marcocram

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

Ho cercato senza trovare risposte a queste domande, e spero mi possiate aiutare.

L'adeguamento del canone ISTAT si riferisce solo al canone oppure anche agli oneri accessori e le spese condominiali? Spiego meglio. Se nel contratto viene indicato che il canone mensile è comprensivo di spese condominiali ed oneri accessori, quando rivaluto il canone rivaluto in automatico anche oneri e spese? Se invece il canone viene formulato nella modalità canone+spese che rimangono quindi separate, l'aggiornamento istat si riferisce solo sul canone?

Altra domandona:
La casa è in regione lombardia dove è obbligatoria l'ACE e fin qui tutto chiaro. Non mi è chiaro se però devo OBBLIGATORIAMENTE indicare in contratto di aver consegnato all'inquilino la certificazione energetica inserendo i relativi dati su classe energetica e IPE.

Mi potreste gentilmente motivare le risposte con i riferimenti normativi? :)

Grazie a tutti!!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'adeguamento ISTAT si applica al canone, comunque esso sia formulato. Per evitare problemi sarebbe bene scorporarlo dalle spese.
Nei contratti sono previsti articoli in cui il proprietario dichiara di consegnare o meno determinate documentazioni. Soprattutto per la Lombardia credo sia obbligatorio dichiarare la consegna dell'ACE, ma un collega del posto potrebbe rispondere con maggior certezza.
 

marcocram

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Sim,

grazie per le risposte!! Sapresti darmi il riferimento normativo per quanto riguarda l'applicazione ISTAT sul canone?
Grazie e spero un collega "lombardo" risponda, anche se ho visto l'obbligo riguarda anche altre regioni.

Un Caro Saluto
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ACE in Lombardia: L.R. n° 24 del 11/12/2006 e s.m.e i.: art. 25 comma 4.ter, ma anche vedi il 4.bis

Trovi i testi da questa pagina: include una ulteriore legge di modifica.
http://www.cened.it/lr24_2006


Circa l'aggiornamento Istat, questo è previsto sul canone (inteso al netto delle spese varie e condominiali) dalla legge 392/1978 dell'equo canone: l'articolo che prevedeva l'aggiornamento automatico, è stato soppresso dalla ultima legge sulle locazioni abitative, per cui se gli ultimi contratti di locazione che fanno riferimento alla nuova legge 431/98 non prevedono espressamente la forma dell'aumento, e le modalità dell'adeguamento, questo non è applicabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto