francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La mia proposta, per l'immobile nella nuova citta, l'ho fatta vincolata alla vendita del mio immobile che sto vendendo.
Una volta che il tuo acquirente avrà il mutuo, come detto potrai firmare con lui un compromesso senza più sospensiva, e incassare la caparra.
Ragionevolmente venderai , anche se resta un piccolo margine di incertezza fino al rogito.

Per quanto riguarda il tuo acquisto, hai due possibilità:
-o si intende il vincolo alla vendita del tuo immobile come riferito proprio alla vendita conclusa, cioè il rogito, allora non devi versare caparra nelle mani del venditore, e non ha senso firmare un nuovo compromesso ( e il venditore aspetterà fino al tuo rogito di vendita per avere certezze)
-oppure si intende il vincolo legato allo scioglimento del vincolo del tuo acquirente, e allora devi a tua volta versare caparra e fare nuovo compromesso senza vincolo

Naturalmente ci sono pro e contro in entrambi i casi:
Nella prima ipotesi non rischi di perdere soldi se non si conclude la tua vendita, ma il tuo venditore potrebbe cambiare idea senza troppe conseguenze
Nella seconda ipotesi, perderesti la caparra se la tua vendita sala e non puoi più comprare.

Non sapendo cosa di preciso hai firmato, e come è stata scritta la condizione sospensiva legata alla tua vendita, queste sono le indicazioni generali che ti posso dare.
 

giovanni2589

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille sei stato molto chiaro.

Allora la proposta che ho ricevuto è vincolata all'ottenimento del mutuo.

La proposta che ho fatto io è vincolata alla vendita del mio immobile sito in........ entro e non oltre il 15 dicembre.

Questo è quanto riportato sui documenti.
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
L'esito di una perizia non arriva oltre i 7 giorni, salvo l'eventuale richiesta di ulteriore documentazione. Secondo me il perito era preoccupato di eventuali infiltrazioni dal tetto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La proposta che ho fatto io è vincolata alla vendita del mio immobile sito in........ entro e non oltre il 15 dicembre.

Questo è quanto riportato sui documenti.
Quindi se non avrai la possibilità di togliere quel vincolo ( per i ritardi del tuo acquirente), dovrai rinunciare alla casa, o chiedere una proroga al tuo venditore.
 

giovanni2589

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma in realtà quel vincolo l'ho voluto io, non avendo ancora la certezza della vendita ho pensato di fare cosi. Spero di aver fatto bene.

Scusami se ti bombardo di domande, sei molto gentile.

La nota "vincolata alla vendita dell'immobile sito in via......" , fa riferimento alla mia vendita al rogito o al compromesso??
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La nota "vincolata alla vendita dell'immobile sito in via......" , fa riferimento alla mia vendita al rogito o al compromesso??
Non è definito, come ti ho scritto al post 11, è interpretabile nei due modi.
Ma essendoci il termine del 15 dicembre ( che non era chiaro), per quella data devi decidere se fare il compromesso senza vincolo, o chiedere al venditore di spostare il termine in là, per aspettare la risposta del tuo acquirente.
Se non fai nulla, dopo il 15 il tuo venditore è libero, e può vendere ad altri.

Quindi devi decidere come muoverti, magari allertando il tuo venditore di un possibile ritardo , in modo da avvisarlo che potrebbe servire concordare una proroga.

P.S. sono una lei.
 

giovanni2589

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si infatti prima mi sono corretto, ti chiedo scusa.

In realtà essendo in attesa dell'esito della perizia, spero arrivi a breve, forse entro il 15 dovrei farcela. Io ho gia avuto la pre-delibera dalla mia banca per il nuovo mutuo.

Se cosi non fosse chiederò ai venditori se sono disposti per una proroga.

Nel caso dovesse andare tutto a buon fine, come spero, posso richiedere di considerare "vincolata alla vendita dell'immobile sito in via......" al rogito??

Grazie ancora Francesca
 

giovanni2589

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, ma visto che , purtroppo, non viene specificato se si intende "vendita" compromesso o rogito, nel caso chi sceglie quali dei due sia quello giusto da intendere?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto