RTD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, mi serve solo un veloce chiarimento.
Tra pochi giorni mi recherò in agenzia per firmare un contratto preliminare. La mia attuale proposta d'acquisto conteneva la clausola "sospensiva" mutuo. Quest'ultimo mi è stato ufficialmente deliberato con esito positivo la settimana scorsa, dopo perizia + valutazione posizione finanziaria.

Io mi chiedevo questo: ipoteticamente, al giorno del rogito o qualche giorno prima, la banca potrebbe cambiare idea e non rilasciarmi il mutuo? Se si, mi dovrei cautelare in fase di stipulazione del preliminare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ipoteticamente, al giorno del rogito o qualche giorno prima, la banca potrebbe cambiare idea e non rilasciarmi il mutuo?
Ipoteticamente si, ma se la tua situazione lavorativa/reddituale non muta e non hai presentato documenti falsi non c'è motivo perché la banca cambi idea nei tuoi confronti.
Se si, mi dovrei cautelare in fase di stipulazione del preliminare?
Non puoi più cautelarti per il rischio che non ti concedano il mutuo, perché ormai la condizione sospensiva si è avverata, lo hai comunicato alla controparte, e il contratto è diventato pienamente efficace.
Il venditore sarebbe matto, se accettasse una condizione sospensiva "eterna"; e anche l'agenzia ha diritto ad essere pagata.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
L' unica cosa a cui starei attento è quella di fissare la data entro cui fissare il rogito almeno un mese prima della scadenza del mutuo..... Meglio ancora se più vicina.
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quella che tu hai è una pre delibera, la delibera vera e propria avviene sostanzialmente e sempre il giorno del rogito... cioè quando la banca paga !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto