daniela_daniela

Membro Junior
Privato Cittadino
Un saluto a tutti e la speranza di poter chiarire una situazione che non mi fa più dormire :rabbia:
Ho ricevuto un villino con un giardinetto in eredità. Ne sapevo poco e quando l'ho fatto visitare all'agente dell'agenzia immobiliare ho dato queste informazioni: in merito alla casa probabile tutto a posto tranne una porta del cucinino murata e forse non in pianta, in merito al giardino invece ho denunciato forti perplessità dal momento che era stata cementificata una grande zona ed edificata una pergola, interventi dei quali ho detto di non sapere assolutamente se fossero a norma.
Alla compilazione dell'incarico di mediazione ho fatto compilare, così è stato fatto, di non sapere sull'abitabilità, sulla conformità della planimetria tutte cose da verificare. Alla mia domanda dove potevo fare la verifica mi è stato risposto che si occupavano di tutto loro e alla mia domanda su quanto sarebbe costato hanno risposto che era tutto compreso nella provvigione.
Volevano perfino occuparsi della successione ereditaria, ma per fortuna avevo già provveduto con un sindacato.
Dopo una decina di giorni mi hanno detto che c'è un'offerta e di recarmi in agenzia per valutare. Avevano il preliminare già pronto e tutte le caselle che avevamo lasciato in bianco sull'incarico erano compilate a dati di conformità sia l'abitabilità che la planimetria ecc... l'offerta era buona ho chiesto se è tutto a posto e dopo risposta affermativa ho firmato, anche l'acquirente ha accettato ponendo il mese di marzo come data per il rogito.
Solo la settimana dopo dall'agenzia mi hanno chiamato dicendo chi il geometra che si era incaricato dell'APE voleva parlarmi. Il geometra mi ha informato che niente era a posto, che mancava l'abitabilità, che il giardino aveva un muro abusivo che sconfinava in una canaletta di scolo per 30 cm nella proprietà adiacente e che dovevo fare in fretta a sistemare perché i compratori hanno visto la proprietà così, e loro molto poco diligentemente non avevano fatto menzione che sul giardino potevano gravare dei problemi da risolvere.
Adesso non so cosa fare, i compratori insistono per avere il canale di scolo perché l'hanno visto e creduto di proprietà , io non ho intenzione di spendere 5000 euro per un canale, se avessi saputo prima della firma che niente era a posto avrei deciso diversamente e avrei messo tutto in regola prima di accettare la proposta.
Mi sono fidata degli agenti immobiliari che oltre che aver detto che si sarebbero occupati di tutti i controlli avevano sul contratto di mediazione anche la clausola specifici obblighi “di accertamento delle circostanze sullo stato dell’immobile risultanti da pubblici registri”
Mi sono fidata e ho sbagliato, non ne sapevo niente di compravendite e mi è sembrata una fortuna la loro disponibilità, fare questa abitabilità ora so che richiede molto tempo, ben oltre il marzo pattuito.
Adesso capisco che l'agente voleva solo intascare il prima possibile la sua provvigione lasciando tutti nei guai, il venditore che non può vendere e l'acquirente, al quale va tutta la mia solidarietà che non può fare la pratica di mutuo.
Cosa devo fare?
UN CORDIALE SALUTO DA UNA MEZZA DISPERATA :risata::risata::risata:
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Evidentemente, se le cose stanno come le racconti, l'agente ha abusato della tua buona fede e della tua ingenuità. Purtroppo con la firma del preliminare hai assunto degli obblighi nei confronti dell'acquirente (ad esempio quello di trasferire l'immobile al momento del rogito, in regola con le norme urbanistiche e catastali), obblighi che se non rispetterai potrebbero costarti davvero caro (il raddoppio della caparra da te incassata). Devi valutare se ti conviene correre questo rischio oppure se ti conviene invece far sistemare ciò che non va. Se i tempi sono stretti, potresti parlare francamente con l'acquirente spiegandogli la situazione (ivi compresa la tua buona fede dimostrata da ciò che è stato scritto nell'incarico) e chiedendo di prorogare il termine previsto per il rogito. Inoltre, puoi inviare una raccomandata all'agente per metterlo in mora, ovvero per fargli presente il suo comportamento scorretto e avvisarlo che gli chiederai il rimborso di eventuali danni (raddoppio della caparra e/o simili) causati dal suo comportamento "furbesco". Puoi dimostrarlo facendo leva su quanto specificato sull'incarico, ovvero ciò che in sostanza tu hai dichiarato: "non conosco la situazione catastale dell'immobile e/o se il medesimo sia in regola con le norme vigenti", e "di tutte queste verifiche si occuperà l'agenzia". Meglio se per quest'ultima parte ti fai assistere da un avvocato.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'abitabilità non è obbligatoria per legge, ma la conformità catastale (che rimanda inevitabilmente a quella urbanistica...) sì, per cui il canale va sanato.

Quanto ti hanno dato di caparra ?
 

daniela_daniela

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per la vostra cortesia
Di caparra l'acquirente mi ha dato 10.000 euro, io sul prezzo d'acquisto ho fatto uno sconto di 7000 euro e non voglio spendere altri 5000 per comperare un canale lungo 10 metri e 3 largo 40 cm preferirei spostare la recinzione, abbattere il muro e ricostruirlo al confine reale, potrei fare usucapione, perché la situazione è così da 40 anni, ma costerebbe uguale e sarebbe lunghissimo.
Il fatto è che l'acquirente vorrebbe che comprassi perché ha visto così, se non ci si metterà d'accordo pagherò la penale purtroppo, io ho pagato anche la provvigione all'agenzia nonostante tutto mi piace fare tutto correttamente e questa situazione mi turba moltissimo.
In caso di risoluzione per mia inadempienza oltre alla penale devo aspettarmi altri problemi dall'acquirente in futuro, io vorrei regolarizzare tutto senza acquisto del canale, poi venderei da privato vista l'esperienza con l'agenzia a qualcuno che vedrà lo stato di fatto già variato e non potrà fare obiezioni.
Sì la proposta è subordinata al rilascio del mutuo, che non possono chiedere perché questa situazione blocca il perito della banca.
un caro saluto e grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Purtroppo bisognava si incaricare un tecnico prima di mettere in vendita ora il pasticcio e' fatto e bisognerà cercare di porre rimedio senza far perdere soldini a nessuno. Come mai hai pagato la provvigione se c'era la sospensiva per il mutuo?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Visto che c'è la sospensiva del mutuo NON avresti dovuto pagare la provvigione sino al verificarsi della situazione. In questo caso se l'affare dovesse sfumare perchè l'acquirente non potrà accedere al mutuo l'agenzia dovrà restituirti la provvigione pagata.
 
S

smoker

Ospite
Purtroppo bisognava si incaricare un tecnico prima di mettere in vendita ora il pasticcio e' fatto e bisognerà cercare di porre rimedio senza far perdere soldini a nessuno. Come mai hai pagato la provvigione se c'era la sospensiva per il mutuo?

La butto lì.....: si è fidata del mediatore....

Smoker
 

daniela_daniela

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho pagato la provvigione perché lo hanno chiesto, ho cercato di resistere qualche giorno cercando di capire se potevo far valere le mie ragioni, ma su loro insistenza ho ceduto, l'agente immobiliare mi ha perfino accusata davanti ai compratori di voler vendere una casa abusiva, la casa non è abusiva, costruita in nel '59 fa parte di un gruppo a schiera tutto senza abitabilità che quella volta non era richiesta per le compravendite, in quanto ai lavori in giardino ho avvisato subito perché a colpo d'occhio mi sembrava molto cementificato e con una grande pergola, ma queste perplessità sono state taciute in sede di visita agli eventuali compratori.
Pagherò sicuramente la mia stupidità, riporterò tutto entro il confine reale e accatasterò correttamente immobile e giardino.
Vorrei che tutto finisse così e dopo aver pagato la penale non ritrovarmi pendenze future con l'agenzia o questo acquirente se vendo la casa per conto mio.
Ho 65 anni e ho denunciato subito all'agente la mia totale ignoranza del campo immobiliare e che volevo essere assistita per fare tutto bene. E vedi un po' si sono approfittati, mi facevano solo fretta anche 3 telefonate al giorno per firmare la proposta di acquisto, credo coscienti subito delle difformità dal momento che (questo l'ho scoperto solo dopo) per conoscere lo stato dell'abitabilità basta entrare sul sito del comune e scrivere l'indirizzo. Mi hanno avvisato dei problemi solo una settimana dopo la firma e chiesto subito il loro compenso.
Ho peccato di ignoranza e spero che questo post possa essere utile a qualcuno.
Vi ringrazio molto per l'attenzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto