di rifinitura inizieranno solo dopo il compromesso.
Dal compromesso al rogito anticiperò al costruttore circa 50.000 EUR, a fronte di fideiussioni.

Volevo capire come chiedere il mutuo sull' 80% di 200.000 EUR. Devo aspettare che i lavori siano ultimati? A quel punto, quando ormai ho anticipato 50.000, se la banca non mi accordasse il mutuo o me lo accordasse su una cifra inferiore? Dovrei scrivere nel compromesso una clausola?
Oppure sono costretto a chiedere il mutuo sull'80% del valore attuale?
Grazie per i chiarimenti.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, mi sono iscritto per proporvi il seguente quesito.
La casa mi sarà consegnata completamente rifinita al costo di 200.000 EUR.
Tuttavia allo stato attuale mancano la pavimentazione, gli infissi etc... credo in gergo si dica "stato di grezzo avanzato". I lavori di rifinitura inizieranno solo dopo il compromesso.
Dal compromesso al rogito anticiperò al costruttore circa 50.000 EUR, a fronte di fideiussioni.

Volevo capire come chiedere il mutuo sull' 80% di 200.000 EUR. Devo aspettare che i lavori siano ultimati? A quel punto, quando ormai ho anticipato 50.000, se la banca non mi accordasse il mutuo o me lo accordasse su una cifra inferiore? Dovrei scrivere nel compromesso una clausola?
Oppure sono costretto a chiedere il mutuo sull'80% del valore attuale?
Grazie per i chiarimenti.

E' un po' un gatto che si morde la coda:

Il costruttore non finisce l'appartamento per dare la possibilità all'acquirente di personalizzarlo. Ma dal momento che lo personalizza farebbe poi fatica a riprenderselo indietro senza colpo ferire nel caso un cui insorgano dei problemi...

Potrebbe valere la pena di stabilire una caparra penitenziale più bassa dei 50.000 euro di anticipo (10/20.000) imputando il restante versamento ad acconto prezzo e, di contro, cercando di optare per finiture non troppo stravaganti...
 

allamarein

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie del consiglio. Tuttavia il problema non è la liquidità, ma capire se la banca mi concederà il muto anche se i lavori non sono ultimati.

I lavori da ultimare sono quelli da capitolato. Scelgo i colori Fra quelli da capitolato
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie del consiglio. Tuttavia il problema non è la liquidità, ma capire se la banca mi concederà il muto anche se i lavori non sono ultimati

Puoi ottenere un parere di fattibilità sulla sola base dei redditi che potrà essere poi confermato in fase di perizia rivolgendoti a quegli istituti che prima guardano le buste paga e poi l'immobile (tanto per semplificare).

La perizia che concluderà l'iter dell'istruttoria potrà però avvenire solo ad immobile ultimato...
 

allamarein

Membro Junior
Agente Immobiliare
Il mutuo SAL? Troppo costoso, vorrei evitarlo. Il mio problema non è anticipare la liquidità, ma avere solo la garanzia che dopo avere ultimato questi lavori la banca mi conceda il mutuo prima casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto