• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

RTD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, mi serve solo un veloce chiarimento.
Tra pochi giorni mi recherò in agenzia per firmare un contratto preliminare. La mia attuale proposta d'acquisto conteneva la clausola "sospensiva" mutuo. Quest'ultimo mi è stato ufficialmente deliberato con esito positivo la settimana scorsa, dopo perizia + valutazione posizione finanziaria.

Io mi chiedevo questo: ipoteticamente, al giorno del rogito o qualche giorno prima, la banca potrebbe cambiare idea e non rilasciarmi il mutuo? Se si, mi dovrei cautelare in fase di stipulazione del preliminare?

francesca63

Membro Storico
Privato Cittadino
ipoteticamente, al giorno del rogito o qualche giorno prima, la banca potrebbe cambiare idea e non rilasciarmi il mutuo?
Ipoteticamente si, ma se la tua situazione lavorativa/reddituale non muta e non hai presentato documenti falsi non c'è motivo perché la banca cambi idea nei tuoi confronti.
Se si, mi dovrei cautelare in fase di stipulazione del preliminare?
Non puoi più cautelarti per il rischio che non ti concedano il mutuo, perché ormai la condizione sospensiva si è avverata, lo hai comunicato alla controparte, e il contratto è diventato pienamente efficace.
Il venditore sarebbe matto, se accettasse una condizione sospensiva "eterna"; e anche l'agenzia ha diritto ad essere pagata.

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
L' unica cosa a cui starei attento è quella di fissare la data entro cui fissare il rogito almeno un mese prima della scadenza del mutuo..... Meglio ancora se più vicina.

• Mi Piace
Reazioni: RTD

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quella che tu hai è una pre delibera, la delibera vera e propria avviene sostanzialmente e sempre il giorno del rogito... cioè quando la banca paga !

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve... E' possibile fare delle tramezzature con la creazione di stanze in un C2 (locale ad uso deposito) lasciando sempre la stessa categoria catastale?
Formatore Agenti ha scritto sul profilo di aleph.
Buongiorno sig Aleph.
Se è interessato al mio corso di preparazione per il superamento dell'esame in camera di commercio mi chiami pure al 3393498848.
Sono tanti anni che preparo gli agenti immobiliari per il superamento di questo esame. Ho creato delle dispense specifiche con tutte le nozioni utili per superare l'esame e un corso di 10 lezioni da 3 ore tramite l'applicazione Zoom.
Alto