Lorenzo Iorio

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho acquistato un immobile per cui il rogito è previsto per aprile 2023.
Sul preliminare d'acquisto è presente la dicitura che la restante parte da corrispondere ai venditori (esclusa quindi la caparra) è da versare con assegno o mutuo. Mi chiedevo se per necessità di importo del mutuo è possibile in fase di rogito erogare questa somma una parte con assegno e l'altra tramite mutuo (es. la rimanenza da saldare è di 150.000€ come da preliminare, posso chiedere 130.000€ di mutuo e poi in fase di rogito corrispondere tramite assegno 20.000€ al venditore?).
Inoltre ho visto che le rate del mutuo sono in continua crescita rispetto a quando ho preso l'immobile. se queste rate superano il famoso 1/3 del netto mensile è sicuro che non mi venga concesso il mutuo?
Grazie
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi chiedevo se per necessità di importo del mutuo è possibile in fase di rogito erogare questa somma una parte con assegno e l'altra tramite mutuo (es. la rimanenza da saldare è di 150.000€ come da preliminare, posso chiedere 130.000€ di mutuo e poi in fase di rogito corrispondere tramite assegno 20.000€ al venditore?).
Si, l’importante è che al rogito saldi tutto il mancante.
Inoltre ho visto che le rate del mutuo sono in continua crescita rispetto a quando ho preso l'immobile. se queste rate superano il famoso 1/3 del netto mensile è sicuro che non mi venga concesso il mutuo?
Sicuro no, dipende da tanti fattori, tra cui di quanto superi 1/3 del netto mensile, però è possibile. In quel caso hai diverse opzioni, potresti proporre un garante alla banca, se hai scelto un tasso fisso provare con un variabile, allungare la durata per far scendere la rata per esempio.

Parla con la banca e cercate di capire se sei in una situazione un po’ al limite.

Il rogito sarebbe ad aprile perché il venditore non può liberare prima? Non c’è possibilità di anticiparlo?

In ogni caso, considera che se hai fatto un variabile le rate possono salire anche dopo, e quindi accertati di avere margine per poter coprire la rata anche in caso di aumenti futuri, anche se era una valutazione da fare prima di impegnarsi all’acquisto
 

Lorenzo Iorio

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie della risposta.
Ho uno stipendio statale che in media si attesta sui 1900/2000€ al mese, quando ho firmato il preliminare ero ampiamente entro i limiti delle rate sostenibili.
Nel caso estremo non riesca a accendere un mutuo, a quali penali vado incontro?
 

Lorenzo Iorio

Membro Junior
Privato Cittadino
No prendendo il mio caso specifico su un immobile di 190.000€ ( di cui ho già corrisposto 20.000) mancherebbero 170.000 di cui 150 con mutuo e 20.000 con assegno al momento del rogito
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
No prendendo il mio caso specifico su un immobile di 190.000€ ( di cui ho già corrisposto 20.000) mancherebbero 170.000 di cui 150 con mutuo e 20.000 con assegno al momento del rogito
Un fisso a 30 anni viene sui 670 al mese oggi, un variabile sui 500 al mese, i tassi probabilmente saliranno ancora ma se non schizzano non è detto che tu non sia mutuabile, sei sotto l’80% e bisogna vedere di quanto salgono. In ogni caso ormai sei in ballo, e anche con 20k di caparra, quindi aspetta di arrivare più sotto e vedi come va
 

Lorenzo Iorio

Membro Junior
Privato Cittadino
In ogni caso rientrerei nell 1/3.
Comunque inizierò già ora a girare per le varie banche.
Tra l’altro l’immobile mi serve per viverci, quindi in ogni caso devo andare fino in fondo.
Possibile “coprirsi” con un garante?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
In ogni caso rientrerei nell 1/3.
Comunque inizierò già ora a girare per le varie banche.
Tra l’altro l’immobile mi serve per viverci, quindi in ogni caso devo andare fino in fondo.
Possibile “coprirsi” con un garante?
Sicuramente se ne hai uno a disposizione nel caso in cui la banca dovesse farti problemi puoi proporlo. Potrebbe anche essere la banca a chiederlo direttamente. Aspetta verso fine anno e poi procedi con la banca e vedi cosa ti dice.

Poi se ti va e ti ricordi passa di qua per aggiornarci

Ps: puoi anche iniziare a girar subito le varie banche, ma parti dalla tua che già ti conosce e digli entro quando rogiterai in modo da non avere una delibera che scade prima del rogito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto