Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, da fine marzo ho avviato le pratiche per la fusione di due unità immobiliari adiacenti tramite cerchiatura nel muro portante. Mi sono affidato a una geometra della zona e sono un po’ perplesso sui tempi. Abbiamo perso un mese e mezzo per attendere un documento dalla Sovraintendenza e ora mi dice che sta attendendo i conti dell’ingegnere. Io mi domando, questi calcoli non potevano essere fatti prima? E chiedo a voi, quanto tempo ci può volere anche nel peggiore dei casi a fare dei calcoli per poi andare avanti con lavori?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
questi calcoli non potevano essere fatti prima?
Forse si, ma se poi non fosse arrivato il documento (quale?) necessario ?
quanto tempo ci può volere anche nel peggiore dei casi a fare dei calcoli
Immagino dipenda anche dagli impegni dell’ingegnere; perché non provi a chiedere ai tuoi professionisti delle tempistiche attendibili ?
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
La tempistica avevo chiesta e mi era stato detto massimo 8 luglio, infatti ho appena richiamato la geometra di riferimento per sollecitare pesantemente. Mi ha confermato che quel documento era indipendente dall’ingegnere, per cui ancora più grave.

La mia fretta nasce dal fatto che a seguito di questa fusione voglio aderire all’eco bonus 110 ed ho una paura matta di non starci con le tempistiche.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Capisco la fretta; ma se non ti danno risposte loro, difficilmente sarà possibile dire qualcosa di più dal forum.
Perché non provi a sentire direttamente l'ingegnere ?
In fondo, lavora per te...
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capisco la fretta; ma se non ti danno risposte loro, difficilmente sarà possibile dire qualcosa di più dal forum.
Perché non provi a sentire direttamente l'ingegnere ?
In fondo, lavora per te...

È quello che ho detto alla Geometra, ma mi ha detto che nel pomeriggio lo sente lei e mi fa sapere
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per la cerchiatura la pratica non è particolarmente lunga ma non basta un geometra e serve un ingegnere... da questo deriva anche la dilatazione dei tempi...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
francamente non è ben chiaro il contesto
> fusione di 2 unità che richiede un miglioramento strutturale di una muratura con cerchiatura della stessa
ma perchè serve la cerchiatura ?
In tutto questo cosa centra la sovraintendenza:
"Abbiamo perso un mese e mezzo per attendere un documento dalla Sovraintendenza e ora mi dice che ..."
quale documento dalla Sovraintendenza ?

Alta cosa non chiara:
i lavori erano stati già avviati e poi si è pensato alla documentazione ?
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
La cerchiatura serve per aprire un varco tra le due unità attualmente distinte attraverso un muro portante.

Per quanto riguarda la sovraintendenza non ti so spiegare bene, so solo che mancavano dei documenti in comune e quindi ha dovuto chiedere a loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto