giovanni2589

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovarmi nella giusta sezione.

Vorrei ricevere alcuni pareri/rassicurazioni, provo a spiegarmi.

Sto vendendo un appartamento, ho ricevuto una proposta di 240k che ho accettato. Gli acquirenti hanno avuto la pre-delibera del mutuo chiesto al 90%, successivamente è arrivato il perito per la valutazione ed è qui che mi sono preoccupato un pò.

Il perito arriva fa le sue foto prende le sue misure di tutti i locali, arrivato in cameretta si accorge che al soffitto sono stati applicati dei fogli in polistirolo ( applicati da me per coprire una macchia, che l'acquirente gia conosce), si è infastidito perchè non dovevo coprirlo perchè alla banca interessa sapere queste cose. Finito il giro della casa, mi chiede di valutare i sottotetti sempre di mia proprietà, una volta saliti sopra dalla botola condominiale, storce ancora il naso perchè, essendo due sottotetti uno di grande dimensione e l'altro piccolo , si accorge che non può accedere al piccolo xke io tempo fa lo avevo chiuso sempre con delle lastre di polistirolo per tenerlo piu isolato e anche xke essendo con tetto basso non mi serviva.
Alla fine gli chiedo scusa per l'inconveniente, gli chiedo se la perizia è andata bene e lei mi risponde che comunicherà quello che ha visto alla banca e poi si vedrà.
Siccome la cosa mi spaventa, volevo chiedere a qualcuno di voi che ha più esperienza in merito se la perizia potrebbe riportare esito negativo.
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...e come si fa a saperlo ? Probabile pensasse venisse coperto un accesso al sottotetto e nascondessi altrettanto qualcosa col polistirolo.

Cosa scriverà sulla perizia lo sa solo lui ... serve la sfera di cristallo altrimenti.
 

giovanni2589

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti capisco che il perito abbia potuto pensare ad un eventuale accesso al sottotetto dalla cameretta, ma non esiste una scala, non esiste un varco, quindi va bene il suo pensiero ma credo che sia e rimanga un suo dubbio e quindi dovrebbe basarsi su quello che ha visto e no quello che pensa.
L'unica cosa in cui potrebbe aver ragione il perito è il fatto che non è riuscito a periziare la piccola porzione di sottotetto mentre quella grande si. Ma credo, spero, che il sottotetto influisca poco sulla relazione di una perizia.

Il perito è venuto giovedi mattina, secondo voi i tempi di attesa per l'esito?

Grazie a tutti.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
L'unica cosa in cui potrebbe aver ragione il perito è il fatto che non è riuscito a periziare la piccola porzione di sottotetto mentre quella grande si. Ma credo, spero, che il sottotetto influisca poco sulla relazione di una perizia.
Nei casi in cui mi è capitato il perito neppure lo ha visto, il sottotetto... Però ti faccio una domanda: è un'abitazione a schiera, un appartamento o una villetta singola?

Il perito è venuto giovedi mattina, secondo voi i tempi di attesa per l'esito?
Almeno 15-30 giorni.
 

giovanni2589

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti anche l'AI è rimasto un po sorpreso, ovviamente il perito ha fatto il suo lavoro ci mancherebbe.

E' una palazzina di 2 piani con 5 appartamenti ed io abito al 2 ed ultimo piano, essendo solo in 5 ci autogestiamo.

Avevamo fissato il compromesso per il 7 Dicembre, quindi salta tutto?

Io nel frattempo ho anche fatto una proposta di acquisto per un altro immobile, ma vincolata alla vendita del mio appartamento con data di compromesso 15 Dicembre.

Quindi o slitto o si annulla tutto, giusto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avevamo fissato il compromesso per il 7 Dicembre, quindi salta tutto?
Se c'è la condizione sospensiva per il mutuo, non ha senso firmare un altro contratto preliminare, sempre con sospensiva.
Dovreste rimandare la firma a delibera ricevuta, meglio se concordando la proroga per iscritto.
Io nel frattempo ho anche fatto una proposta di acquisto per un altro immobile, ma vincolata alla vendita del mio appartamento con data di compromesso 15 Dicembre.
La vendita del tuo appartamento ci sarà solo al rogito, non certo entro il 15 dicembre; vuoi lasciare il tuo venditore nell'incertezza cosi a lungo ?
Per aver accettato una proposta così poco sicura, deve essere alla frutta ( o non ha ben chiare le implicazioni).
 

giovanni2589

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si chiaro, in effetti non ha senso. Al massimo concordiamo una proroga.



Scusa l'ignoranza, mettiamo casa che io entro il 10 Dicembre firmo il compromesso e stabilisco la data del rogito. Io non posso procedere con ricerca/proposta/compromesso di un altro immobile?
Aver firmato un compromesso e stabilita la data del rogito non da certezza dell'effettiva vendita del mio immobile?

Grazie per le info
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mettiamo casa che io entro il 10 Dicembre firmo il compromesso e stabilisco la data del rogito. Io non posso procedere con ricerca/proposta/compromesso di un altro immobile?
Certo, se i tuoi acquirenti avranno l'ok al mutuo potrai fare il compromesso per la tua vendita togliendo il vincolo , e quindi poi potrai firmare il compromesso per il tuo acquisto, togliendo il vincolo legato alla vendita del tuo immobile.
Aver firmato un compromesso e stabilita la data del rogito non da certezza dell'effettiva vendita del mio immobile?
Non proprio; ti da la certezza che, se salta la vendita, potrai trattenere la caparra .
Ma la possibilità che la vendita salti teoricamente c'è fino all'ultimo.
Più è alta la caparra, più sei tranquillo.
 

giovanni2589

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi spiego meglio, io sto vendendo per trasferirmi in un'altra città.

Ricevuta la proposta di acquisto per il mio immobile, io successivamente ho fatto una proposta di acquisto per un immobile nella città in cui mi trasferirò.

La mia proposta, per l'immobile nella nuova citta, l'ho fatta vincolata alla vendita del mio immobile che sto vendendo.

Nel caso quali sono le procedure migliori da seguire per non rischiare di perdere tempo e soprattutto soldi?

Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto