IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma il perito visiona l'atto di acquisto dell'attuale venditore?
No no..si fanno i dispetti col direttore: tu glielo dai ma lui al perito non glielo fa vedere..
Poi questo si arrabbia, ti prende la Porsche e te la sbatte contro il marciapiede.
Come Trucida dopo pranzo
"Eh va bhe amore..tanto ho saccato pesante sto mese"
I periti sono cattivissimi !
Posso aggiungere anche "Ossignur" ?
Saluti.
Faccio l accento svedese e chiamo il capo officina.




.
Schermata 2021-06-15 alle 15.46.29.png
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a volte è peggio avere a che fare con queste persone che con QI elevati...
facciamo un passo indietro, a rischio di fare della pura accademia.
la casa ha diversi "valori"; quello che ha in testa l'acquirente, quello di cui vaneggia il venditore, quello che interessa alla banca, quello che - dio non voglia - lo perizierà il CTU fino a quello che lo pagherà lo squalo del mattone all'asta.

se vuoi una perizia con i controcavoli redatta dall'archietto di griso, stampata su carta grammatura 120 e filigranata, pronta per essere incorniciata nel tuo futuro salotto e magari corredata da dvd con immagini 3d, nessuno ti impedisce di pagartela; ti basta chiedere il placet al venditore per l'accesso.
il consiglio che ti posso dare è di non spendere i due euro dal tabacchino per farne una fotocopia da allegare alla tua domanda di mutuo.
se proprio non resisti all'impulso, fallo su carta di cellulosa larga 9 cm e il più morbida possibile; avrà maggior utilità.

di contro la perizia che tu paghi una pipa di tabacco è fatta da un geometra o, al più, laureato alle prime armi che, se lavora in grandi città/grandi banche conosce bene la zona; altrimenti boh... deo grazia se arriva sotto casa in tempo.
a sui discolpa diciamo che lavora anche un tot al chilo perchè un tot al chilo la banca bene o male pesa i mutui singolarmente... e sa che, se vuole essere competitiva, quella perizia non può farla pagare al cliente più di 2-300 euro.
tuttavia, ciò che rende appetibile questa periziuccia alla banca è che dietro il perito c'è una grossa società che in caso di eventi trigger (tipicamente differenza perizia ctu vs perizia omino oltre una certa percentuale), risponde del danno causato in caso di default.
a prescindere dell'evento di cui sopra, molte banca fanno riperiziare su base campionaria gli stessi cespiti a loro periti interni; quando l'incongruità delle periziucce va oltre una certa soglia... semplicemente non gli si rinnova più il contratto.

quindi, in soldoni, tralasciando l'etica professionale (che per qualcuno conta ancora...) per i motivi sopra detti il perito difficilmente aggiusta le perizie; se proprio lo fa (nel dubbio) lo fa al ribasso, non certo per arrivare a "quota 80".

tutto questo pippone detto e chiarito (è chiaro? sperem) , la villa patrizia sull'appia antica può anche dare adito a due valutazioni tra loro sensibilmente diverse; ma su un trilocale "maggiorenne" in periferia di roma o milano... non è che c'è tanto spazio per la fantasia.

vivi sereno, fai fare al perito il suo lavoro e preoccupati di avere a disposizione la documentazione reddituale che la banca ti chiederà :)
 
Ultima modifica:

APP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
tutto questo pippone detto, la villa patrizia sull'appia antica può anche dare adito a due valutazioni tra loro sensibilmente diverse; ma su un trilocale "maggiorenne" in periferia di roma o milano... non è che c'è tanto spazio per la fantasia.

Chiarissimo, infatti motivo per cui mi ponevo il quesito sulla perizia è proprio relativo al fatto che non si tratta di un immobile standard, ma che, essendoci anche caratteristiche estrinseche alla casa in se, possono generarsi valori diversi, in base (credo, anche) alla sensibilità del perito.

Per essere certo del valore da proporre avevo pensato di fare una perizia prima della proposta di acquisto, ma causa esigenze diverse che non sto qui a spiegare, la cosa migliore è stata procedere direttamente con la richiesta del mutuo e affidarsi alla stima del perito nominato dalla banca. A tal proposito, sapete su che società si appoggia Intesa?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Chiarissimo, infatti motivo per cui mi ponevo il quesito sulla perizia è proprio relativo al fatto che non si tratta di un immobile standard, ma che, essendoci anche caratteristiche estrinseche alla casa in se, possono generarsi valori diversi, in base (credo, anche) alla sensibilità del perito.

Per essere certo del valore da proporre avevo pensato di fare una perizia prima della proposta di acquisto, ma causa esigenze diverse che non sto qui a spiegare, la cosa migliore è stata procedere direttamente con la richiesta del mutuo e affidarsi alla stima del perito nominato dalla banca. A tal proposito, sapete su che società si appoggia Intesa?

ops.. ho fatto caso solo dopo che sei di Milano (cavoli tuoi ... :D)... ho citato milano e roma solo a mò di esempio.
le grandi banche, che io sappia, usano più di un provider, proprio per non rimanere scoperti in caso di rescissione di un contratto; credo di non sbagliare se dico le solite crif, yard, reag, eagle&wise.
circa la benedette "caratteristiche peculiari" hanno peso?
quando compri, ovviamente si.
quando ti tocca vendere all'asta no.
e inutile che ti ribadisca quale sia il valore che alla banca interessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto