PaoloPasserini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno a tutti,

sto valutando il recupero del sottotetto di una seconda casa per realizzare una stanza con bagno annesso in provincia di Cremona. Mi sembra di aver capito da alcune ricerche online che l'altezza media ponderale richiesta è di 2.4m. Avrei una altezza media ponderale giusta giusta per il locale nella sua interezza.

Vorrei pero realizzare un bagno dotato di finestra e dunque nel lato piu basso del tetto. L altezza media per i bagni è sempre 2.4m oppure 2.1m? dalle mie ricerche ho trovato pareri contrastanti sulla rete...

grazie e buona giornata.

Paolo
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Varia da regione a regione, consiglio di ricercare online la legge regionale della Lombardia per il recupero a fini abitativi dei sottotetti e verificare direttamente quanto prevede la norma. Poi comunque dovrai incaricare almeno un tecnico per redigere e presentare la pratica in Comune.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Art. 63, comma6:

Il recupero abitativo dei sottotetti è consentito purché sia assicurata per ogni singola unità immobiliare l’altezza media ponderale di metri 2,40, ulteriormente ridotta a metri 2,10 per i comuni posti a quote superiori a seicento metri di altitudine sul livello del mare, calcolata dividendo il volume della parte di sottotetto la cui altezza superi metri 1,50 per la superficie relativa.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Si parla di altezza media ponderale dell'intera unità immobiliare (escludendo le porzioni inferiori a 1,50 ml) e questa si riduce a 2,10 per i comuni montani (oltre i 600 m s.l.m.).
Meglio che ti affidi a un tecnico locale che potrà verificare anche gli ulteriori vincoli comunali.

Considera infatti che in Lombardia si può innalzare la falda del tetto per raggiungere tali altezze e creare abbini e terrazze, sempre che non vi siano vincoli comunali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto